Mezzelune ai funghi e ricotta con sugo di champignons e pomodorini
La ricetta perfetta per questi giorni: i primi funghi, gli ultimi pomodorini, un connubio di sapori perfetto.
Potrei pubblicare meravigliose ricette con porcini, se ne avessi sottomano… ma non ne ho, quindi accontentatevi di questi ravioli. Perchè talvolta c’è bisogno di cose semplici.
La ricetta: Mezzelune ai funghi e ricotta con sugo di champignons e pomodorini
(per 2 persone)
150 g di farina di semola di grano duro
acqua tiepida
sale
150 g di ricotta di bufala
200 g di funghi champignons
1 manciata di funghi misti secchi ammollati qualche ora in acqua calda
1 spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
una decina di pomodorini datterino
Per la sfoglia.
Impastare insieme la farina e l’acqua con un pizzico di sale, fino a formare un impasto lavorabile e liscio, ma sodo. Lasciar riposare per una mezz’ora.
Per il ripieno.
Tenere da parte alcuni champignons per il sughetto. Lavare e tagliare a pezzetti gli altri. In una padella mettere due cucchiai d’olio e rosolarvi l’aglio leggermente schiacciato sul tagliere. Nel frattempo tagliare a pezzetti anche i funghi secchi ammollati. Quando l’aglio ha dato sapore all’olio, toglierlo e aggiungere i funghi; farli insaporire e ammorbidire, sfumando con il vino bianco. Regolare di sale e pepe e portare a cottura. Quando i funghi sono pronti, frullarli assieme alla ricotta ben scolata (o passare tutto insieme al passaverdura).
Per i ravioli.
Stendere la sfoglia molto sottile e ricavarne tanto cerchi con un bicchiere o un coppapasta del diametro di 8 cm. Mettere una pallina di ripieno su ogni cerchio e richiudere a mezzaluna, schiacciando bene i bordi.
Per il sugo.
Mentre si porta l’acqua a bollore, preparare il condimento rosolando in olio il secondo spicchio d’aglio. aggiungere gli champignons rimasti, puliti e tagliati molto sottile e seguirli nella cottura in modo da non dover aggiungere acqua e farli diventare asciutti e ben rosolati. Quando si gettano i ravioli nell’acqua bollente, aggiungere agli champignons anche i pomodorini tagliati in quarti. Regolare di sale e aggiungere le foglioline di maggiorana.
Scolare i ravioli dopo un paio di minuti che sono affiorati in pentola e metterli direttamente in padella con il sughetto, saltandoli per un paio di minuti.
Ale io più di qualche volta ho bisogno di cose semplici… pensa che non vedo l'ora di rientrare a casa per prepararmi spaghetti aglio, olio e peperoncino o gustarmi con calma una fetta di torta di mele… 😉 la semplicità è nelle mie corde più di qualunque piatto artificioso… queste mezzelune sono proprio quello che io definisco il comfort perfetto… e gli champignons a me piacciono da morire:* un abbraccio carissima:**
A volte tralascio la semplicità perchè mi sembra di dover sempre osare sul blog…ma le ricette semplici sono poi, a tavola, quelle preferite. Un abbraccio grande a te, cara Simona! 🙂
Evviva l'autunno, che fa incontrare per pochi giorni sapori così diversi che insieme fanno nascere abbinamenti così speciali!
Quanto cambiamo anche noi…io da qualche anno a questa parte ho iniziato ad apprezzare questa stagione, anche il suo clima, le sue piogge…è diventata, forse, la mia preferita! 🙂