Per il mio compleanno, un paio di giorni fa, ho studiato una torta che potesse accogliere il prodigioso lemon curd, preparato la sera prima.
Ho trovato una torta soffice in rete, una versione della sponge-cake, che subito mi è sembrata adatta a quel tipo di farcitura. All’interno ne è bastato uno strato abbastanza sottile, perchè molto aromatico.
La resa anche visiva è ottima! E la torta è talmente soffice e leggera che non se ne possono prendere meno di due fette!!!
Io ho dimezzato le dosi, modificando leggermente le proporzioni, ed ho usato una teglia rettangolare lunga 30 cm, ne vengono circa 12 fette.
La ricetta: Torta-sponge da arrotolare al lemon curd
2 uova grandi + 1 tuorlo
20 g di farina setacciata
15 g di maizena
50 g + 10 g di zucchero semolato
qualche goccia di succo di limone
lemon curd, preparato come indicato
qui
Ho messo in una ciotola 1 uovo intero e due tuorli e li ho portati a temperatura ambiente, mentre l’albume restava in frigo.
Ho riscaldato il forno a 220° C.
Ho preparato la teglia con la carta forno leggermente inumidita in modo che aderisse bene.
Ho lavorato l’uovo intero e i tuorli con 50g di zucchero e poi ho aggiunto farina e maizena setacciate.
Una volta che il composto era ben amalgamato ho montato a neve l’albume con qualche goccia di limone. Poi ho aggiunto i 10 g di zucchero semolato e montato ancora per qualche istante.
Ho amalgamato l’albume ai tuorli senza smontare il composto ed ho trasferito il tutto nella teglia preparata in precedenza.
Ho infornato per 7 minuti, ad altezza centrale nel forno.
Una volta sfornato si cosparge subito di zucchero semolato, si rovescia sulla stagnola e si cosparge di zucchero anche l’altro lato.
Una volta che la torta era intiepidita, l’ho splamata con il lemon curd e l’ho avvolta a rotolo e fermata con la stagnola.
La torta si conserva in frigo fino al momento di servire, quando si cosparge di zucchero a velo, si taglia a fette e svela il suo ripieno!!!
Con questa ricetta, partecipo al contest “Cucinando… dolcemente” del blog “Io… così come sono” di Pippi.
Please follow and like us:
Io sono una lemon-addict quindi questo non me lo faccio scapparw 🙂
Questa devi rifarla! Mi piace tantissimo!
quoto Giuseppe!!
Grazie per questa dolce e deliziosa ricetta. Io andavo matta, da piccola, per il rotolo al limone, quello commerciale… sì, "al limone" si fa per dire. Non ne aveva neanche una striscia. Va beh che quando si è piccoli i dolci piacciono quasi tutti!
Ora non credo lo comprerei ancora per nessuna ragione! Non che non sia buono (anche) ma non lo comprerei più per il semplice fatto che mi piace farli da me i dolci (so cosa ci metto dentro soprattutto!) e poi… a vedere una simile bontà fatta in casa quale è la presente ricetta, di certo mi scappa la voglia di comprare i rotoli commerciali! Non esiste il minimo paragone.
Mi spiace non averti fatto gli auguri Ale, non lo sapevo :(( in ritardo li accetti ugualmente?? Non per questo avrai un anno in più, tranquilla.. 😛
AUGUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUURI!!! :))
Presentazione fantastica!!! E sono certa che questa splendida torta sia buonissima!
Non posso che essere sempre affascinata da questo blog! Grande Ale!
@Veru: questa sazia ogni genere di voglia di limone!!! credo che sia merito del lemon curd che già di suo è delizioso e viene valorizzato da una pasta così soffice!! 🙂
@Giu: mi sa che quasi quasi ti è piaciuta più la mia di torta che la tua!!! 😉
@Manu: a me i dolci a rotellina hanno sempre attirato, confezionati o meno, limone o cioccolato, forse sarà la forma che a un bambino sembra un po' magica. E la magia in questa torta in effetti c'è, perchè prepararla è velocissimo!! 😉
Grazie-grazie-grazie per gli auguri che sono sempre stra-graditi, quando fatti con tanto entusiasmo!!! 😀
@ Gio: quando i miei mi hanno visto arrivare a casa con questo rotolo, hanno pensato a tutto tranne che fosse una bella torta…poi si sono ricreduti però!!! 🙂
Grazie perchè mi segui sempre!!! 😀
ok allora augurissimi di nuovo di buon compleanno e anche di buon NON compleannooo 🙂 (adoro Alice nel paese delle meraviglie!)
Ale, hai ragione, i rotoli sono fantastici già solo per la loro forma. Solitamente son fatti con il pan di spagna a massa MEDIA o LEGGERA con un tipo di ricetta apposta per gli "arrotolati", in cui la dose di farina è inferiore a quella di zucchero, proprio come nella tua! Infatti usi 20+15 g di farina e meizena e 60 g di zucchero. Questo porta ad ottenere un "biscotto" più umido quindi facile da arrotolare.
Immagino che bontà 🙂
ma che bella ricetta e che sofficità!! (si vede dalle foto..ho l'acquolina lo posso dire?!!) ma che dire del fatto che io forse ti ho pure scritto da qualche parte in qualche social network (ho un'età e non mi ricordo nulla) "auguri al fidanzato!" mi si è fuso il cervello dal caldooooooo!! vado in un'angolo con i ceci, mi tiro degli schiaffi promesso.. ma li accetti i miei augui in ritardo?? AUGURII!!! ok adesso basta delirio delirante e vado a nanna, promesso! 😉
@Manuela: quante cose interessanti che mi dici, io lo facevo meccanicamente, ma ora è tutto più chiaro. Infatti questo biscotto non si è rotto e ha tenuto benissimo l'arrotolatura!!!
@Francesca: il 26 era il mio compleanno, e il 28 quello del mio fidanzato e se ci mettiamo pure il mio onomastico che è pure il 26, risolviamo tutto in una botta sola e ci leviamo il pensiero!!! Niente ceci, ok?? Grazie per gli auguri!!! 😀
Uh ma come era il tuo compleanno e non ci dici niente!!!!Ti avremmo sommerso di auguri a saperlo.
Questo rotolo che hai fatto è delizioso da vedere quindi da mangiare dev'essere anche meglio. Il lemon curd è una di quelle cose che ho nella lista delle cose da fare, e a sentirtene decantare le lodi non vedo l'ora di provarlo.
@Vera, il lemon curd è stato davvero una felice scoperta!! Sarà pure super calorico, ma è la crema al limone più vellutata che abbia mai assaggiato!!! 😀
Grazie per la tua visita! E' vero… son lontano dal blog in questo momento, ma chissà… forse ci sarà un ritorno! Vivo al momento queste cose 🙂
Complimenti a te per questa tua nuova creatura e, unitamente agli augurazzi di compleanno, ti faccio i complimentoni per questo rotolo che io non trovo mai così facile da fare… Eppoi il lemon curd…. ma che buono è!
Ciao!
@Tiz: 😀 Grazie!!!