Biscotti-bottoncini al profumo di arancia e cardamomo Arancia e cardamomo, abbinamento perfetto per biscottini divertenti
Uno tira l’altro, proprio come le chiacchiere e come i pettegolezzi…e mentre li cuocete la vostra casa si riempie dell’inebriante profumo natalizio di arancia e cardamomo!
Per avere un aiuto nella scelta degli alberi più belli ed originali ha chiesto l’aiuto delle Bloggalline e, in pochi minuti, quella che doveva essere una giuria, è diventato un piccolo esercito festante! Siamo in 15, con Angelina, e ci sono anch’io! In effetti provare a corromperci tutte poteva essere un po’ dispendioso… Però sappiate che io sarò irresistibilmente attratta dalle decorazioni non convenzionali…quindi largo anche ad alberi decorati coi caciocavallo! 😉
Potete concorrere anche voi, semplicemente postando la foto del vostro albero di Natale a questo link.
La ricetta: Bottoncini di farro e orzo al profumo di arancia e cardamomo
(per circa 80-90 bottoncini)
80 g di farina di farro
80 g di farina d’orzo
la scorza grattata di un’arancia
1 cucchiaino di polvere di cardamomo
1/2 cucchiaino di sale
70 g di burro (o 55 g di olio extravergine d’oliva)*
75 g di zucchero
1 tuorlo
2 cucchiai di yogurt
*Ho fatto una prova con l’olio d’oliva. Questo tende ad enfatizzare moltissimo la fragranza di arancia e cardamomo; attenzione, però, perchè l’impasto assorbirà un po’ più di farina, da aggiungere gradualmente, dopo tutti gli altri ingredienti, e ad occhio.
Mescolare le farine, aggiungervi la polvere di cardamomo, il sale, lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata. Cominciare ad impastare con il burro freddo a cubetti, come una comune frolla. Aggiungere poi lo yogurt e il tuorlo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per un’oretta.
Riscaldare il forno a 180°C. Stendere l’impasto a un’altezza di mezzo cm e ritagliare i biscottini con uno stampino per biscotti tondo del diametro di 3 cm. Formare con uno stecchino da spiedini i quattro buchi. Infornare ogni teglia per circa 12 minuti.
Alberi decorati con il caciocavallo??? Ahahahahahahaha!! Io ti adoro!!!!! 😀 😀 😀 Grazie mille per aver menzionato il concorso e come ti ho già detto ieri, complimenti per ricetta e foto, entrambe stupende! 😀
Angelina, tu non lo sapevi…ma io sono un gran pagliaccio! 😀
Adoro i biscotti natalizi.. e devo dire che questi decorati a bottone mi piacciono da morire! Io già me li vedo cuciti su una giacca 😉
PS. mi piace anche moltissimo l'aroma arancia/cardamomo.. molto natalizio!
Splendidi! Io con il cucito sono negata…ricordo ancora i tentativi fallimentari di mia mamma per farmi imparare il punto croce.
Però questi bottoncini li assaggerei mooolto volentieri: la forma è bellissima (vado pazza per i bottoni di tutte le fogge) e il connubio di arancia e cardamomo mi piace tanto.
Buona serata
Ale bella, in queste foto così creative traspare tutta la tua dolcezza…. quei biscottini sono incantevoli. Sei bravissima, e secondo te, io sono ripetitiva?? 🙂
Carinissimi! Mi sembra di sentire il profumo di questi bottoncini! E che bel set per le tue foto…ma allora sei anche una sarta provetta!
Sono proprio curiosa di vedere tutti gli alberi che parteciperanno…e di scegliere il più bello!
Alice
Questi biscottini bottone sono meravigliosi, proprio così piccoli e quasi veri… Devo assolutamente farli ed ho già in mente a chi regalarli ?. Bravissima lucia
Vanno aggiunti assolutamente alle mie ceste di Natale! Bellissimi, brava e foto incantevoli!
Nooo, davvero troppo originali, bellissimi!E io che adoro il cardamomo non posso non provarli ^_^
Adoro queste foto Ale!!!! 🙂 Mi piace tantissimo la composizione…bravissima 🙂 poi questi biscottini devono esser speciali…un profumino meraviglioso…
Un grande bacio ♥
ma quanto son belli! Brava Ale!
Alessandra…ma sono perfetti…io i biscotti proprio non riesco a farli! La composizione che hai fatto con ago e filo poi è bellissima ♥ Un bacio grande grande!
La bellezza abita qui.
Brava, sono carinissimi…oltre che sicuramente buoni!!
:*