Preparato homemade per cioccolata calda all’amaretto
E’ una di quelle ricette semplicissime ma d’effetto ed è ideale da regalare, ma anche da tenere in casa come coccola personale. Io ho pensato di aromatizzarla con amaretti secchi ridotti in polvere. Al contatto con il latte l’amaretto si scioglie insieme a tutti gli altri ingredienti e dona alla cioccolata in tazza un’irresistibile profumo di mandorla.
Come pensiero natalizio l’ideale è abbinare il vasetto di preparato ad una coppia di mug da cioccolata!! 😉
70 g di cioccolato fondente al 70%
50 g di cacao amaro
45 g di zucchero bianco
50 g di maizena
Attaccato al barattolo ho messo un bigliettino con le istruzioni per preparare la cioccolata:
Per 170 ml di latte, 3 cucchiai rasi di preparato. Sciogliere il preparato in un paio di cucchiai di latte, per non formare grumi, poi aggiungere il latte restante e portare ad ebollizione, mescolando fino a raggiungere la densità desiderata.
Ciao Ale! Che bell'idea! Non c'è rischio che si sciolga nel barattolo una volta tritato? Lo devo tenere in frigo o basta nella dispensa?
@Ceci: ho usato gli amarettini che vendono secchi ed erano piuttosto asciutti anche ridotti in polvere, quindi credo che non rilascino più umidità. Basta tenerlo in luogo asciutto, credo che la dispensa vada benissimo!! 😉
Ciau!Una volta anche la mia padroncina aveva provato, ma la ricetta non l'aveva soddisfatta.. Ora finalmente ne può provare un'altra versione!
Grazie e complimenti!
Bau bau
@Mirty: il colore è più chiaro e viene leggermente meno densa dei preparati per cioccolata che vendono, ma il sapore mi è piaciuto molto!!! 😀
Per me il cioccolato è l'avvio ideale di giornata. Mi mette di buon umore.
Mi segno la ricetta… anch'io voglio prepararmimil mio preparato al cioccolato in casa.
Questa sì che è una bella idea. Penso che ne farò un po' come regali di natale! 🙂
Marco di Una cucina per Chiama
Il mio papino apprezzerà sicuramente, lui è tutto fissato con le cose fatte da loro e non da una fabbrica!!