La primavera quest’anno si sta facendo attendere e sinceramente la voglia di cucinare piatti più freschi e leggeri comincia a farsi sentire. Così ho approfittato di una rara giornata asciutta, in questo inizio aprile di pioggia battente, per preparare una fresca ed aromatica insalata di petto di tacchino, con il profumo di erbette aromatiche e agrumi.
Il tocco in più è dato, naturalmente, dal
mandarino Pepino, il sorbetto di mandarino, racchiuso in una vera scorza di mandarino.
Assaporandolo da solo si trova nel cucchiaio un’esplosione di mandarino, come mangiare il vero frutto, con la stessa dolcezza e le note agrumate, ma in una consistenza vellutata; di complemento ad un piatto salato si è rivelato davvero sorprendente!
La ricetta: Insalatina di petto di tacchinella al profumo di agrumi, con il mandarino Pepino.
200 g di petto di tacchinella
1 limone
1 arancia
1 mandarino Pepino
salvia, timo, alloro
1/2 cipolla
1/2 carota
1/2 patata
olio
sale
pepe
1 cucchiaino di maizena
Per prima cosa ho preparato il brodo con le verdure, le erbe aromatiche, sale e olio. Quando il brodo era aromatico al punto giusto, vi ho fatto lessare il petto di tacchino per alcuni minuti.
L’ho lasciato raffreddare nel suo brodo, poi l’ho affettato finemente.
Ho mescolato il succo di mezzo limone, di mezza arancia ed alcuni cucchiai di brodo, aggiustanto di sale e pepe. Ho aggiunto un cucchiaino di maizena e rimesso il tutto sul fuoco, mescolando con cura, per non formare grumi. Raggiunta una consistenza di salsa, ho spento il fuoco ed aggiunto un cucchaio di sorbetto al
mandarino Pepino. Ho distribuito questa salsina sul tacchino a striscioline aggiungendo un poco di timo e un filo d’olio evo crudo ed ho lasciato insaporire per una mezz’ora. Ho poi portato in tavola, decorandoil piatto con piccole palline di sorbetto al naturale e la scorza del mandarino.
La tappa di Torino partirà domani alle 11 da piazza Carignano, quindi se volete approfittarne per mangiare un mandarino da Pepino e poi conoscere questa donna straordinaria, sapete dove andare.
I fondi che riuscirà a raccogliere, tolte le minime spese di viaggio, verranno devoluti a
DoppiaDifesa.
Sul blog
21 Volte Donna dove racconta giorno per giorno questo viaggio.
Se volete leggere qualcosa di più su questa donna e sulla sua sfida, potete cliccare
qui.
Please follow and like us:
complimenti per questa idea così originale!! mi piace molto la presentazione e credo anche l'abbinamento di aromi 🙂
I sapori sono molto delicati, spicca un poco il balsamico del timo, sulle altre erbe aromatiche, e gli agrumi insieme formano una bella armonia!! Se si può fare il pollo al limone, si può fare anche questo!! 😀
Non so se mi piace di più la presentazione fantastica oppure gli aromi e il mix di sapori sapientemente giostrato in questo piatto! bravissima!! ti copierò sicuramente l'idea:* un abbraccio ale:)
Grazie Simona, ti serve un sorbetto al mandarino che sappia davvero di frutta e non di zucchero, e il gioco è fatto!! Un bacione!! 🙂
Che cosa strana! Però sembra proprio da assaggiare 😀
Marco di Una cucina per Chiama
Ho pensato che tra un'insalata di tacchino fredda e una "un po' più fredda" non passasse una grande differenza.. 😉
…io l'assaggerei…;-)
è buonissima!! 😀
Il risultato finale è sorprendente, posso testimoniare…
:-*
brava!
ottima idea.
ci proverò
Il giusto equilibrio tra il dolce e il salato, Laura!! 🙂
Ciao alessandra! che buonaaa…te la rubo ^_^ baci
Grazie Giulia!! Un bacione!! 🙂