Vi sono piaciuti i miei
finger-panini? Non poteva non arrivare il contraltare dolce, per completare la mia partecipazione al
contest “In un sol boccone” di Monique e Paola in collaborazione con Peroni.
Anche questa volta niente di complicato. Lo specifico per mettere le mani avanti, perchè ho visto, tra le ricette partecipanti, “cose che voi umani…”
Il tema è il fingerfood, ma mani sapienti di sapienti foodbloggers hanno creato capolavori di pasticceria, declinate in versione mignon, tanto da farmi supporre che abbiano un esercito di cuochi e pasticceri lillipuziani al loro servizio.
Il mio finger dolce invece è di una semplicità imbarazzante…sì, io mi imbarazzo con facilità! 😉
Un bocconcino, giusto un assaggio di dolcezza, da prendere con le dita, naturalmente.
Una nuvoletta di meringa alla francese che nasconde un cuore di cioccolato che nasconde un cuore di albicocca: praticamente una matrioska!
Non ero sicura che la meringa riuscisse a solidificarsi nel modo migliore, visto il ripieno, invece mi sono dovuta ricredere: l’asciugatura è stata perfetta e le meringhe si sono ben conservate nel tempo (almeno 3 giorni, poi le abbiamo finite!).
Per un buffet suggerisco di farne un vassoio con gusti diversi: i fichi, i datteri, l’uva passa…ma soprattutto la frutta tropicale disidratata e le scorzette di limone candito.
Per ora godetevi questi con l’albicocca, il cui sapore dolce ma acidulo contrasta a meraviglia con la dolcezza incondizionata della meringa e il calore del cioccolato fondente.
La ricetta: Meringhetta ripiena di albicocca e cioccolato fondente
40 g di albicocche disidratate
40 g di cioccolato fondente al 55%
100 g di zucchero
60 g di albume
2 gocce di aceto bianco
Tagliare le albicocche a pezzettini: da ogni albicocca ricavare 4-6 cubetti.
Spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria. Quando non è ancora sciolto del tutto, toglierlo dal fuoco e far fondere mescolando con un cucchiaio.
Mettere i pezzettini di albicocca su un foglio di carta da forno e colarci sopra il cioccolato fuso, mescolando con un cucchiaio per ricoprire tutte le albicocche. Far raffreddare e poi separare ogni pezzettino di albiccocca, liberandola dal cioccolato in eccesso.
Pesare l’albume e cominciare a montarlo con le fruste elettriche, aggiungendo qualche goccia di aceto. Quando l’albume è già triplicato di volume, aggiungere lo zucchero a pioggia continuando a montare. La meringa deve diventare lucida e molto compatta.
Trasferirla in una sac a poche con un beccuccio stellato.
Su una placca da forno coperta di carta forno fare tanti piccoli tondi di 2-3 cm di diametro un po’ distanziati. Su ogni tondo deporre un cubetto di albicocca rivestito di cioccolato.
Completare con un altro giro di meringa, badando di imprigionare bene il cioccolato e di formare una bella puntina in cima.
Io ho infornato a 85° per circa 2 ore e mezza*, ma regolatevi con il vostro forno.
*il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle meringhe e dal risultato che si vuole ottenere. Per meringhe molto bianche restare sotto i 90°C; altre volte ho preparato meringhe molto più dorate con una cottura più breve a 130°. Se potete, scegliete una giornata non umida, questo ridurrà il tempo di asciugatura della meringa e il risultato sarà più croccante.
Con questa ricetta partecipo al contest “In un sol boccone”, in collaborazione con Peroni.
Please follow and like us:
Ale queste meringhe sono splendide… io non le ho mai fatte con il ripieno! Complimenti e in bocca al lupo x il contest 😉
Grazie Vale! Quella del ripieno è stata proprio un'intuizione… 😉
non faccio più una meringa da anni.. da quando lasciai un mio ex ragazzo con l' unico rimpianto di aver lasciato anche il forno di casa sua (pewr dire come son fatta io eh…)
ma quel forno cuoceva delle meringhe che erano la fine del mondo, bianche leggere e perfette come le tue.
col mio anzi coi miei forni non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi nell' impresa perchè mia mamma m' ha sempre detto che a lei le meringhe lì non son mai venute…
ma a veder le tue ripiene mi sta venendo una voglia……..
Io sono riuscita a lasciare al viscido ex-fidanzato un superfrigorifero che avevo comprato io e mai utilizzato visto che ancora non vivevo lì…ma che lui aveva murato dentro casa…vabbè…ad ogni modo, gli avrò lasciato quello, ma non le mie migliori ricette!!
Rimpossessati del piacere di preparare le meringhe!! 😀
L'ho detto in pochi altri blog e sono felice di ripeterlo anche a te: il fatto di aver organizzato un contest mi ha permesso di conoscere altri bellissimi blog che non avevo mai visto. Questi finger sono bellissimi da vedere, piccini e deliziosi!Colgo subito l'occasione per aggiungermi ai tuoi follower e ringraziarti di cuore per aver partecipato anche da me!Un abbraccio e a presto!
Grazie Paola! Il piacere di conoscersi è reciproco…ed è a questo che servono i contest, no? Dopo un periodo in cui li ho un po' trascurati, adesso non ne posso fare a meno… Un grande abbraccio! 😀
Invece secondo me non hai motivo di imbarazzo! Adoro le meringhe e le tue, oltre che belle, con quel ripieno sono intriganti!!!
E mi è venuta voglia di provarle con altri frutti all'interno..uno su tutti il limone mi intriga davvero tanto… Ma sì, diamoci una bella botta di zuccheri!! 😀
Ecco Ale le cose semplici bisogna saperle fare! e queste meringhe sono perfette, bianchissime, lucide e per nulla umide… cioè come devono essere.. il ripieno poi non è affatto banale… insomma… questi finger per me sono un'idea davvero deliziosa.. bravissima:*
Grazie mille Simona, questa volta sono stata davvero paziente, ho tenuto il forno davvero basso, controllandolo spesso, anche perchè, lo confesso, temevo che il cioccolato si rifondesse e facesse un disastro… Mi è andata bene! 😉
Ma che idea deliziosa! Non avevo mai visto meringhe ripiene…e un buon cioccolato fondente spezza il dolce della meringa. La trovo una bellissima idea :))
Felice io, di leggere il tuo blog! :*
Proprio così, Michela! Il cioccolato dà quel giusto contrasto, prima di arrivare a scoprire la frutta secca… 🙂
Semplicemente deliziose! Mi piace molto che tu abbia inserito il ripieno all'interno delle meringhe, rendendole davvero diverse dal solito! Complimenti! Un abbraccio
Paola
Grazie Paola! Ho anche tenuto conto del fatto che quando uno prepara dei fingerfood ne fa di tipi diversi e di solito per un reggimento…queste meringhette si preparano in serie e sono velocissime. Poi si mettono in forno e ce le si dimentica lì, finchè non sono pronte! 🙂
Un abbraccio a te!
Ma sai che invece quest'idea non ha nulla da invidiare alle altre partecipanti al contest?? È stupenda!!, brava brava! Bacino
Grazie di cuore, Chiara! E lo ripeto, nella preparazione vera e propria ci si mette un attimo…poi è tutta cottura! 😉
sei stata bravissima, sono perfette e golose! io con le meringhe ho un rapporto davvero conflittuale…non mi vengon mai bene, uffi….
Ahaha! Io sono riuscita a farle perfette nel fornetto portatile…e altre volte a trovarle mollicce dopo un secolo di cottura nel forno normale…mi sa che c'è qualcosa che sfugge all'umana comprensione, è magia! 😀
Quanto è bella l'idea di una meringa dolcissima che nasconde un cuore fondente di cioccolato? quanto? 🙂
Quanto? 😀 E ancora di più se ogni meringa nasconde un gusto diverso…mi sa che replico presto! 😀 Un abbraccio, ragazze!!
Sono davvero belli e la bellezza è una delle cose che conta di più, a mio modesto parere, nei fingerfood 🙂 C'è da dire poi che immagino che siano anche deliziosi, che dire, perfetti ^_^
Sono d'accordo, Anto, insieme alla velocità di esecuzione se devi prepararne tanti, come di solito accade per i finger food. Quindi lunga vita alle meringhe ripiene!
Un bacione! :-*
E io che pensavo di aver assaggiato tutti i tipi di meringhe possibili:). Scherzo! Complimenti davvero per l'idea e la presentazione…e non per l'ultimo, per la semplicità. Ecco, secondo me le ricette geniali sono quelle buone e belle si', ma anche semplici (per chi non ha molto tempo per passare in cucina e/o ha anche altri interessi)… come la tua. Complimenti e in bocca al lupo!
Siamo perfettamente in sintonia, Anca! E io sono una che in cucina ci passa parecchio tempo…ma quando trovo qualcosa di buono che è anche veloce da fare, entra a far parte delle ricette del cuore! Ti abbraccio forte! 🙂
Sono una fan dei finger food semplici e veloci da fare!
Questi sono vera te sfiziosissimi!!!!
La meringa matrioska!
Bella idea!
Ciao
Grazie Elisa, queste si fanno in serie che è una meraviglia! Meringa matrioska sprint! 😀
Buone Ale! Che bella idea, anche per fare un pensierino ad amici golosi e un'alternativa alle praline. Un abbraccio!
Sì, Francesca! Si conservano benissimo!!
Un abbraccio a te! 🙂
Deliziosi piccoli tesori da mangiare in un sol boccone, quelli che manco ti senti in colpa,se non che te ne mangi un vassoio 😉 L'abbinamento albicocca ciocoolato poi…
è proprio così, Lara…uno, due…tanto sono così piccole…e poi ti accorgi che ne hai fatte fuori quindici! 😀
La trovo un'idea geniale, anche per chi trova un troppo stucchevole la meringa da sola 🙂
Il cioccolato fondente mitiga tantissimo la dolcezza della meringa…e poi c'è il cuore di albicocca! 😉
Che golosità Ale, e poi sono bellissime queste meringhette! Buona Pasqua a presto
Grazie Carla! Buona Pasqua anche a te!! 🙂