L’ennesima vellutata, l’ennesima zucca… e l’idea è veramente semplice e buona!
Una vellutata morbida di zucca e cipolla arricchita da un cucchiaio di yogurth. L’originalità sta nella presentazione, vista tempo fa in giro per la rete per altre cremose di verdura: la vellutata di zucca, bella arancione, arriva a tavola dentro il panino che si impregna tutto del suo sapore.
Io questa volta ho usato dei panini che avevo già a casa, ma l’ideale sarebbe farli personalmente, magari con farina integrale o di segale, con la ricetta che trovate
qui!
La ricetta: Vellutata di zucca nel panino
(per 2 persone)
250 g di polpa di zucca cotta in forno
1 cipolla media
1 spicchio d’aglio
olio
sale
pepe
fresche o secche queste erbette (a seconda della disponibilità): rosmarino, salvia, maggiorana, prezzemolo, origano, menta
1 cucchiaio colmo di yogurt bianco al naturale
2 panini, meglio se con la crosta spessa, privati della calottina superiore e della mollica interna
Ho tagliato a pezzetti la zucca e l’ho messa in un pentolino, facendola insaporire con la cipolla tagliata a dadini minuscoli, lo spicchio d’aglio e due cucchiai d’olio.
Dopo qualche minuto ho tolto lo spicchio d’aglio e ho aggiunto un goccino d’acqua perché la cipolla non colorasse troppo.
Poi le erbette: rosmarino, salvia, prezzemolo e menta erano fresche tagliate finissime, origano e maggiorana erano essiccate. Vanno aggiunte secondo il gusto personale. Dopo qualche minuto la zucca sarà già bene insaporita. Si passa al frullatore, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua tiepida.
Poi si rimette nel pentolino, aggiustando di sale e pepe, si scalda e si versa nei panini, decorando con un ciuffetto dell’erbetta fresca che avete a porta di mano!!!
Please follow and like us:
Ma tutto ciò è sbalorditivo!!!! Questa ricetta devo assolutamente provarla! La presentazione è davvero carina! Brava Ale!
Ma questa del panino è un'idea fichissima per portare in tavola un piatto che personalmente adoro ma che, effettivamente, non a tutti fa ugualmente gola. La presentazione fa proprio la sua parte 🙂 E poi alla fine il panino saporitosaporito lo usi per ripulirci il piatto, gnam!
Che bella idea hai avuto… in questo modo non occorre neppure rigovernare il piatto!! 🙂
Bau!
Che bellissima idea, complimenti! Farò vedere questo post ai miei padroncini!
Mi sono iscritta al tuo blog perché è proprio bello
Bau bau!
Mirty (una barboncina in cucina)
Ciao Alessandra, piacere di conoscerti, siamo anche vicine(io abito ad Alba-Cn-):). Adoro la zucca e le vellutate, originale la presentazione. A presto, Ancutza
@Jo: ricettina facile e altamente consolatoria contro i rigori dell'inverno!! 🙂
@Vale: la presentazione l'ho "rubata" da Pinterest, forse c'era un altro gusto verduroso all'interno, ma questo panino mi è rimasto impresso finchè non ho dovuto rifarlo!!! 😀
@Ilaria: e poi la vellutata resta bella calda!!!
@Mirty: Grazie! :-*
@Ancutza: scavare il panino va bene per tutte le zuppe!!! 😀