Arriva ancora una ricetta per
#Mangiare Matera, proprio poco prima della scadenza.
Mangiare Matera – Vero Lucano è nata per esprimere con i suoi prodotti la vera essenza di un territorio: dopo l’assaggio di ciò che è giunto fin qui, direi che ci sono proprio riusciti! Il pane, innanzitutto, che da semplice accompagnamento diventa ingrediente per mille altri utilizzi…e poi la pasta ruvida-ruvida-ruvida…e ancora le semole dal buon profumo che mi hanno affascinato tanto che, anche a contest terminato, arriveranno di sicuro altri utilizzi.
Ho concluso in dolcezza, con una torta rustica semplice e aromatica con il cardamomo che in infusione, durante la cottura delle pere, rilascia un profumo delicato.
P { margin-bottom: 0.21cm; }L’interno del dolce resta umido e fragrante per diversi giorni, senza seccare, grazie alla polpa di pera inserita proprio nell’impasto.È una torta perfetta per accompagnare il té, soprattutto un té nero speziato, ma è resa fresca dalla salsa di pere che l’accompagna e può essere gustata anche da sola.
La ricetta: Torta di semola con polpa di pera e cardamomo
2 uova intere
280 g di purea di pere
110 g zucchero
40 g di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
per la purea di pere:
5 pere grosse
5 bacche di cardamomo
1 bicchierino di grappa
2 cucchiai di zucchero
1 bicchiere d’acqua
per rifinire:
zucchero a velo
cannella
Per prima cosa ho preparato la purea di pere. Ho messo le pere lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti in un pentolino con l’acqua, la grappa, lo zucchero e i semi di cardamomo. Ho fatto cuocere finchè la pera non era morbidissima. Ho scolato dall’acqua in eccesso ed ho frullato il tutto; poi ho passato al setaccio, per ottenere una crema perfettamente liscia. Una parte di questa purea servirà per la preparazione della torta, la restante per accompagnamento.
Per la torta: ho lavorato le uova intere con lo zucchero, ho aggiunto poi il burro sciolto e intiepidito, 280 g di purea di pere e gradualmente la farina di semola rimacinata ed infine il lievito setacciato.
Ho imburrato una teglia del diametro di 22 cm e vi ho versato l’impasto.
Ho infornato a 180°C per 35 minuti.
In superficie ho spolverato di zucchero a velo con una punta di cucchiaino di cannella.
Al momento di servire ho accompagnato la fetta con un cucchiaio abbondante di fresca purea di pere al cardamomo.
Please follow and like us:
Di sicuro è buonissima! Poi a me piacciono tanto questo tipo di tortine!
Gio, si fa che è un attimo…e resta soffice a lungo! Provala! 😉
Ecco il tuo dolce, mi piace e sono sicura che la purea di pera rende tutto umido al punto giusto.
Il cardamomo poi è il tocco da chef!
Complimenti 🙂
Grazie Loredana! E in bocca al lupo a te per le tue splendide creazioni!
Mi ispira moltissimo, non ho mai assaggiato il cardamomo nei dolci e mi incuriosisce molto!!!
a presto bea
Ciao Bea! A me piace molto, rende molto speciale le torte semplici ed anche i lievitati…l'unico problema è che i semini sono molto duri: puoi tritarli con un buon macinino da pepe, oppure metterli in infusione come ho fatto io!! 😉
Sono stregata da questo dolce! Una consistenza che adoro, una farina di tutto rispetto e grande genuinità. Bravissima e complimenti, sarà un piacere seguirti!!
Grazie di cuore, Erica! Anche a me è piaciuto molto…la farina di semola in un dolce è stata una vera (e piacevole) scoperta!