Frittelle di mela o friceuj ‘d pom, la mia ricetta Le frittelle più semplici e amate
E visto che ci piace vincere facile, cominciamo dalle basi con le frittelle di mele, friceuj ‘d pom in piemontese!
L’importante per delle buone frittelle è la scelta delle mele giuste: devono essere asciutte, anche un pochino farinose vanno bene. Io ho scelto le renette.
La ricetta: Frittelle di mele (per circa 14-16 frittelle)
100 g di farina
100 ml di vino bianco
1 tuorlo
1 pizzico di sale
20 g di zucchero
1 albume montato a neve
2 mele a pasta asciutta
olio di semi per friggere
per spolverare: zucchero di canna in granelli (cannella in polvere se piace)
In una terrina ho messo la farina con lo zucchero e il sale. Ho versato il tuorlo al centro ed ho iniziato a mescolare. Poi ho cominciato ad aggiungere il vino bianco, gradualmente, incorporando tutta la farina, fino a formare una pastella uniforme ed asciutta.
Ho sbucciato le mele intere e le ho tagliate a fettine di mezzo cm, togliendo poi il centro della fetta con il torsolo. Se avete il levatorsoli potete liberare tutte le fette contemporaneamente.
Ho messo a scaldare l’olio in una padella profonda e larga e nel frattempo ho montato a neve l’albume.
Quando l’olio ha cominciato ad essere caldo, ho mescolato l’albume alla pastella preparata in precedenza, senza farlo smontare.
Poi ho bagnato le fette di mela in questa pastella e le ho deposte nella padella, tre o quattro per volta. Devono dorare leggermente.
Una volta scolate dall’olio le ho cosparse di zucchero di canna e di cannella.
Vanno mangiate tiepide, quando sono ancora croccanti. Se la mela è quella giusta dentro la pastella sarà diventata cremosa!!
Nota: per vedere se l’olio è alla giusta temperatura io infilo in padella, verticalmente, il manico di un cucchiaio di legno; l’olio è pronto per friggere quando intorno si formano delle minuscole bollicine, come una schiumetta.
Approfitto di questo post anche per comunicare una novità: da domani sul blog ci sarà una bella sorpresa per gli amanti del tè! Passate a trovarmi!!!
E allora spariamo a zero sulla Croce Rossa… se te ne esci fuori con queste deliziose frittelle come facciamo a resistere alla tentazione??!!
Troppo buone!
E voglio fare qualcosa di ancor più peccaminoso!! Tanto è Carnevale!!! 😀
Adoro le frittelle di mele!!!
Sono così semplici e buone, vero? 🙂
E oggi mi metto al lavoro per il tuo contest yogurtoso!!!
Io in questo periodo friggerei anche le gambe del tavolo … adoro le frittelle di mele e quel loro sapore speciale. mi ricordano l'infanzia.
Ho provato a farle anche la settimana scorsa, ma con le mele sbagliate non è la stessa cosa!!! Invece questa volta la mela dentro è diventata proprio una crema!! 😀
Ottimamente croccanti fuori e morbide dentro! 😀
Vedi, con le mele giuste!! 😀
Non sentirti ancora al sicuro da montagne di fritto… 😀
Mamma mia, Ale..solo a vederli mi viene un'acquolina in bocca!! =P FANTASTICI! Antonellina* =)
Hai visto come la mela si è sciolta dentro?? Una bontà!! 😀