Un blog che non grava sull’ambiente
Secondo gli studi del Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un blog produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita, quantità legata al funzionamento dei server che sono veri mostri mangia-energia. Prendendo come campione una media di 15.000 visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno.
Questi numeri sono ben lontani dal numero di visite che ricevo io (almeno per ora! ;D), ma per ogni blog o sito aderente all’iniziativa, grande o piccolo che sia, verrà piantato un albero che neutralizzerà l’anidride carbonica prodotta dal blog stesso per circa 50 anni.
Oltre a far risparmiare carta e quindi a salvare alberi, da oggi Doveconviene.it vuole anche contribuire a piantarne di nuovi con l’iniziativa “il tuo blog ad impatto zero”, facendosi carico dei costi degli alberi da piantare in cambio della visibilità che l’iniziativa offre.
Il mio albero non verrà piantato in Italia, ma al momento di aderire all’iniziativa, non dimentichiamo che il pianeta è uno solo!!!
Per ulteriori informazioni e per aderire collegarsi alla pagina “co2 neutral di doveconviene-punto-it – offerte e volantini intorno a te”.