La ricetta è quella del pane, con l’aggiunta dell’olio.
Non mi dilungo troppo sulla ricetta, che trovate
qui, aggiungo solo che per due focacce 20×30 ho utilizzato le solite dosi, (250 g di farina così composta: 180 g di farina bianca e 70 g di farina ai 5 cereali) con l’aggiunta di due cucchiai d’olio d’oliva, e lasciato lievitare due ore abbondanti nel recipiente.
Successivamente ho diviso in due l’impasto, l’ho disteso sulla carta da forno aiutandomi con le dita unte d’olio e lasciato lievitare per un’altra mezz’ora.
Io le ho condite, una con pomodori a fette, l’altra con cipolle fatte rosolare velocemente in padella con un filo d’olio.
Tenerle d’occhio in forno perchè, essendo sottili, cuociono più in fretta del pane.
L’impasto era buono, areato e ben cotto. La prossima volta ci voglio mettere stracchino e rucola!!!
Poi di corsa a vedere i fuochi che quest’anno mi sono piaciuti particolarmente, anche se le foto non rendono, per la cornice con cui sono stati presentati, musiche e racconti dall’Unità d’Italia ad oggi.
Please follow and like us:
Ciao Ale! Sono d'accordo con te, i fuochi sono stati bellissimi quest'anno, anche se eravamo come sardine in Piazza Vittorio!!
Noi eravamo proprio vicino al ponte e, per assurdo, un po' meno schiacciati di chi stava dietro…ma poi ritornare verso via Po è stata un'impresa infinita!!! 🙂