Cannelloni di merluzzo con radicchio e pistacchi
Ogni tanto mi viene proprio voglia di una di quelle ricette “a colpo sicuro”; di quelle che si fanno ad occhio, che non serve mettersi a pesare.
I cannelloni al forno è una di queste. La pasta a volte la faccio io, di sola semola e acqua, oppure con la farina di grano tenero e le uova, bella gialla e liscia. A volte invece cuocio in pentola le lasagne già pronte ed essiccate…e poi faccio una gran fatica ad arrotolarle senza far uscire il ripieno, ma la sfida la vinco sempre io!
Dentro quasi sempre ricotta e spinaci, come la ricetta della mia infanzia. Questa volta ho preferito metterci del pesce, insieme a una ricottina feschissima e leggera e giusto un po’ di albume per renderli più consistenti e meno scioglievoli.
Per condirli e farli gratinare in forno, ho preparato una besciamella e del radicchio saltato in padella con aglio e olio. I pistacchi in superficie danno croccantezza e dolcezza. Enjoy!
La ricetta: Cannelloni di merluzzo, con gratinatura di radicchio e pistacchi
8-10 lasagne all’uovo secche
200 g di ricotta vaccina freschissima
2 filetti di merluzzo spinati
1 albume
1 spicchio d’aglio
1 cespo di radicchio tondo (medio piccolo)
100ml di vino bianco
1 noce di burro (circa 20 g)
1 cucchiaio colmo di farina
250 ml di latte tiepido
Parmigiano Reggiano
una manciata di pistacchi sminuzzati
olio extravergine d’oliva
sale
Lessare i filetti di merluzzo. Schiacciarli con una forchetta e condire con un filo d’olio. Aggiungere il merluzzo alla ricotta, con un paio di cucchiai di albume; mescolare con cura fino ad ottenere un composto omogeneo, regolare di sale; aggiungere una macinata di pepe.
Lessare le lasagne in acqua bollente salata e scolarle disponendole su un canovaccio pulito.
su ogni lasagna disporre una porzione di ripieno; arrotolare il cannellone su se stesso e tagliarlo in due metà. Disporre i cannelloni ricavati in una teglia foderata di carta forno sulla quale avrete versato un filo d’olio.
Preparare il radicchio: far rosolare in padella lo spicchio d’aglio ed aggiungervi il radicchio tagliato a striscioline; sfumare con il vino e far ammorbidire, regolando infine di sale.
Preparare la besciamella sciogliendo in un pentolino una noce di burro con un cucchiaio di farina; quando la farina comincia a brunire, versare poco latte, sempre mescolando per non formare grumi. Quando il composto è liscio aggiungere il latte restante e mescolare fino a che raggiunge la giusta consistenza. Versarci dentro il radicchio e disporre il tutto sui cannelloni. Completare cn un’abbondante grattugiata di Parmigiano Reggiano e i pistacchi sminuzzati grossolanamente.
Infornare a 190° per circa 25 minuti o fino a doratura.
Ciao Ale!!! Ma che splendida proposta, dei cannelloni più leggeri e delicati rispetto al solito ripieno di carne, e anche molto belli con la nota croccante della gratinatura chiccosissima (sciccosissima) al pistacchio:) bravissima !!
Un abbraccio
Pancettine care, con la carne non li faccio mai, proprio perchè li trovo un po' troppo pesanti! Così, però, sono talmente golosi che uno tira l'altro! 😀
Vi abbraccio tanto!
Bella la mia Ale, ma che meraviglia hai preparato??? Sono bellissimi… e devono essere anche buoni… Brava, davvero.
p.s.: sto arrivando da te…che anche se li hai preparati ieri, magari ne sono avanzati un pò… e amo i primi scaldati. Tu apparecchia intanto!!!!! 🙂
Alessia cara! Ma sarebbe bellissimo averti qui vicino! Ti farei assaggiare un sacco di cosine!
Ti abbraccio fortissimo! 😀
Io adoro il merluzzo, eppure non ho mai pensato di utilizzarlo come ripieno per cannelloni e o pasta fresca in generale, errore madornale!
E l'abbinamento con radicchio e pistacchi mi piace da impazzire.. bravissima, un piatto davvero riuscito!
E pensa, Giulia, che ho deciso proprio all'ultimo su come condirli in superficie! E i pistacchi…beh, la metà sono finiti in bocca, direttamente, senza passare sopra i cannelloni! 😀