La ricetta di oggi si accompagna ad
una iniziativa dei supermercati Simply. A partire dal 27 giugno e fino alla fine del 2014, sono disponibili in giorni prestabiliti, nel caso del mio supermercato di fiducia, il venerdì e il sabato, delle
cassettine di frutta oppure di verdura contenenti esclusivamente prodotti di stagione a 0,79 € al Kg. Sono andata anch’io a provare questa selezione. Ecco la cassettina di frutta che ho scelto:
Uva, pesche bianche, mele e susine. Già pesate e pronte da portare a casa.
L’iniziativa è nata per promuovere il consumo della frutta e della verdura di stagione anche a chi si rifornisce al supermercato e non ha il tempo di andare dal fruttivendolo di fiducia. D’altronde con molti prodotti che ormai si trovano tutto l’anno, per i “non foodbloggers” c’è ancora un po’ di confusione…
Con questa cassettina di frutta ho elaborato una ricetta. Le pesche bianche me l’ero già mangiate e quindi ho pensato di preparare qualcosa per la colazione di settembre. Una focaccia che ricordasse un po’ la toscana schiacciata coll’uva, che si fa con le uve da vino, e un po’ la focaccia dolce di Susa, ricca di zucchero croccante in superficie.
Dalla
Selezione di stagione Simply ho preso l’uva bianca e le susine che si prestano perfettamente a questo tipo di preparazione e alla cottura che ho adottato. Ho aggiunto solo una manciata di mirtilli freschi.
La focaccia è davvero perfetta per la colazione, dolce ma non troppo e con tanta frutta. Io l’ho tagliata a spicchi e surgelata: è sufficiente passarla in frigo la sera e scaldarla per 3 minuti in forno prima di gustarla al mattino, con il té, il caffelatte o una bella tazza di yogurt greco.
E naturalmente è personalizzabile con altra frutta di stagione!
La ricetta: Focaccione sofficissimo con frutta di stagione
per ogni focaccione di tot cm di diametro:
5 o 6 susine sode (Selezione di stagione Simply)
1 grappoletto di uva (Selezione di stagione Simply)
1 pugnetto di mirtilli freschi
280 g di farina tipo 0
5 g di lievito di birra fresco
100 g di acqua
80 g di zucchero
1 uovo grande (+ un po’ d’albume per la glassatura)
2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
q.b zucchero di canna scuro
In una terrina sciogliere il lievito in 50 g di acqua ed impastarlo con 50 g di farina. Lasciar riposare questo lievitino per un paio d’ore, finchè non è bello gonfio.
A questo punto aggiungere la restante farina e lo zucchero con altri 50 g di acqua e formare un impasto. Aggiungervi l’uovo e farlo assorbire, continuando a rigirare l’impasto finchè non è più appiccicoso. Per ultimo aggiungere due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Lasciar riposare l’impasto al tiepido fino al raddoppio.
Ungere una teglia (la mia era da crostata) e porvi l’impasto, allargandolo con delicatezza. Dopo mezz’ora o poco più sarà bello gonfio e pronto da decorare. Disporre in ordine le susine tagliate a metà, i chicchi d’uva e i mirtilli, spennellare con bianco d’uovo e spolverare in superficie con zucchero di canna.
Scaldare il forno a 180° ed infornare per circa 20-25 minuti.
Please follow and like us:
Ma quest'idea è super carina e assolutamente invogliante! Finalmente una voce fuori dal coro conformista del sapore omologato di frutta e verdura fuori stagione! La tua proposta ci piace un sacco, anche perché adoriamo la schiacciata toscana all'uva e questa sembra più ricca e goduriosa! Unica pecca: i supermercati Simply non ci sono da queste parti (sob!)
è un peccato, ragazze, perchè sono particolarmente forniti…e questa iniziativa è proprio azzeccata perchè in un supermercato puoi trovare di tutto, ma puoi anche scegliere di essere "stagionevolmente" corretto! 😛
Vi aspetto qui in Piemonte per la focaccia di Susa!! 😀
questa iniziativa è davvero unica, magari avessi un simply vicino a me ci andrei subito…
e che splendida focaccia, e che bella bilancia….
Grazie Lara, spero che proveranno, oscillando sul prezzo al chilo, ad inserire frutta e verdure di stagione anche più particolari, per diffonderne il consumo. Spesso abbiamo molte più alternative di quanto crediamo per variare il menù in tavola!
Un abbraccio!
Che bellissima ricetta stagionalissima e dedicata al mio pasto prediletto <3
Grazie di cuore! Anch'io adoro il momento della colazione! ;D
io VOGLIO assaggiare questa focaccia fofficiffima 🙂
Mi ricorda davvero tanto la focaccia di Susa, che adoro.
Tu sei la regina delle focacce, della pasta fresca, della piola fatta in casa… e di tante altre cose…
Dimmi, Lju, che sono la regina del tuo cuore…o almeno della tua pancia! <3
Un abbraccio grande!!
Ne passeresti una fetta? deve essere delizioso!!!!
Grazie Mila! Un abbraccio!!! 😀