Sedici: l’alchimia dei sapori – il contest – ep. 5 Fruttati Cremosi
Veleggiamo a vele spiegate verso la quinta puntata di #Sedici. Tutto l’equipaggio è ancora a bordo, anche se qualcuno ha rischiato di cadere in mare: questo mese si è rivelato intenso, come tutti i maggio-giugno degli ultimi quattro anni: blogtour, eventi, mostre, inaugurazioni… se la natura si sveglia a marzo, il foodblogging vede il suo periodo più intenso a maggio-giugno.
Quest’anno, con mia somma gioia, ci si è messo qualcosa in più, ovvero un nuovo lavoro, proprio all’interno di questo mondo che adoro. Cercando di capire se sono all’altezza della fiducia che mi è stata data, mi sono destreggiata finora tra tutte le cose che sto imparando e gli impegni presi in precedenza, tra due gatti che non vivono sotto lo stesso tetto, un viaggio a Salisburgo e un cellulare con il vetro in frantumi. Se mi perdo, vi prego, venite a cercarmi.
Ora, bando alle ciance, ecco i vincitori della puntata dei Fruttati Freschi: una piccola marea di ricette, ben 28, con una netta preponderanza delle ciliegie, ma distribuite su tutti i gusti.
La giuria (che poi saremmo noi, ma lasciatemi tenere un tono altisonante) si è lasciata conquistare dalle ciliegie, ma declinate sul salato. I vincitori sono, come sempre, due:
Paola del blog Le Mie Ricette Con e Senza:
La ricetta è semplicissima, quasi una non-ricetta. La chiave sono proprio gli ingredienti scelti che ci hanno conquistato per i contrasti.
Caterina del blog Bob bon lavande, tornata super carica dal suo viaggio di nozze!
Anche qui le ciliegie declinate sul salato ci hanno stupito, ma ci ha stupito anche la preparazione curiosa, con la marinatura della carne nel caffé e le ciliegie al vino.
Ora è giunto il momento di presentare la nuova famiglia del mese, dal 16 giugno al 13 luglio, preannunciandovi che dal 16 luglio al 15 agosto #Sedici andrà in vacanza e ci ritroveremo tutti qui dopo Ferragosto.
Eccoli, sono dolci ma hanno una nota in più, soffice e cremosa: banana, melone, albicocca, pesca, cocco e mango.
Qui troverete la signora Banana, per me una vera sfida, visto che l’ho odiata fino a poco tempo fa e solo ora è arrivato il momento di sperimentare con questo frutto!
Così ce ne parla la Segnit: «la banana non ancora matura (…) ha una nota astringente al cuore del gusto delicato, vagamente erbaceo. Man mano che matura si sviluppa il suo ben noto sapore, fruttato con una punta di chiodo di garofano. Quando la buccia è punteggiata di marrone il gusto ricorda vaniglia miele e rum (…) Il frutto ha una notevole affinità con i sapori tostati, come caffé, frutta secca e cioccolato…»
banana & ananas; banana & anice; banana & arachide; banana & bacon; banana & caffé; banana & cannella; banana & cardamomo; banana & caviale; banana & ciliegia; banana & cioccolato; banana & cocco; banana & formaggio stagionato; banana & mandorla; banana & nocciola; banana & noce; banana & pastinaca; banana & pera; banana & pollo; banana & uovo; banana & vaniglia.
Le ricette delle mie compagne di merende con gli altri ingredienti “fruttati cremosi” le trovate qui:
Betullalba: “Cocco Brulé” per il cocco;
Menta&Salvia: “Crostata Morbida con crema al profumo di mango e lime” per il mango;
Io ho scelto di giocare con l’abbinamento banana e anice; ho però usato diverse forme del “gusto anice”: l’anice stellato in infusione nel latte, il liquore all’assenzio ed infine la polvere di liquirizia nella ganache. Nicky Segnit cita a questo proposito la rivisitazione del tiramisù di Giorgio Locatelli, con fette di banana accompagnate da gelato alla mandorla e liquirizia.
Devo dire che il banana bread accompagnato dalla ganache alla liquirizia (o crema alla liquirizia, se non aspettate il raffreddamento della ganache) ha davvero una marcia in più, che lo trasforma da classica torta da colazione a dessert di una tavola speciale.
Come ricetta di base ho scelto quella di Mary Berry, rivisitata poi per la tipologia di farine (bianca + avena) e per la quantità di liquidi. Otterrete 4 piccoli bananabread di cm 15 x 6.
- 220 g di banana matura schiacciata (circa 2 banane)
- 2 uova
- 150 g di zucchero di canna chiaro
- 80 g di burro morbido
- 45 ml di latte
- 2 stelle di anice stellato
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 15 ml di assenzio
- 90 g di farina di grano tenero tipo 0
- 60 g di farina di avena bio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 150 g di cioccolato bianco
- 100 ml di panna
- 2 cucchiai di liquirizia in polvere (Tiger) o a piacere
- Scaldare il latte e mettere in infusione l'anice; far intiepidire e filtrare.
- Schiacciare la banana e pesarla.
- Scaldare il forno a 160° ventilato.
- In una ciotola capiente mettere la banana, le uova e lo zucchero e mescolare con le fruste elettriche. Incorporare poi il burro morbido.
- Aggiungere le spezie, il liquore, il latte.
- Aggiungere le farine setacciate e, per ultimi, bicarbonato e lievito.
- Dividere in quattro stampini ed infornare per circa 35-40 minuti.
- Sminuzzare il cioccolato e metterlo a sciogliere a bagnomaria.
- Quando comicia a sciogliersi aggiungere la panna e mescolare finché non sarà tutto sciolto e uniforme.
- Aggiungere la polvere di liquirizia setacciata e togliere dal fuoco.
- Mescolare con una frusta finché non è tiepido, poi mettere a raffreddare in frigo.
- Montare la ganache con le fruste elettriche.
- Accompagnare ai banana breads come finitura sulla fetta o spalamandola in superficie.
Wow super Ale!! Foto bellissimissime e ricetta golosa e originale! Il banana-bead non mi ha mai ispirata molto…ma la trinità anice zenzero assenzio + crema alla liquirizia devo dire che mi stuzzica tantissimo…ecco lo assaggerei volentieri! Ah..non posso che apprezzare il bollino Fair Trade! Devo anche scriverlo? Certo che sei all’altezza…eccome!! Si vede da mille piccole cose che ne fanno una grande e bella come questo blog! a presto…
Allora, ti dico, la farina d’avena fa la differenza, lo rende di un soffice che non sto a dirti…e la banana non è invasiva come al naturale. E poi l’abbinamento con la liquirizia è spaziale…provalo!
Ma che meraviglia questi mini banana cake 🙂 Stupendo anche il tema, mi metto già a studiare ^_*
Consu, è stato difficile anche pe noi scegliere un solo abbinamento! 😀
io il banana bread lo preferisco nature ^__^ e di ricette con la frutta in versione salata ne ho fatte parecchie perché mi piacciono sapori agrodolci e fruttati, bella raccolta.
Grazie Marta!
Che bella luce che c’è nella tua nuova casetta! 🙂 perfetta per illuminare la nuova puntata di #Sedici…mi piace questo Banana Bread speziato…e compro le tue stesse banane 😉 buona fortuna per questo nuovo lavoro, che meriti tantissimo e che ti darà mille soddisfazioni. Una volta qualcuno mi ha detto: “We don’t have a job, we have a career!” 😉 bacioni
Purtroppo c’è un po’ di disordine qui e tante cose da mettere a posto… vediamo quanto tempo mi ci vorrà a sistemare tutto… 😉
Molto particolare come abbinamento, curato, ben studiato, ispira fiducia…proprio come te!
Sono certa che riuscirai benissimo a svolgere tutti i (nuovi e vecchi) incarichi.
Un bacio
Grazie davvero, Laura! :-*
Bellissimo questo banana bread speziato, deve essere delizioso! ?
Grazie Marta, di solito ci si mette la cannella…stavolta ho voluto cambiare! 😉
No Ale, ma come ti è venuta l’idea della ganache alla liquirizia? Geniale! Ma se non ho l’assenzio con che cosa lo posso sostituire? 🙂
Va bene qualcosa tipo la sambuca, che ha sa leggermente di anice. Oppure usi semplicemente un po’ di grappa.
Anchea me i dolci conla banana non ispirano….poi ho provato il bananabread ed effettivamente è sparito in un baleno….ma il tuo….il tuo è divino….con la liquirizia poi!!!! Davvero brava, complimenti!
Che mini cake deliziosi, del resto Mary Berry è una garanzia! La ganache alla liquirizia poi è quel tocco originale che li rende ancor più carini e golosi! Complimenti cara Alessandra proprio una bellissima ricetta 🙂
ciao ale cara, come promesso ci sono anch’io, spero vada bene, caso mai fammi sapere!
http://www.dolcementeinventando.com/2015/07/bananas-milanesa-e-satay-indonesiani.html
Ciao Alessandra anche io ho scelto la banana in abbinamento all’ananas ecco la mia ricetta:
http://bachinimarcella.blogspot.it/2015/07/vegan-smoothie-banana-ananas-potrei.html