Da qualche giorno sul mio blog c’è un simbolino in più!
Cosa significa? Che sono diventata una Glass Ambassador, per pubblicizzare l’utilizzo del vetro, e il riciclo di questo prezioso materiale che può essere riutilizzato all’infinito.
Sul mio blog mi occupo di cucina e quindi non posso far di meglio che pubblicizzare l’utilizzo del vetro in cucina.
Ci sono mille modi: gli albumi, ad esempio, si possono montare molto meglio in una ciotola di vetro perfettamente pulita e sgrassata piuttosto che in una di plastica che più facilmente può trattenere molecole di grasso.
E le conserve? Il vetro è il contenitore ideale e in questo caso si possono riciclare i barattoli già utilizzati, ben lavati e sterilizzati per altre migliaia di volte!
E avete mai visto i cibi che vengono serviti in barattolo? Insalate, zuppe, creme dolci… vedere il cibo attraverso la trasparenza di un barattolo di vetro lo rende accattivante ancora prima dell’assaggio e gli regala in più un gusto casalingo e al tempo stesso raffinato.
Per l’occasione ho creato una nuova pagina sulla quale raccoglierò tutti i link delle mie ricette che prevedono l’utilizzo di contenitori di vetro, di curiosità trovate in rete, con i relativi credits e infine non escludo di poter fare anche qualche piccolo lavoretto di bricolage per dare qualche idea “vetrosa” per decorare la tavola!!
Vi rimando all’interessantissimo sito
Friends of Glass per tante altre informazioni utili sul vetro e sul suo utilizzo e riciclo .
Per ora vi regalo una ricetta che ho confezionato in vetro, riutilizzando vecchi vasetti di miele, e preparando al vasetto un semplice cappellino di carta da pacchi e un’etichetta dello stesso materiale. Basta togliere le vecchie etichette con acqua bollente e creare un cappellino per camuffare il coperchio e i vasetti, che hanno già avuto molteplici vite, rinascono per diventare doni davvero graziosi.
La ricetta: Confettura di mele verdi e zenzero.
1,5 kg di mele verdi
zucchero
il succo di mezzo limone
radice di zenzero fresco grattugiata ( a piacere)
Ho sbucciato le mele, lasciando poi la buccia di mezza mela tagliata a pezzettini sottili.
Ho pesato la frutta e ho aggiunto la metà del peso in zucchero. (per 1 kg di mele, 500g di zucchero)
Ho aggiunto il succo di mezzo limone e la radice di zenzero grattugiata.
Ho lasciato macerare per un’oretta, poi ho messo sul fuoco, ho aggiunto mezzo bicchiere d’acqua e ho portato ad ebollizione mescolando ogni tanto. Poi mescolando in continuazione ho lasciato cuocere e asciugare per circa 15 minuti.
Le mele verdi sono piuttosto asciutte e quindi di solito non si disfano, ma rimandìgono a cubetti definiti, quasi caramellati.
Ho subito invasato nei vasetti sterilizzati e ben asciutti. Ho versato un goccino di grappa sulla sommità della marmellata e chiuso ermeticamente.
Questa confettura si abbina bene ai formaggi, ma è anche ottima da sola.
Please follow and like us:
Io che ho una passione smodata per il vetro e per lo zenzero la proverò sicuramente 🙂
Federica
Mele e zenzero si abbinano a meraviglia!!! 😀
Mi piace questa tua nuova veste.. ambasciatrice del vetro!
I vasetti, soprattutto quelli varie vite vissute, susciatano in me un certo fascino.. ne ho una cesta piena in attesa di capire cosa potrò farecon ognuno di loro!
Questa confettura mi piace moltissimo, la devo assolutamente provare e poi i cappellino?! Lo adoro!!
Bravissima la mia Ale.
Pian piano sto rientrando in carreggiata =)
Sono davvero felice di sentirti!!
Ti abbraccio!!! 🙂
io i cappellini sui tappi dei barattoli li faccio di stoffa,molti a quadretti, alcuni con fiori.altri a tinta unita,etc..di solito utilizzo ritagli di vecchie tovaglie,poi li rifinisco con merletto fatto sempre da me ad uncinetto….sono veramente molto carini…siccome sono una perfettina , selezionoi cappelli in base all' utilizzo, esemp.quadretti x i sottoli, oppure fiori x marmellate,e così via……ti faccio i complimenti xla tua nomina!! tanti auguri di <3 .x l' utilizzo del vetro mi trovi pienamente d'accordo!!grazie x la ricetta la proverò.