Crema di verdure verdi: asparagi, zucchine e piselli
Che strana primavera…siamo quasi a giugno, ma quest’anno ce la siamo goduta. Temperature più che accettabili di giorno e frescura la sera. Da qualche giorno, poi, violenti temporali e sembra che l’arrivo del grande caldo sia spostato un po’ in avanti… ancora per un po’.
Noi facciamo il pieno di verdure, ma proprio verdi, nel vero senso della parola, soprattutto asparagi, ma anche zucchine e piselli!
A me piacciono le consistenze morbide e perciò riduco tutto in crema e completo con crostini di pane e cubetti di mozzarella di bufala che con il caldo della crema diventano scioglievoli e morbidissimi.
Non vi è venuta voglia di approfittare di questi giorni ancora non troppo caldi per provarla anche voi?
La ricetta: Crema di verdure verdi: asparagi, zucchine e piselli
250 g di asparagi
100 g di piselli già sgranati
1 zucchina media
1 cipolla piccola
olio
sale
pepe nero
100 g di mozzarella di bufala campana
Tagliare a rondelle gli asparagi privati della parte più dura. Tagliare a cubetti la zucchina.
In una pentola far dorare la cipolla tagliata finemente. Aggiungere poi le verdure, rosolarle per qualche minuto e poi farle stufare. Lasciarle cuocere finchè non sono belle morbide. Frullare il tutto, aggiungendo un po’ d’acqua. Poi rimettere in pentola, sale, pepe e ancora un filo d’olio, insaporendo a piacere con qualche foglia di basilico.
Tagliare a cubetti la mozzarella, e metteteli nelle ciotole di crema subito prima di servire assieme a un paio di fette di pane casasareccio.
Io ho completato con qualche punta di asparago tenuta da parte e qualche pisellino solo appena sbollentato (ma anche crudo, se sono piccoli e teneri).
si hai ragione! Mi hai fatto proprio venire voglia!! Tre verdure ottime per una cremina deliziosa! Bacioni
Così verde primavera…approfittando che le sere sono ancora fresche… Un bacione anche a te, Marina!
Ciao Ale, sono contentissima di ritrovare il tuo blog al suo posto ( e soprattutto è così bello vedere i post nella tendina di blogger!!!). Finalmente riesco a scriverti due righe, anche se sono comunque riuscita a leggerti! Mi piace un sacco questa verdissima Soupe…e anche il barattolo di latta per asparagi: penso che ti copierò l'idea! a presto
Bello, eh, quel barattolino? Peccato che dopo averlo visto da qualche parte su pinterest e averlo copiato, poi non entrasse nell'inquadratura…! Ho fatto i salti mortali! 😀
è un piacere averti qui, tornerò presto anch'io a fare un bel giro tra i blog che amo, e quindi anche sul tuo…è un mese particolarmente impegnativo! Un grande abbraccio!