Brodo vegetale leggero Poche verdure delicate, lenticchie rosse, salvia e rosmarino.
Un brodo vegetale e delicato, perfetto per un pranzo o una cena leggera, che ne dite?
Continuo ad alternare ricette sane a quelle piùù golose, dal momento che il Carnevale è alle porte, anzi qualcuno dice che è già iniziato, ma io aspetto ancora qualche giorno.
Ecco, dunque questo brodo vegetale, con verdure dal gusto delicato e lenticchie rosse decorticate che in pratica si sciolgono in cottura, lasciando solo un sapore delizioso.
È un vero toccasana per l’organismo, magari dopo aver esagerato il giorno prima, infatti si trasforma grazie alle erbe aromatiche in un vero toccasana per lo stomaco.
Qui ho aggiunto salvia, alloro e rosmarino dalle mille proprietà disinfettanti. Il rosmarino in particolare ha virtù digestive e diuretiche, aumenta le secrezioni biliari e l’attività del fegato e facilita l’espulsione dei gas intestinali. Anche la salvia ha la virtù di migliorare le funzioni del fegato, oltre ad altre proprietà di moderata riduzione della glicemia.
La ricetta:
- 1 cipolla
- 1 patata dolce (bianca o arancione)
- 200 g di lenticchie rosse decorticate
- 2 rametti di rosmarino
- 1 foglia di lauro
- qualche foglia di salvia
- 1 pezzo di alga kombu (circa 3 cm)
- sale marino
- un filo d'olio extravergine d'oliva
- Sbucciate e tagliate la patata a dadi grossi. Lavate e tagliate in due la cipolla (la buccia conferirà sapore e colore al brodo). Aggiungete gli aromi e sale e olio e coprite d'acqua.
- Lasciate sobbollire per 20 minuti, poi aggiungere le lenticchie sciacquate sotto l'acqua e proseguite la cottura per 20 minuti: si sfalderanno.
- Prima di servire, ben caldo, scolate i pezzetti di verdura rimasti e mescolate per distruibuire le lenticchie.