Sedici: l’alchimia dei sapori – il contest – ep. 8 Di Terra
E siamo giunti a una nuova puntata di #Sedici, l’ottava per la precisione, e ciò significa che siamo esattamente a metà strada, che molti di quelli che sono stati abbinamenti, adesso diventeranno ingredienti principali e viceversa, e noi vorremmo che, per voi che ci leggete, la sperimentazione diventasse col passare dei mesi sempre più stimolante.
I vincitori della puntata dei Carnosi, come avrete già appreso da facebook sono:
e Elisabetta con la Chicken Pie,
due ricette “pollose”, che ci hanno ancora una volta fatto viaggiare con la fantasia.
È giunto il momento di annunciare la nuova famiglia…quella dei “Di Terra”…che poi non si capisce perché non è quella dei Terrosi, che tanto suona male in entrambi i casi. Al contrario del loro nome i “Di Terra” sono buonissimi e assai diffusi nelle nostre cucine, quindi è una famiglia relativamente facile ma interessante.
La mia missione farvi amare il Sedano.
Se riuscite solo a pensare all’odore che vi rimane appiccicato ai capelli quando preparate il brodo, non avete ancora colto le note erbacee e agrumate che il sedano porta con sé. I semi di sedano sono sapidi e ricordano anche un po’ l’anice. Io ho avuto il piacere di assaggiarli grazie alla mia spacciatrice di fiducia…non rivelerò il suo nome, ma sappiate che nel mondo dei foodblogger c’è anche questo.
Il sedano rapa, anche detto sedano di Verona, ha una faccia tremenda, degna di un film dell’orrore, ma un cuore bianco e puro, ed offre note più terrose e dolci.
Gli abbinamenti che la Segnit consiglia per il sedano sono i seguenti:
Sedano & Agnello, Sedano & Arachide, Sedano & Carota, Sedano & Castagna, Sedano & Cipolla, Sedano & Formaggio Erborinato, Sedano & Formaggio Fresco, Sedano & Frutti di mare,Sedano & Maiale, Sedano & Manzo, Sedano & Mela, Sedano & Noce, Sedano & Noce Moscata, Sedano & Ostrica, Sedano & Patata, Sedano & Pesce bianco, Sedano & Pollo, Sedano & Prosciutto Crudo, Sedano & Rafano, Sedano & Tartufo, Sedano & Uovo
Alla famiglia dei Di Terra appartengono anche funghi, melanzana, cumino, barbabietola e patata
Ecco le ricette proposte dalle mie colleghe, (le completo man mano che escono!):
Betulla: Testaroli ai funghi con bacon croccante (abbinamento Funghi&Bacon)
Marzia: Gnocchi di patate e grano saraceno al burro e menta. (abbinamento Patate&Menta)
Alessandra: Hummus di barbabietole con crackers al cumino per (abbinamento Barbabietola&Cumino)
Irene: Carote al cumino e gallinella in umido (abbinamento Cumino&Carota)
Velia: Confettura di melanzane e noci (abbinamento Melanzane&Noci)
Io ho voluto giocare con l’abbinamento sedano & pollo.
Il sedano accostato al pollo ne enfatizza la dolcezza e il famigerato umami. Per il pollo bollito, per tutto il XIX secolo, era consigliata una salsa al sedano, tradizionalmente servita a Natale nei paesi anglosassoni.
Io ho invertito i ruoli: qui è la crema di pollo ad accompagnare gli gnocchi di sedano rapa in un dolce abbraccio. Devo dire che se è passato troppo tempo dalla vostra ultima crema di pollo non esitate oltre: fatela!
- 1 coscia intera e 1 fuso di pollo
- 1 carota
- ½ cipolla
- 1 patata piccola
- 2-3 pomodorini ciliegia
- 2-3 bacche di ginepro
- 1 foglia di alloro
- qualche rametto di timo fresco (uno solo per il brodo)
- 2-3 grani di pepe nero
- acqua
- sale
- olio d’oliva extravergine
- 1 cucchiaino di burro
- 1 cucchiaio di farina
- 180 g di sedano rapa
- 100 g di patata lessata
- 60-70 g di semola di grano duro
- sale
- 2 cucchiai di uovo sbattuto
- pepe nero macinato
- Mettere il pollo in una pentola, coprire di acqua fredda e completare con tutte le verdure pulite, la patata sbucciata e gli aromi, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaio d’olio. Portare ad ebollizione, coprire e far cuocere 1 ora o 1 ora e mezza a fuoco lento.
- Lasciar raffreddare, disossare il pollo e filtrare il brodo. Tenere da parte.
- Tenere un paio di filettini di pollo da parte per la decorazione, poi frullare il restante con un po’ di brodo fino a renderlo finissimo. Aggiungere brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata, tenere il restante brodo da parte, allungarlo con un po’ d’acqua ed usarlo per lessare gli gnocchi.
- Preparare gli gnocchi schiacciando la patata ed aggiungendovi il sedano rapa cotto e frullato. Regolare di sale e pepe, aggiungere la farina e poco uovo sbattuto fino ad ottenere una consistenza lavorabile.
- Formare dei cordoni e poi delle palline di impasto.
- Portare il brodo ad ebollizione e lessarvi gli gnocchi per qualche minuto, finché non tendono a venire a galla. Scolarli e metterli in un piatto.
- Nel frattempo aggiungere il burro e la farina setacciata alla crema di pollo e metterla sul fuoco a riscaldare. Profumare con altro timo fresco. Quando si inspessisce leggermente, tuffarvi gli gnocchi e poi dividere il tutto in due piatti fondi, decorando con un rametto di timo e qualche filettino di pollo.
Complimenti alle vincitrici, questo mese cercherò di non mancare e nel frattempo mi godo la tua sfiziosa proposta .-) Buon we cara <3
Dai Consu! Ti aspettiamo con tutte queste verdurine… 😀
Come sempre Ale riesci a dare il tuo tocco magico a qualunque ricetta…Le parole della Segnit a riguardo non mi convincevano al 100%, ma la tua interpretazione dell’abbinamento sì! assolutissimamente sì…Io adoro il sedano rapa e l’idea di farci delle palline di neve bianche è golosissima!!!
Grazie Bea, fino all’ultimo sono stata tentata di usare il sedano normale e abbinarlo alla carota per un sugo finto tradizionalissimo…ma poi la strada del pollo ha finito per convincermi! Il sedano rapa, poi, ha una sua dignità di ingrediente che mal si percepisce nel sedano normale…quindi largo alle palline! 😀
Cara Alessandra ispirata dai tuoi suggerimenti per Sedici: l’Alchimia dei sapori di terra, la mia proposta alchemica è la Vellutata di sedano rapa con cipolle di Tropea confit e polvere di liquirizia. Un saluto
Grazie mille, Serena! Una ricetta davvero intrigante… 😉
Questa ricetta, appena l’ho vista, mi ha fatto venire in mente a un rifugio in montagna quando hai bisogno di un bel piatto caldo per riscaldarti… Davvero particolare nel suo abbinamento dalle sfumature dell’Est o sbaglio? Brava Ale!
Ciao Alessandra. Ecco la mia idea alchemica 🙂 Finalmente sono tornata a sperimentare e a creare magie 🙂
http://www.fairieskitchen.com/2015/11/vellutata-di-sedano-rapa-mele-annurche-e-noci.html
Ale ecco la mia proposta! Un crumble di sedano rapa e fontina con farina di castagne 🙂
http://www.simolovecooking.ifood.it/2015/11/crumble-di-sedano-rapa-e-fontina-con-farina-di-castagne.html
Buona giornata!
Ecco la mia ricetta, spero di aver fatto tutto giusto essendo la prima volta che partecipo!
http://www.mumcakefrelis.ifood.it/2015/11/millefoglie-di-pollo-e-sedano.html
Eccomi Ale! Arrivo anche io sul filo del rasoio!! Ho scoperto un mondo con questo sedano rapa!!
http://www.bonbonlavande.ifood.it/2015/11/millefoglie-di-pane-guttiau-con-crema-di-sedano-rapa-e-prosciutto-crudo-croccante.html
Eccomi anche io, the day after… Questa è la mia proposta http://www.lacuisinetresjolie.ifood.it/2015/11/involtini-di-frutta-secca-mascarpone-e-sedano-sciroppato-di-carlo-cracco.html