# 4 – Calendario dell’Avvento – Nuvole d’Uovo
La ricetta: Crema di funghi con nuvola d’uovo e chips di topinambour
(6 porzioni)
500 g di champignons crema
1 spicchio d’aglio
500 ml di brodo vegetale fatto con (cipolla, carota, sedano e una piccola patata)
sale
pepe
olio
formaggio a pasta dura tipo provolone
6 uova
6 topinambour piccoli
olio di arachidi per friggere
Ho pulito e tagliato a pezzi grossi i funghi. Li ho messi a rosolare in una pentola con lo spicchio d’aglio sbucciato, rimestando con un cucchiaio di legno. In cottura tireranno fuori da soli un po’ d’acqua. Se non dovesse bastare aggiungere un mestolo di brodo. Quando i funghi erano morbidi ho aggiunto ancora un po’ di brodo e ho passato al minipimer fino ad ottenere una crema densa. Ho aggiunto il brodo restante e ho messo sul fuoco, insaporendo con il sale e un’ulteriore filo d’olio evo; alla fine ho aggiunto anche la patata che era servita per il brodo, schiacciata finemente con la forchetta.
Questo passato si può preparare anche con un giorno d’anticipo e tenere in frigo per poi riscaldarlo all’ultimo minuto.
Ho sbucciato i topinambour e li ho tagliati a fettine sottilissime. Li ho fritti in olio bollente, ho regolato di sale e tenuto al caldo.
Ho separato i rossi dagli albumi, facendo attenzione a non rompere i tuorli. Ho montato l’albume a neve fermissima con un pizzico di sale e pepe bianco. Nei pirottini di silicone da muffin (quelli grandi) ho deposto un po’ di albume montato a neve. Con il dorso di un cucchiaino ho creato una conchetta e vi ho deposto delicatamente un tuorlo, ho ricoperto con altro albume facendo in modo che si fondesse con l’albume sottostante. Ho infornato le nuvole in forno caldo a 190° per 3/4 minuti. L’albume deve risultare asciutto all’esterno.
Io ho usato i pirottini in silicone, ma credo che si possa fare anche con quelli in alluminio avendo cura di imburrarli. Prima di sformare tenere per 1 minuto fuori dal forno, l’albume si ritrarrà leggermente rendendo più facile la sformatura.
Sulla crema di funghi ci sta bene anche una grattugiatina di formaggio. 😉
Comporre velocemente i piatti e servire il tutto caldissimo!!
Una sola parola: godurioso!!!
Lo facciamo diventare piatto del lunedì??
Adesso ci devo provare anch'io! ottima la soluzione dei topinambur, brava Ale!
Di necessità, virtù!! 😀
A me piace tanto questo calendario dell'Avvento *-* Commento poco perché il tempo è tiranno ma sappi che sto salvando nella cartella "preferiti" tutti i tuoi post di questo goloso dicembre 🙂
Ann, anch'io ti leggo sempre!! 🙂
E questo dicembre è goloso e faticoso!!! 😀
Questione:
Sono allergica all olio d arachidi, solitamente io friggo – RARAMENTE – con l olio d oliva ma in questo caso?!?!?!
Grazie
Ashura, l'olio d'oliva è ancora meglio per friggere!! 😀
Bellissima questa ricetta! La nuvola mi piace molto! (e il tartufo invece non mi piace per niente….. quindi pe rme meglio la tua dell'originale!)
Che dire…accetto volentieri i tartufi che ti avanzano, non li gettare!! 😀
nuuu…peccato che non riesca a vedere la foto!!!sig sig..questa vincerebbe sedici di corsa!!