Ancora una volta gareggio nel
contest dei Formaggi Svizzeri, promosso da Peperoni e Patate:
#noiCHEESEamo” e quest’anno tocca a una ricetta del cuore: le ciambelle salate!
Emmentaler o Gruyère? Li conoscete?
Eppure al terzo anno di contest e di chiacchiere attorno a queste due DOP svizzere, ancora si genera confusione tra Gruyère ed Emmentaler: chi dei due nasce coi buchi?
L’Emmentaler DOP naturalmente, questo qui, che vedete qui in tutto il suo spendore: ha un sapore dolce, con un vago sentore di noci, ma la caratteristica più lampante sono proprio i buchi, grandi e belli tondi che si formano durante la maturazione. Ne esistono diverse tipologie a seconda della stagionatura: classico, dai 4 mesi in su; reserve, dagli 8 mesi in su; grotta, dai 12 mesi in su.
L’Emmentaler parla svizzero-tedesco, nasce nella valle del Fiume Emme ed è il formaggio svizzero per eccellenza, con più di mille litri di latte per ogni forma da 80 chili.
Provenienza diversa per il
Gruyère DOP, che proviene dalla regione omonima, di lingua francofona. La sua maturazione va dai 5 ai 16 mesi, ma nella sua pasta solo piccole fessure e niente buchi! Il sapore è quello dei formaggi di alpeggio e la lavorazione, con spazzolatura della crosta con acqua e sale, gli conferisce un gusto che varia dal dolce al piccante.
Quindi riassumendo:
Emmentaler DOP: buchi grandi, gusto dolce, svizzero tedesco;
Gruyère DOP: fessurine piccole, gusto dolce-piccante, svizzero francese.
La ricette del cuore: ciambelle salate
Se ancora non vi ho convinti guardate quale ricetta ho scelto per partecipare al contest: visto che
l’Emmentaler ha i buchi, sempre, ho voluto inserirlo in una mia ricetta del cuore che avesse il buco! Le ciambelle salate che mettono allegria e fanno subito festa.
Qui c’è la prova che è proprio una delle mie ricette del cuore… ma questa volta è reinterpretata in versione salata, con tanto Emmentaler grattugiato. Le ciambelle salate al formaggio sono una vera esplosione di gusto,
per una merenda autunnale davvero speciale, col buco!
La ricetta: Ciambelle salate con Emmentaler, cipolla e timo
250 g di farina tipo 0
8 g di lievito di birra
125 ml di latte intero
25 g di burro
50 g di Emmentaler DOP classico
1 cucchiaio di cipolla disidratata
1 cucchiaino di timo essiccato
1 uovo
1 pizzico di sale
olio per friggere
sale o fiocchi di sale
Scaldare il latte a temperatura ambiente e sciogliervi il lievito.
In una ciotola mettere la farina con cipolla, timo e l’Emmentaler grattugiato con una grattugia a fori grossi. Iniziare ad aggiungere il latte ed impastare. Aggiungere poi l’uovo leggermente sbattuto con il pizzico di sale. Per ultimo incorporare all’impasto il burro morbido a pezzettini, lavorandolo per qualche minuto.
Coprire la ciotola con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Versare l’impasto sulla spianatoia infarinata e fare un paio di giri di
pieghe verso il centro dell’impasto. Lasciarlo riposare ancora mezz’ora.
Dividere l’impasto in 8-10 porzioni e formare delle palline da lasciar riposare per un quarto d’ora circa.
Nel frattempo preparare l’olio per friggere e scaldarlo.
Quando l’olio ha raggiunto la giusta temperatura prendere una pallina alla volta e formare il buco centrale con un dito. Deporre una ciambella alla volta nell’olio bollente e far friggere per un minuto ogni lato, senza far colorire eccessivamente. Deporre su carta assorbente e poi spolverare con un pizzico di sale.
Please follow and like us:
Vengo qui per la prima volta e cosa trovo? Mi hai conquistata, sappilo. 🙂 Ciao Ale, che bello il tuo angolino!! un bacio, Ale
Grazie Alessia, è un vero piacere vederti passare da queste parti! Le ciambelle colpiscono al cuore, lo so! Un grande abbraccio! 😀
E vabbè ma che geniale che sei! Ale io sono cresciuta con le ciambelle dolci, a Napoli sono un must per la colazione… in versione salata non avrei mai immaginato… immediatamente si è accesa una lampadina e la ricetta finisce immediatamente tra i preferiti… mi piace troppo sappilo… bravissima davvero e in bocca al lupo :**
Simo cara, se potessi sai quante me ne mangerei di ciambelle? Dolci e salate…Prova a farle con il formaggio, perchè sono davvero super e se ti avanza un po' di impasto che non vuoi friggere, cuocilo in forno, avrai dei panini, meno peccaminosi ma altrettanto saporiti! Un bacio grande!
Che bella l'ultima foto Ale!! E che gola queste ciambelle salate…..da amanti del fritto ci incuriosiscono tantissimo, troppo invitanti!!!
Bellissima ricetta, bravissima!
Buon weekend, un bacio!!
Per l'ultima foto mi sono semplicemente messa in posa! 😀 Le ciambelle ve le consiglio proprio, con una cottura ultrarapida perchè il formaggio tende a farle dorare molto in fretta! Aspetto di sapere se le avete provate! Un bacio a voi! 😀
Ciao Alessandra 🙂 che bello arrivare qui nel tuo blog!!! Trovo ad attendermi una meravigliosa ricetta…davvero sfiziosa…molto belle le tue foto!! Ti seguirò con piacere!
ps. Ottimo consiglio quello degli amaretti per la cioccolata calda…al prossimo preparato li metterò! 😉
Un bacione!
Ila
Grazie Ila, è davvero un grandissimo piacere per me averti qui! E per me, che adoro le tue foto, il tuo è un complimento davvero speciale! Un forte abbraccio! 🙂