Il tricolore nel piatto
Ho pensato a tre creme morbide, da poter essere servite come antipasto in ciotoline tonde, e ho pensato a sapori “italiani” e non troppo sofisticati. Inizialmente avevo dei dubbi sull’effetto che potessero avere 3 sapori diversi accostati così da vicino.
Alcune dosi sono approssimative perché ho fatto un po’ ad occhio. Per quanto riguarda il tempo di preparazione ho messo fagioli cannellini e spinaci ad insaporirsi contemporaeamente e intanto ho preparato la crema di pomodori secchi. Si fa in fretta, l’unica noia è dover lavare il bicchiere del frullatore tra una crema e l’altra…cosa che potete ovviare se avete quello ad immersione.
Per la crema di fagioli:
300 g di fagioli cannellini già ammollati e lessati
Sale
½ cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
Per la crema di spinaci:
8 cubetti di spinaci surgelati
olio
sale
parmigiano grattugiato
1 noce di burro
Per la crema di pomodori secchi:
8 pomodori secchi sott’olio
qualche cappero
1 acciughina
Ho preparato un pentolino con la cipolla, l’aglio e una foglia di alloro, ho fatto scaldare leggermente e ho versato i cannellini lessati. Ho fatto insaporire il tutto per una decina di minuti, regolando di sale. Poi ho spento e frullato il tutto, aggiungendo dell’acqua per regolare di consistenza.
Contemporaneamente in una padella larga ho messo un filo d’olio e i cubetti di spinaci surgelati. Li ho fatti sciogliere e ho proseguito la cottura per una decina di minuti, regolando di sale. Poi ho frullato il tutto, aggiungendo un paio di cucchiaiate di crema di fagioli – che deve dare consistenza, ma non prevaricare il sapore – e il parmigiano grattugiato a piacere. Una volta riversata la crema in padella, ho aggiunto una noce di burro.
Mentre fagioli e spinaci cuocevano ho preparato la crema di pomodori secchi: ho versato 8 pomodori secchi sott’olio nel mixer con qualche cappero, un’acciughina e una cucchiaiata di cannellini ad amalgamare il tutto. Ho frullato a lungo fino ad ottenere una consistenza cremosa, aggiungendo qualche goccio d’acqua e l’olio a filo finchè non era tutto ben amalgamato e cremoso.
Crema di cannellini e crema di spinaci vanno deposte nei piatti ben calde, quella di pomodori va bene a temperatura ambiente.
Noi abbiamo accompagnato la crema tricolore con panini al latte aromatizzati al rosmarino.
🙂 Mi hai beccata ancora online ed ho accettato il commento al volo..ora andrò a letto con l'acquolina in bocca! Ti rendi conto? 😀 ahaahahhaha..comunque bellissima ricetta e grazie di aver partecipato al mio contest! 😉 un kiss..notte!ciaooooo
Figata!!! Per me dovresti vincere già solo per la presentazione 😀
@Calimera: per essere tricolore, è tricolore!!! Non dovrei essere andata fuori tema!!! 😉
@Veru: Grazieeee!!! Questa va bene anche per far mangiare legumi e spinaci ai bimbi capricciosi!!! 😀
che bella idea! davvero simpatica 🙂
in bocca al lupo!
bellissima ricetta..
sicuramente da rifare..
adoro i passati 😀
Giulia
Questo piatto è di un gustoso che non si può immaginare!!! E anche l'occhio ne è davvero entusiasta! 😀
Molto bello e creativo! Complimenti!
@paola: Grazie!!! :-*
@Giulia: anche noi! Qui si frulla a ttto andare!! 😀
@Giu: l'abbinamento che non ti aspetti!! 🙂
@Gola d'Oro: e anche velocissimo!!! 🙂 Grazie per la tua visita!!