Bûche de Noël, per un felice inizio Il tronchetto di Natale, tipico delle feste di fine anno francesi
La storia
« Cache le feu, allume le feu; Dieu nous comble d’allégresse »
Il dolce
Io ho farcito la mia Bûche de Noël con una crema che ricorda il tiramisù e l’ho ricoperta con una ganache al cioccolato fondente. Indispensabile per camuffare qualche magagna una spolverata di zucchero a velo che richiama la neve.
- 4 uova intere
- 1 tuorlo
- 35 g di farina
- 30 g di maizena
- 100 g di zucchero semolato + 1 cucchiaio
- i semini di 1/2 bacca di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di aceto
- 4 tuorli
- 80 g di zucchero
- 200 g di latte intero
- 50 g di panna fresca
- 30 g di maizena
- 1 cucchiaino di caffé solubile
- 125 g di mascarpone
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di panna fresca da montare
- 1 cucchiaino colmo di miele
- 1 piccola noce di burro
- Preparare la crema: sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Riscaldare il latte con la panna sul fuoco fino quasi ad ebollizione. Versare i tuorli a filo, mescolando con una frusta. Aggiungere la maizena setacciata, sempre mescolando e il caffè solubile, amalgamando con cura. Continuare a lavorare con la frusta per circa 4 minuti. Poi togliere dal fuoco e far raffreddare.
- Quando la crema è fredda amalgamarla con il mascarpone.
- Preparare il bisquit: In un recipiente capiente mettere cinque tuorli e due albumi con lo zucchero; montare fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere le farine setacciate e i semini di vaniglia. Da parte montare a neve i due bianchi rimasti, aggiungendo il cucchiaino d'aceto e poi il cucchiaio di zucchero, appena l'albume comincia a diventare schiumoso. Montare fino a neve ben ferma, poi aggiungere delicatamente al resto dell'impasto. stendere su una teglia di circa 30x45 cm, imburrata o coperta da carta forno, e mettere in forno già caldo a 190° per 10 minuti.
- Appena sfornato rovesciare su un panno pulito, staccare con molta delicatezza la carta forno ed arrotolare su se stesso, subito, con l'ausilio del panno.
- Quando il bisquit è freddo, farcirlo con la crema, arrotolarlo nuovamente su se stesso, avvolgendolo in pellicola per alimenti e facendolo stazionare in freezer per 15 minuti in modo da rassodarsi in fretta e bene; tagliarne un pezzo se volete formare un secondo "ramo" e disporlo su un piatto da portata.
- Preparare la ganache: scaldare la panna fin quasi ad ebollizione e sciogliervi il miele e il burro. Far sciogliere nella panna calda il cioccolato tagliato a pezzetti. Quando tutto il cioccolato è sciolto trasferire il pentolino in una grossa ciotola piena di ghiaccio e acqua e far raffreddare rapidamente la ganache. Infine montare con el fruste elettriche, finchè il composto non risulta ben sodo.
- Ricoprire il rotolo con la ganache montata aiutandovi con una palettina e formando la superficie rugosa che ricordi la corteccia di un tronco.
- Conservare in frigorifero e spolverare di zucchero a velo prima di portare in tavola.
Auguri di un luminosissimo 2015
Loredana
A te, Loredana, tantissimi auguri insieme ad un grande abbraccio! 🙂
Ci credi che è il terzo anno consecutivo che mi ripropongo di fare una bûche e ancora non ci sono riuscita? Sebbene mi fossi ripromessa di non caricare il 2015 di aspettative… metto comunque la bûche tra i buoni propositi per il prossimo Natale! Bellissimo il tuo augurio per il nuovo anno, ricambio di cuore, che sia per te ed i tuoi cari felice e sereno.
Cara Vanessa, ti svelo gli altarini. L'ho fatta per il giorno di Natale ma nella frenesia dei preparativi non ho trovato un minuto per fotografarla, allora con la crema e la ganache avanzate ne ho farcito uno nuovo di zecca che ci siamo poi pappati a Capodanno! Insomma…se hai un momentino ad agosto, portati avanti…perchè poi nessuno si fermerà per fartelo fotografare! 😀
Ti abbraccio forte e ti faccio ancora tantissimi auguri di serenità e gioia.
Anche questo è un dolce che ci eravamo riproposte di fare…il tuo è meraviglioso! Felice 2015
Ragazze, so già che quando lo farete sarà meraviglioso, che avete le mani d'oro e un gusto superbo! Vi abbraccio forte!
Splendida la tua buche!
Tanti auguri di buon anno e un abbraccio
Grazie Giulia, tantissimi auguri anche a te! 🙂
In effetti è proprio il dolce perfetto per le feste.. delizioso e beneaugurale!
Tanti auguri per un 2015 come si deve 🙂
Grazie Giulia, leggo solo ora…un abbraccio e tantissimi auguri anche a te! 🙂
Non l'ho mai fatto eppure mi piacerebbe tantissimo, dovrò prepararlo è troppo bello, rende allegra la tavola…auguri cara
Cara Tamara, hai proprio ragione! Peccato che ogni volta la mia tavola è così piena da non lasciar spazio al dolce se non per i cinque minuti prima che venga divorato! Dovrei farne uno finto… 😀
tantissimi auguri a te! 🙂
Questa me la sono segnata per il prossimo Natale, voglio e devo provarla!!! Brava Ale, bravissima! Tanti baci
Fallo Ale, è così semplice e d'effetto! Ti abbraccio tanto! 🙂
Devo provare la tua pasta biscuit, ne ho provate alcune ma sai che non mi sono piaciute? In alcune sentivo troppo l’uovo 🙁
E comunque non ho mai fatto il tronchetto direi che dovrei rimediare 🙂
Complimenti cara per la ricetta e il cenno storico, baci Ros