Parathas per la B di Balarampur, India
Setacciate le farine con il sale. Impastate con acqua e olio e formate un’impasto mordido, aggiungendo una spolverata di farina se risultasse appiccicoso. Formare un panetto e farlo riposare per mezz’ora.
Formare 9-10 parti uguali e ricavarne delle palline che verranno tenute al riparo dall’aria.
Prendere una pallina, stenderla con il mattarello e l’aiuto di poca farina fino a formare un disco di 15 cm di diametro. Spennellare con il burro fuso e piegare a metà. Rispennellare e piaegare ancora a metà. Riporre questo triangolo sotto una pellicola e procedere con le altre palline, fino ad esaurire l’impasto.
Scaldare una padella piatta oppure una piastra per crepes sul fornello.
Nel frattempo riprendere il primo triangolo e schiacciarlo ancora con il mattarello, fino ad ottenere un triangolo sottile con il lato di 15-18 cm. Spennellarne un lato e metterlo sulla piastra ben calda. Far cuocere per un minuto, finche non si formano delle piccole macchioline marroncine, poi spennellare il lato in alto e rigirare la parathas, facendo cuocere per un altro minuto.
Procedere con tutte le parathas, tenendo in caldo quelle già cotte. Si possono eventualmente riscaldare ancora un attimo sulla piastra appena prima di servire, per farle tornare croccanti.
Questa ricetta partecipa all’Abbecedario Culinario Mondiale per la B di Balarampur, India, ospitato dal blog di Cindy.
Ci vediamo dal 18 in Australia… 😉
Ma che belle, le proverò sicuramente!!! Un abbraccio
Grazie Resy! Le ho già fatte due volte! 😉
questo mi mancava Alessandra ma sapevo che lo avresti fatto, avevamo le stesse idee per questo soggiorno indiano, mi incuriosisce molto e proverò la tua ricetta, un abbraccio
Con i pani dell'India ci abbiamo dato dentro un bel po'! Sono favolosi… non vedo l'ora di provare le tue dosas! 😉
Fantastiche, da provare al più presto!
Grazie per averle portate all'abbecedario 😉
Le ho cucinate (e mangiate!) con grande piacere! 😉
Lo sai perché mi piaci? Perché tutte le volte che passo di qui dico: UH,QUESTA NON LA CONOSCEVO! Sei bravissima, il tuo blog è proprio stimolante. Tanti baci!
Grazie Ale!!! E per me, in realtà, ogni post è la scusa per leggere e imparare qualcosa per poi poterlo raccontare! 🙂
Ti abbraccio forte!
mi piace moltissimo, io sono una fanatica dei pani indiani come di tutta la loro cucina, almeno quella che sono riuscita ad assaggiare a casa della mia seconda cugina indiana
Lara, cara, e quantosono comodi alcuni pani non lievitati per risolvere all'ultimo un'emergenza-pane!! 🙂
Un abbraccio