Focaccia con fichi e noci, ripiena di Gruyère DOP per #noiCHEESEamo
Ecco la seconda ricetta per il contest #noiCHEESEamo promosso da Formaggi Svizzeri e Peperoni e Patate.
La ricetta: Focaccia con fichi e noci, ripiena di Gruyère
100 g di farina
100 g di farina di farro
50 g di noci pesate già sgusciate
80 g di fichi secchi, ammorbiditi 5 minuti in acqua
6 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino raso di sale
120 g di Gruyère tagliato a fettine di circa 0,8 cm di spessore
Sgusciare le noci, pesarne 50 g e sminuzzarle al coltello. Tagliare a cubetti di un cm i fichi secchi e ammorbidirli per 5 minuti in acqua tiepida.
Mescolare le due farine con le noci sminuzzate; sciogliere il lievito di birra in 110 g di acqua.
Cominciare ad impastare, poi aggiungere l’olio e il sale. Infine i fichi, distribuendoli bene nell’impasto. Formare una panetto tondeggiante e metterlo a lievitare in una ciotola leggermente unta, al tiepido.
Quando il panetto è raddoppiato di volume dividerlo in due pezzi uguali. Stendere il primo pezzo in una teglia rettagolare antiaderente, unta di olio, cm gdhja x jsakgsd, aiutandosi con le dita unte d’olio. Sulla superficie disporre regolarmente il Gruyère a pezzetti e coprire il tutto con il secondo pezzo di focaccia, stendendolo sulla prima e schiacciandolo bene, sigillando i bordi.
Lasciar lievitare per mezz’ora. Poi scaldare il forno a 200°.
Quando il forno è già caldo, formare in superficie delle fossette con le dita; spennellare la focaccia con poco olio d’oliva, spingendolo anche nelle fossette. Poi versare sul fondo della teglia mezzo bicchiere d’acqua, facendo in modo che un poco d’acqua resti anche nelle fossettine, per tenerle umide. Infornare per 20 minuti, sfornare e tagliare a pezzi. Servire subito, quando il formaggio è ancora filante.
Con questa ricetta partecipo al contest #noiCHEESEamo di Formaggi Svizzeri con Peperoni e Patate:
Questa focaccia è semplicemente splendida! La farina di farro, le noci e dulcis in fundo il gruyère filante…posso rubarne un paio di quadratini?
Giulia, certo! Solo un paio? 😀
…sarà che questa è l'ora GIUSTA ma vedere la tua ricetta mi fa venire una voglia di averne un pezzo!!! Adoro le focacce, in ogni modo esse siano!!!
Berry
Berry, cara, qui con la scusa che c'è un po' di dolce e un po' di salato…non serve un'ora giusta! Un grande abbraccio! 😀
Questa focaccia è assolutamente meravigliosa…un mix d'ingredienti davvero buonissimi…e che foto!!! Quella porta poi…;)
Un grande bacione! 🙂
Guai al mio padrone di casa se decidesse di riverniciare la porta dello sgabuzzino in cortile…mi immagino già la scena! 😀 Noi foodbloggers siamo una specie a parte! Un bacione a te!
Ale!!! Deve esser divina! Io stravedo per questo tipo di salati…potrei mangiarne fino a scoppiare. Peccato che esiste la bilancia 🙂 Tanti baci, A.
Alessia, come ti capisco…da tempo combatto la dipendenza da carboidrato, senza mai vincere! Mi piacciono tutti…dal pane, alla focaccia, alla lasagna! Sono i piaceri della vita, no? 😀
Ti abbraccio forte!
Potrei svenirci su sai???
MI intriga parecchio e spero di non perderla di vista!!
Baci e bravissima!!