Panini americani da hot-dog Soffici e gustosi perfetti per gli hot-dog fatti in casa
Panini da hotdog
per circa 7-8 panini per hot dog (la ricetta originale con queste dosi consiglia 6 pezzi, ma guardate le foto e considerate se per voi la grandezza dei panini è soddisfacente):
340 g di farina 0
1 cucchiaino di lievito di birra liofilizzato (3,5 g)
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale fino
25 g di burro
75 g di acqua
100 ml di latte
2 tuorli d’uovo
In una ciotola capiente, o in quella dell’impastatrice, mettere tutti gli ingredienti secchi: farina, sale, zucchero e lievito e mescolare.
In un pentolino scaldare la’cqua con il burro, fino a farlo sciogliere completamente, poi aggiungere il latte e controllare che la temperatura sia intorno ai 50°C.
A questo punto aggiungere il mix liquido a quello secco, impastando prima con una forchetta e poi con le mani, o lasciando andare l’impastatrice per 10 minuti.
Quando l’impasto si forma aggiungere il primo tuorlo e poi a seguire il secondo quando il primo è ben assorbito.
Raggiunti i 20 minuti di impasto, mettere a lievitare in uan ciotola leggermente unta, in luogo tiepido.
Quando l’impasto è raddoppiato, prenderlo e sgonfiarlo,
Ricavarne porzioni da 60 g l’una. Riprendere ogni porzione e arrotolare la pasta su se stessa, per darle forza, poi formare dei rotolini lunghi circa 12-14 cm.
Così come in foto sono venuti belli cicciotti, se li preferite più sottili e lunghi, tirateli di più alle estremità, sempre con molta delicatezza.
Deporre tutti i panini su una teglia ricoperta di carta forno infarinata ed attendere il raddoppio (circa un’ora).
Scaldare il forno a 210°C, spennellare i panini con un po’ di latte ed infornarli per 10-15 minuti, controllando la doratura.
sono buonissimi! io ho una ricetta un pochino diversa ma il bello è che fatti in casa puoi davvero gustarli senza sentirti in colpa!
buon week end
raffaella
Cara Raffaella, vado a cercare anche i tuoi per fare il confronto. Questi sono venuti così bene che era proprio il caso di condividere!! 😉
Ale carissima sono rimasta incantata davanti a questi panini.. il mio sogno materializzato nella tua cucina… da tempo avevo segnato varie ricette per i panini tonti (tipo Mc) in attesa di essere provate; ma ti confesso che anche quelle da hot dog erano nei miei pensieri.. quelli comprati hanno un odore di alcol che proprio mi disgusta… questo post sembra scritto e pensato per me… spero di replicare prestissimo… la foto poi invoglia al morso! bravissima:*
ti mando un abbraccio pieno d'affetto:**
Grazie Simo!! Non ci siamo dedicati proprio una gran cena con questi paninetti…siamo tornati adolescenti! Se li provi fammi sapere, io li ho trovati squisiti, e adesso sto aspettando di provare quelli che ho in freezer per vedere se tengono bene la congelatura!! 😉
Un fortissimo abbraccio a te!
Questi mi incuriosiscono davvero tanto.
Sono anche abbastanza veloci, Paola! Li impasti dopo pranzo e sono pronti per cena!
certo che il classico hot dog acquista un valore speciale e una bontà unica, realizzato con un pane così!
Complimenti carissima, mi segno la ricetta…mia figlia lo apprezzerà sicuramente….
Almeno una volta sono da provare! E poi ci puoi fare anche i paninetti tondi da hamburger, magari con dentro hambuerger alternativi di verdure!! 😉
Ricetta segnata e appesa sul frigo. E' una vita che cerco degli hot dog buns che tengano la forma e che siano belli saporiti 🙂
Grazie Ale, appena la provo ti faccio sapere.
Ann, quelli da hot dog sono gonfiati in modo spettacolare…presto li provo anche in versione hamburger!!