Un piatto bello colorato, rosso come la passione, ma dal gusto fresco, originale e innovativo.
Non so come mi sia venuta l’idea di abbinare le fragole al gorgonzola, ma da un esperimento di sapori accostati è nato questo piatto che subito mi è parso adattissimo per la sfida di maggio del contest di
Cinzia e
Valentina,
Colors & Food…what else?, al quale non avevo ancora partecipato nei mesi passati, pur divorando con gli occhi le splendide foto di tutte le contendenti.
Questa volta partecipo anch’io, sperando che la ricetta sia abbastanza rossa, abbastanza fresca e abbastanza passionale!
Con il formaggio la frutta si abbina divinamente e questa delle fragole con il gorgonzola è stata una piacevole scoperta; tutto il resto è venuto da sè: le cipolle con il gorgonzola, il pepe nero che mi ricordava anche i puntini delle fragole…alla fine tutto era equilibrato, anche la punta di menta che pulisce il palato, alla fine!
La ricetta: Cialda con gorgonzola, cipolle caramellate e fragole al pepe nero
(per 2 porzioni)
pasta brisè (non l’ho pesata, ma tale da ricavare 2 quadrati di 10-12 cm di lato)
70-80 g di gorgonzola
1 cipolla rossa piccola
1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna
150 g di fragole fresche e dal colore acceso
1/2 bicchiere di vino bianco
pepe nero
1 cucchiaio di mascarpone
4-5 foglie di menta fresca
olio, sale
Per le cialde: ho ricavato un reticolo con la pasta brisè tagliata a strisce e vi ho ritagliato due cuori con una formina per biscotti piuttosto grande, come si può vedere dalle immagini.
Poi ho infornato le cialde a 180° finchè non erano dorate.
Per la cipolla caramellata: ho tagliato a dadini piccoli la cipolla, l’ho messa in un padellino antiaderente con un cucchiaino d’olio, l’ho fatta soffriggere per qualche istante, poi ho aggiunto 1 cucchiaio d’acqua e l’ho fatta stufare, infine l’ho spolverata con un cucchiaio abbondante di zucchero di canna, attendendo che lo zucchero si sciogliesse e la cipolla si ammorbidisse.
Per le fragole: in un altro padellino ho messo le fragole, già lavate e tagliate a fettine, con un filo d’olio; le ho riscaldate e rigirate per un minuto da entrambi i lati, bagnate leggermente con un goccino di vino bianco secco ed ho aggiunto una spolverata di pepe nero. Infine ho spento e messo da parte.
Per la decorazione: ho tagliato due cubetti di gorgonzola e con due cucchiaini ho formato due piccolissime quenelles di mascarpone amalgamato a menta fresca tritata finissima. (io avevo del mascarpone in casa, ma in mancanza, un formaggio cremoso può andare benissimo)
Infine ho composto il tutto: sulla cialda ancora calda ho messo un po’ di gorgonzola, lasciandolo ammorbidire; sopra ho deposto una cucchiaiata di cipolle caramellate e ancora sopra le fragole al pepe, irrorando con il sughetto che si era formato nel padellino.
Please follow and like us:
Deve essere squisita, anche perchè io in genere faccio la pasta con gorgonzola e frutti di bosco (anzi la preparerò anche oggi)!
Questa cialda poi è bellissima: ti ruberò l'idea!
Ma la pasta con gorgo e frutti di bosco la trovo sul tuo blog? Vado a cercarla, deve essere buonissima!!! 😀
Abbinamento sorprendente! Un sapore davvero particolare.. E anche visivamente niente male! 🙂
E presto anche altra frutta…preparati!! 😉
Benvenuta al nostro contest! Un piatto ricco di contrasti nei sapori e nelle consistenze, grazie per avercelo dedicato!
ti aspettiamo anche per i prossimi mesi,
a presto, Vale
Molto volentieri, Vale! Il vostro contest è sempre molto stimolante!! 🙂
ma che cuoricino che ci hai regalato, cara Alessandra, non solo molto "red" ma pure mooolto passion! E mi piacciono anche i contrasti che hai cercato 🙂 benevenuta dunque!
Grazie, Cinzia!! Sono contenta di questa mia prima partecipazione e non mancherò le prossime volte!! 🙂