Maiale e mele con spezie e noci in una crosta graziosa
Le torte di sfoglia ripiene dei più svariati ingredienti sono una preparazione molto antica. Abbozzate, ma mai valorizzate, in epoca romana, ebbero una vera esplosione nel Medioevo e indovinate un po’ da quale paese si diffusero in tutta Europa… dall’Italia, naturalmente, che in fatto di cucina ne sapeva già un bel po’. Le torte compaiono nel menù degli eremiti di Camaldoli già dal XII secolo e nel XIV sono dentro ai ricettari più diffusi. E se inizialmente sono torte di verdura in seguito diventano anche torte di carne e di formaggio e con la cucina rinascimentale anche l’involucro, che prima era semplicemente come un pentolino, diventa commestibile.
1 mela golden grande
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 spruzzata di pepe
i gherigli di tre noci a pezzettini non troppo piccoli
vino bianco
sale
olio
Ho tagliato la carne di maiale a cubetti di 1,5cm di lato (più o meno) e l’ho bagnata con mezzo bicchiere di vino bianco.
Ho sbucciato la mela e tagliato a cubetti anche questa.
In una padella ho versato due cucchiai d’olio e ho fatto rosolare la cipolla e la mela per qualche minuto. Poi ho aggiunto il maiale, scolato, e dopo qualche minuto il suo vino bianco. Ho proseguito la cottura, facendo asciugare un pochino e nel frattempo ho aggiustato di sale, pepe e spezie e aggiunto le noci spezzettate. Tagliato a cubetti così piccoli, il maiale cuoce in un attimo.
Poi ho spento e lasciato in caldo, mentre preparavo i gusci di sfoglia.
Ho acceso il forno a 180°.
In ogni stampino da muffin ho messo un cerchio, un terzo del maiale e mele e ricoperto con il cerchio più piccolo, saldando bene i bordi. Poi ho bucherellato con uno stecchino da spiedini.
Quando erano pronti i tre pies, li ho infornati, giusto il tempo di far cuocere e dorare la sfoglia, circa 20 minuti.
A dieci minuti dalla fine della cottura ho aggiunto in forno anche una teglietta di cuoricini, tagliati con uno stampino da biscotti e decorati con i semini di papavero. (Ma andrebbe bene anche della paprika dolce o qualcos’altro che faccia colore).
Una volta sfornati, ho messo un pie in ogni piattino, e decorato con i cuoricini! <3 <3 <3
Se trovate la cosa un po’ sdolcinata…fate delle stelline, ecco! 😀
Con questa ricetta vorrei partecipare nella categoria “salati” al contest “Capolavori da Gustare” di Fujiko del blog “La ricetta della felicità” in collaborazione con ConGusto, scuola di cucina.
Con la pie di pollo Giulia ha fatto strage!! Bella bella la tua variente Ale, mi piace molto!! 😀
Quella di Giulia ha dato il via…poi le sue cocottine con i manici sono bellissime. 😀
Io invece mi sono stupita di quanto siano venute bene le mie dentro gli stampini di silicone…ho letto un po' di cose su questo tipo di stampi ed ero sospettosa, invece questi son proprio ottimi. Né sapore gommoso, né attaccatura fin dal primo utilizzo!!
Ma che proposta carina… hai avuto un'idea fantastica usando gli stampini dei muffin.
Veramente originale questo abbinamento!
Grazie della partecipazione al mio contest!
Ciao! Ricetta particolarissima, complimenti 🙂 Dopo la stranissima chiusura di Naso da Tartufo mi sono trasferita su http://www.lavitasegretadelletorte.com, piano piano sto cercando di ricreare i post e la sfida 🙂 Ne approfitto per invitarti al mio contest "Love me Cake", può partecipare qualsiasi ricetta dolce (anche più di una) che faccia sentire "coccolato" chi la mangia 🙂 le ricette che arriveranno in finale verranno effettivamente cucinate e testate! questo è il link http://www.lavitasegretadelletorte.com/2011/10/il-mio-primo-contest-love-me-cake.html bacio!!
voglioo
che brava ale! anche senza le cocotte hai realizzato una variante molto carina… mi sa che la voglio provare!!! 🙂 un bacione
@Ilaria: è molto comodo, niente carta da forno e sono pure rimaste le righe delle pieghine dello stampino sulla pasta sfoglia!!!
@Fujiko: Grazie a te per essere passata!!! 😀
@Benedetta: il tuo contest mi piace molto, vediamo cosa riesco ad inventarmi
@Cooksappe: te ne lancio uno? 😀
@Francesca: Grazie! Erano buoni buoni e pure belli! 😉
Belli questi sformatini!
Io con gli stampini d amuffin in silicone mi sono trovata sempre molto bene, anche se di solito cmq metto dentro i classici pirottini di carta perchè mi piace l'effetto che fanno.
@Crostatina: di alcuni stampi in silicone ho sentito cose tremende!!! Che gli impasti non cuocevano bene e si attaccavano al fondo…invece questi funzionano perfettamente!! 😀
…con un po' di ritardo… complimenti per il blog!!! Ci sono delle ricette davvero sfiziose e interessanti!! Brava brava!! Questa la voglio provare… anche perchè tra meno di 6 mesi avrò una bocca in più da sfamare (oltre al marito!!) 😉
BACI!
Grazie Vale!! Tantissimi auguri a voi per la bella notizia!! 🙂