Salmone al sedano in crosta dorata
In più si presenta così bene ed è talmente veloce da preparare da andare benissimo anche per una cena importante, magari in piccole porzioni come antipasto leggero.
La sua creazione è stata veramente casuale, avevo dei filetti di salmone fresco da consumare e un enorme sedano in frigo e la solita pastasfoglia che di solito tengo in caso di necessità (e di fretta!)…poi ingredienti facili: porro, vino e pepe bianco.
La ricetta: Salmone al sedano in crosta dorata
(per 2 persone)
1 rotolo di pasta sfoglia già stesa
2 filetti di salmone fresco
½ sedano
1 piccolo porro
½ bicchiere di vino bianco
olio
sale
pepe bianco
1 albume
pan grattato
Ho tagliato sottilissimo il porro e l’ho messo a rosolare leggermente in due cucchiai d’olio.
Quando ha cominciato a sfrigolare ho aggiunto il sedano tagliato a rondelline spesse 1 cm. Poi ho aggiunto metà del vino bianco e vi ho adagiato i filetti di salmone. Ho fatto proseguire la cottura per qualche minuto, aggiungendo il vino restante, poi ho coperto i filetti con cucchiaiate di dadolata di sedano e ho regolato di sale. Quando il salmone ha cambiato uniformemente colore ho spento e lasciato riposare per qualche minuto.
Nel frattempo ho ritagliato dalla sfoglia 4 rettangoli un po’ più grandi dei filetti di salmone, su due di questi rettangoli ho ricavato dei tagli paralleli, non arrivando al bordo esterno.
Ho acceso il forno a 175°C.
Ho liberato i filetti di salmone dalla pelle, li ho adagiati sui rettangoli senza tagli, li ho ricoperti di una cucchiaiata di dadolata di sedano, spolverati di pochissimo pepe bianco e poi ricoperti con il rettangolo traforato, facendo aderire bene i bordi. Ho ripetuto l’operazione con il secondo rettangolo. Il sedano restante farà da contorno al piatto. Poi ho spennellato le strisce di sfoglia superiore di albume e spolverato di pan grattato.
Ho infornato per circa 20 minuti. La sfoglia deve dorare in superficie, ma non seccarsi troppo.
Poi ho servito le sfoglie calde, affiancate dal sedano restante.
che buono, da provare!!
guarda caso sul libro di jamie oliver c'è una ricetta col salmone e la pasta sfoglia..penso sia arrivato il momento di cucinarla 😉
ciao ciao
Nella sfoglia ci sta benissimo!!! ma cosa ci mette Jamie con il salmone?
salmone e pasta sfoglia: mi piacciono tutti e due, un abbinamento sfizioso e un modo di presentare il solito filetto di salmone molto scenografico
Infatti la ricetta è davvero semplice, è la presentazione che fa il tutto!!! 😉
Che piatto sfizioso! Da provare assolutamente!
Ed è anche veloce!!! 😀
Mi intriga tantissimo questo piatto. Mi è piaciuto subito l'abbinamento di sapori e poi io adoro il sedano. Brava Ale, sempre cose interessanti da queste parti.
un bacio
Grazie!! Io avevo qualche dubbio sul sedano, ma era lì in frigo… Alla fine si è rivelato un abbinamento molto "aromatico" e sfizioso!! 😀
che belle queste foto e che buono deve essere questo piatto! davvero sfizioso anche se "sano" 🙂
da rifare sicuramente!
Grazie!!! Mi sto impegnando un po' di più ad "ambientare" le foto!!! 😉
Bella idea per cucinare il salmone. E' di quei piattini chic che non impegnano, come si dice, da preparare al volo se c'è qualche ospite inatteso 😀 (ma anche sola soletta a casa lo mangerei, precisiamolo).
Per essere chic lo è, con tutte quelle righine…e in effetti può diventare una coccola personale all'occorrenza!!! 😉
Io amo il salmone……… ci vedrei bene anche del porro, anzichè il sedano, casomai ti ritrovassi anche quello nel frigo, un giorno! 😀
Porro e salmone li ho accoppiati nel ripieno delle crepes di Capodanno…e sì, stanno molto bene insieme!!! 😉
Fatto!!!! Ed è stato un successo! Davvero un piatto bello da vedere e buono da mangiare!
Sono davvero contenta!!! 😀