I muffins alle zucchine, ardita metafora…
Per questa ragione quando ho saputo del contest Songs of food di Questo Soffritto Viola è stata la prima canzone a cui ho pensato e quella su cui avrei voluto scrivere un post.
Non si tratta di una canzone che parla propriamente di cibo, anzi non ne parla affatto e la sfida era quindi alquanto complicata…non si poteva cucinare il piatto narrato dalla canzone, bisognava inventare un piatto che descrivesse le sensazioni che quella canzone mi suscita.
Il primo pensiero è andato a ricette caratteristiche di quella terra, poi a un piatto dove mare e terra si incontravano. Ma non si può mettere nel piatto il vento e i profumi di mare e terra bagnata, non si può mettere nel piatto neppure il silenzio e i sorrisi di quella gente, neppure i violini e i tamburi che si sentono suonare nella notte, nei paesi della costa occidentale…il verde sì, però!
La terra di cui parlo è l’Irlanda e la canzone è In un giorno di pioggia dei Modena City Ramblers.
Alla fine l’ha avuta vinta questo muffin salato che è un’ardita metafora di quella meravigliosa e magica isola che si erge dal mare ed è coperta dal più bel verde che io abbia visto in vita mia. E’ un cibo semplice e simpatico come la sua gente, un cibo che sa di festa e di quotidianità insieme. Un cibo dove la leggerezza degli zucchini ben si sposa con le punte saporite del pecorino e del formaggio di pecora e capra; dove la morbidezza di quella crema, lassù, fa venir voglia di rotolarcisi sopra. In più, se la dolcezza delle zucchine è accostata al retrogusto amarognolo della Guinness…vabbé, vedete voi se vi ho convinto!
La ricetta: Muffins salati alle zucchine e feta con crema al profumo di menta.
50 gr di pecorino grattugiato
1 cucchiaino di lievito per torte salate
200 ml di latte
50 ml di olio
2 uova
200 gr di zucchine grattugiate
100 gr di feta
sale
pepe
Devono essere di una bontà unica questi muffin. E visto che le zucchine mi piacciono in modo particolare mi segno subito la ricetta, così alla prima occasione buona li sforno anch'io.
A presto!
Altre volte hanno gonfiato di più…ma erano davvero saporitissimi!!! 🙂
Che meraviglia di muffin…proprio buoni e complimenti!!!!!! splendidamente presentati!!!!!!!Ciao
La crema sopra li faceva più belli, ma dava anche il suo tocco speciale con il sapore della menta…chissà con la menta fresca…? 😉
che belli!!!!!! E devono proprio essere anche strabuoni! Quasi quasi li faccio! 🙂
E poi si fanno davvero in un attimo!!! 😀
Sei un genio, non ho altro da aggiungere!
Uh, addirittura? Allora ti ho convinto!!! 😀
buoni belli e veloci, e adoro gli zucchini, non vedo l'ora di copiarli, GRAZIE!!!!
E poi fammi sapere!!! 😀
questi muffins salati sono spettacolari! belli…buoni…originali e ben presentati!
abbracci