Quadrotti friabili al cacao e nocciole, senza burro Biscotti con olio (di semi o di oliva) nell'impasto e tante nocciole
Sono semplici e veloci da fare, con una forma davvero rustica, niente formine o ritagli complicati, solo un impasto da stendere alto, quanto le nocciole intere che sono all’interno, e da tagliare a quadrati regolari.
Ho pensato di sostituire il burro con olio per un risultato più leggero e successivamente, avendo un po’ di albumi in frigo, ho utilizzato il solo bianco d’uovo al posto dell’uovo intero.
La ricetta: Quadrotti friabili al cacao e nocciole, senza burro
(ho seguito la ricetta di Francesca, ma ho dimezzato le dosi. Ho cambiato il burro con l’olio di semi, nella proporzione di 100 g di burro a 80 g di olio di semi, e l’uovo intero con pari peso di albume)
225 g di farina
15 g di cacao amaro
60 g di olio extravergine di oliva (o di semi di girasole)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
80 g di zucchero a velo
1 albume
85 g nocciole (le mie qualità tonda gentile delle Langhe)
Mescolare in una grande ciotola farina, cacao e zucchero. Aggiungere mescolando l’olio e poi l’albume, formando grosse briciole di impasto. Completare con le nocciole intere e la vaniglia. Formare un panetto alto due dita e riporre in frigo a raffreddare per un’oretta.
Stendere l’impasto in un rettangolo spesso quanto le nocciole e ritagliarlo in quadrotti di 5 cm di lato.
Infornare a circa 180° per circa 13 minuti.
Maneggiare delicatamente finchè non sono ben freddi.
Ciao Alessandra, ottima idea quella dell'olio! Sarebbero da provare anche con un olio extravergine! Sono venuti proprio bene 🙂
Un abbraccio,
Francesca
Certo Francesca, con un olio un po' delicato potrebbero essere deliziosi! Grazie ancora per lo spunto e la ricetta! Un abbraccio a te!
Complimenti una bella ricetta! Da provare !
Grazie Lory! Sono davvero veloci! 🙂
Ciao Ale! Grazie davvero, in questo periodo ne ho bisogno, e spero che i tuoi meravigliosi biscotti siano davvero di buon auspicio! Io poi ci metterò del mio perché penso che non si può essere felici se non lo si vuole davvero 🙂
(tra l'altro la nocciola è un sapore che adoro!)
Ti abbraccio forte, a presto!
Allora rinnovo il mio augurio noccioloso! Un abbraccio grande!
Mmm credo siano fantastici!! 🙂
Adoro kle nocciole e con l'olio noi intrigano…
In parte è merito anche dello spessore. Con un biscotto ci fai merenda, è vero, ma sai che soddisfazione in bocca!! 😀
Fatti! Una mia amica già vuole la ricetta! Sono veramente ottimi e friabili, una scoperta davvero nella loro semplicità. Che poi uno dice sono frollini all'olio con cacao e nocciole, sì, ma non li avevo mai fatti e questa mi è sembrata subito la ricetta giusta! Nella mia dieta un paio al giorno mi sono concessi. La prossima volta proverò a diminuire l'olio e ad aggiungere un pò di lievito. Ti faccio sapere! Grazie!
Sono felicissima che tu li abbia provati, Ida! Poi, come dicevo più sopra, visto che sono belli alti di spessore, un morso dà subito soddisfazione, no?
Per quanto riguarda l'olio ho notato anch'io che facendo la conversione come consigliato in vari forum di cucina, restano un po' unti, quindi credo che si possa ridurre ancora un po'!! 😉
L'impasto è vero è un pò unto, ma assaggiato il risultato posso dire che la ricetta è perfetta. Io sono a dieta e cerco di diminuire sempre tutto al massimo. Non oso immaginare con il burro cosa sono questi biscotti. Poi un'altra cosa…che profumo stamattina!
Il profumo è terribile, perchè lo senti anche quando i biscotti non ce li hai davanti…"mi ritorni in mente"!!! 😀
Sono da provare. Mi piace l'idea di sostituire il burro con l'olio.
Una buona alternativa, Fra! Io ci riprovo con l'olio extra d'oliva… 😉
Che belli!!!Sembrano dei pezzetti di cioccolato alle nocciole e invece son Biscotti!!E che meraviglia sullo sfondo??Qualche settimana fa sono stata a Ivrea e sono stata un'ora appiccicata alla vetrina di un negozio che vendeva la celebre "Lettera 22"…peccato che costasse una sproporzione!! La tua macchina da scrivere funziona ancora??
Questa era di mia mamma (prima che gliela chiedessi per farne un oggetto d'arredamento) e non funziona più, il rullo non scorre…quella di mio papà invece funziona ancora…basterebbe cambiare il nastro dell'inchiostro! 😉
Eccomi Ale, finalmente sono riuscita a postare la ricetta delle mele
http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/03/pommes-meringuees-con-uvetta-e-cannella.html
Quasi come la tua, ho solo usato una marmellata che lì nella mela stava proprio bene. Un biscottino anche per me? Prendiamo un caffé insieme così ci raccontiamo della Francia… Bacione a presto
Grazie mille, Carla, ora la inserisco!! 😀
Questi quadrotti solo a vederli sono una delizia e sono semplici come piace a me!! Un abbraccio e buona giornata!
Grazie Morena! E un abbraccio a te! 😀