Focaccia scura con costine rosse e gocce di mascarpone
Spesso per mancanza di tempo mi dimentico che posto meraviglioso sia il mercato, soprattutto quello contadino. In realtà ne ho uno decisamente comodo e vicino, che spesso trascuro per quelli più grandi. Eppure la comodità di trovare verdure veramente fresche sotto casa non ha prezzo. Grazie a un appuntamento “da foodbloggers” con l’amica Betulla mi sono ritrovata con un bel mazzetto di costine rosse che non hanno molto di diverso dalle cugine verdi, a parte il colore. Bellissime da fotografare crude, con la cottura perdono un poco del loro “smalto”, ma fanno benissimo al sorriso. Quindi perchè non metterle in mezzo a una deliziosa focaccia?
Ho usato una miscela di farine per pane nero, unita ad altrettanta farina di farro biologico. Ho fatto ben rosolare le costine in padella con olio e aglio e poi le ho unite, sulla focaccia, a delle piccole cucchiaiatine di mascarpone su tutta la superficie, coprendo infine con un secondo strato di focaccia. Enjoy!
- 200 g di farina per pane nero
- 200 g di farina di farro bio
- 10 g di sale
- 2 cucchiai d'olio extravergine
- 220 g di acqua
- 1/2 bustina di lievito di birra disidratato
- un mazzetto di costine
- 100 g di mascarpone
- 2 spicchi d'aglio
- olio extravergine q.b.
- alcuni pomodorini ciliegino
- Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida.
- Miscelare i due tipi di farina e cominciare ad impastare.
- Ad impasto formato aggiungere il sale e poi l'olio. Lavorare per circa 10 minuti.
- Riporre in una ciotola unta al tiepido e attendere il raddoppio.
- Preparare le costine: pulirle, lavarle e sbollentarle per 8 minuti.
- In una padella scaldare due cucchiai d'olio e rosolarvi due spicchi d'aglio e un piccolo peperoncino.
- Aggiungere poi le costine, facendole insaporire. Regolare di sale.
- Sgonfiare l'impasto e dividerlo in due parti uguali.
- LAsciar riposare sulla spianatoia infarinata per circa 20 minuti, poi stendere la base.
- Ricoprirla con le costine insaporite in padella e il mascarpone a piccoli cucchiaini.
- Coprire con il secondo strato di focaccia e lasciar crescere.
- Nel frattempo scaldare il forno a 220°.
- Formare piccole cavità sulla superficie della focaccia con le dita e irrorare la superficie con una salamoia composta da metà di acqua e metà di d'olio exravergine. Completare con sale grosso e pomodorini tagliati a metà.
- Infornare fino a completa cottura.
Oddio Ale, ma questa è una favola… per gli impasti scuri ho una predilezioni, e con una farcitura come questa sarei davvero pericolosa!! 🙂
Tanta tanta verdura è un must per me. Visto che al carboidrato focacciante non riesco a rinunciare almeno aggiusto con la verdura! Un abbraccio, bella Marghe! 😉
Che bello andare per mercati con le amiche foodblogger come Betulla 🙂 dovremmo andare piu spesso anche noi… bellissima questa focaccia rustica piena di verdurine fresche, l’adoriamo Ale!
Un abbraccio e buon inizio settimana!
Spero di godermi l’estate a Torino, dedicando un po’ di tempo ai mercati e alle passeggiate, che tutta la primavera è volata in un soffio! Vi abbraccio forte, Ragazze!
sono passata a salutare una delle mie compagne della settimana su ifood, son talmente fusa che quando ho letto costine pensavo fossero quelle di carne, son stata un pochino a pensare come fosse la focaccia con le costine….stanchezza! mai mangiate le costine rosse ma son certa che mi piacerebbero come credo sia ottima questa focaccia diversa dal solito, originale, buona settimana!
E via che ti risolve la cena! 😀
Ti abbraccio, compagna della settimana! 😉
A parte che abbiamo anche lo stesso strofinaccio…comunque la tua ricetta mi piace un sacco..io non penso mai al mascarpone nel salato e sbaglio enormemente..Ovviamente spero di replicare presto uno di questi appuntamenti da foodblogger!!! un bacione dolce fanciulla!
Manco io ci avevo mai pensato Bea, pur avendolo letto diverse volte da qualche parte…e poi ce l’avevo lì… come dici tu “svuotafrigo”… Ahahaha, scherzo! Un grande abbraccio!
buona e particolare. Mi piace soprattutto l’accostamento con il mascarpone che purtroppo uso poco anche se mi piace tanto.
Buona serata
Ma sai che ce l’ho schiaffato dentro al volo, per dare un po’ di dolcezza! Esperimento riuscito! 😀
scorrevo la home del blog dove compaiono tutte le ricettive delle blogger che seguo ed ecco che appari tu con questa magnificenza. Voglio e e devo provare, poi voglio anche venire al mercato con te e Bea! ti abbraccio!
Meraviglia ho provato l impasto semplicemente strepitoso l ho farcita alla pugliese complimentissimi
Grazie di cuore, Francesca per aver dato fiducia al mio impasto! 😀