Marmellata di mandarini
La ricetta: Marmellata di mandarini
(per circa tre vasetti medi)
1 kg di mandarini non trattati
600 g di zucchero
Ho sbucciato i mandarini, riempiendo la casa del profumo dei natali passati. Ho tenuto da parte la buccia di 8 frutti.
In una pentola alta ho messo lo zucchero, poi facendo colare il succo nella pentola ho tagliato a metà i mandarini, dividendo trasversalmente gli spicchi e ho tolto i semi e i fili bianchi centrali. Ho coperto e lasciato a riposo per tre ore.
Nel frattempo ho tagliato le bucce messe da parte in listarelle sottili e le ho cotte in acqua bollente per 7/8 minuti. Poi le ho raffreddate sotto l’acqua corrente.
Passate le tre ore ho aggiunto le bucce ai mandarini nella pentola, ho mescolato bene e ho messo a cuocere, a fuoco lento per circa mezz’ora, mescolando frequentemente. Prima di spegnere ho provato a raffreddarne un cucchiaino su un piattino per verificare la gelificazione; non si dovrà far cuocere troppo a lungo perché la buccia degli agrumi tende a far solidificare molto la marmellata.
Infine ho versato nei vasetti che ho messo capovolti per 10 minuti per creare il sottovuoto. Poi ho decorato i coperchi con ritagli di stoffa colorata e scritto a mano le etichette, con il contenuto e la data di creazione.
Anche a me il mandarino ricorda il natale. A me piaceva mangiarli appena raccolti dall'albero, belli freddi e con la campagna del mattino ancora bagnata e il profumo della legna che bruciava nel camino. Uh mi hai fatto venire nostalgia dei tempi andati:)
A me i mandarini non piacciono e l'unico modo per usarli quando ne ho in abbondanza è in gelatina… mai provata la marmellata ma i vasettini con il cappellino verde sono bellissimi 😀
Buonissima! E comunque anche nella calza della befana i mandarini un tempo facevano la loro figura! 😀
Anche a me i mandarini ricordano il Natale e l'inverno. La marmellata di mandarini è buonissima. Proprio oggi ho fatto dei biscottini farciti con questa marmellata. La prossima volta che mi capitano dei mandarini non trattati sotto mano proverò la tua ricetta.
Ricettina favolosa! Adoro i mandarini! E poi hai rievocato il calore del Natale, della famiglia, sei stata molto carina!
@tutti: qui il web si divide, neanche a me piacciono i mandarini, (Veru), certo che mangiarli dall'albero piacerebbe anche a me, (Vera).
Mia mamma sapendo della mia avversione per i mandarini non me li ha mai messi nella calza della befana, (Giu)…ma in marmellata li mangio, (Daniela)!!! Ma attenzione alla cottura, perchè raffreddandosi diventa molto densa e compatta!!!
@Jo: :-*
Deve essere buonissima :-).
Raffreddandosi è diventata molto compatta, ma è deliziosa!! 😀
voglio provare a fare questa marmellata per una bella crostata…
Lilly, provala! E' molto buona!
in questo periodo da noi in Sicilia matura il mandarino detto marzullo(di marzo) che ha una buccia sottilissima e attaccata al frutto,io dunque non li bollisco prima ma li taglio a pezzi levo i semi e procedo.In campagna ne facciamo tanta (addio dieta!) perchè è troppo buona!buona marmellata a tutti!
Evelina, il mandarino di cui parli deve essere una vera delizia! Peccato non averlo anche qui!! 😉