Biscotti “Grandissimo Cereale” e la febbre del venerdì sera (il prossimo!)
di sembrare monotematica non riesco a non sentire il dovere di giustificarmi quando arrivo
sul blog e lo vedo fermo da una settimana. Ogni minuto degli ultimi otto giorni è stato dedicato alla progettazione e realizzazione della serata di venerdì prossimo, in cui, non soltanto cucineremo, ma dovremo anche raccontare il cinema, per introdurre agli spezzoni con le scene di cibo.
La ricetta: Biscotti “GrandissimoCereale” homemade
40 g di farina integrale di grano tenero
60 g di farina integrale di farro
100 g di farina integrale d’avena (per me fiocchi macinati in casa)
50 g di zucchero di canna o semolato
85 g di olio di semi (io girasole)
4 cucchiai di latte intero a temperatura ambiente
3 g di sale
un cucchiaino di lievito per dolci
Per prima cosa preparare la maionese di latte e olio: nel frullatore (o nel bicchiere alto del minipimer) versare il latte a temperatura ambiente o leggermente tiepido, poi l’olio. Frullare fino a raggiungere la consistenza densa di una salsa. Far raffreddare in frigo per far addensare un po’ di più.
Mescolare le farine con lo zucchero, il sale e il lievito.
Aggiungere poi l’emulsione di latte e olio ed impastare. Sarà un po’ impegnativo far stare insieme tutti gli ingredienti, all’occorrenza aggiungere qualche cucchiaino di bianco d’uovo.
Avvolgere nella pellicola e far raffreddare in frigo per almeno mezz’ora. Riprendere l’impasto e stenderlo ad uno spessore di mezzo cm o poco meno (i miei sono un pochino più sottili); ritagliare i biscotti e deporli con delicatezza su una placca da forno coperta di carta forno. Infornare a 180° per 10-12 minuti o fin quando cominceranno a dorare leggermente.
Peccato non poterci essere di persona, ma col pensiero ci sarò eccome! E il mio enorme in bocca al lupo, ve lo mando con tutto il cuore! Se questi biscotti sono tipo grancereale, li provo senz'altro! Sono certa che
riscuoteranno un grande successo. Mi incuriosisce molto questa finta maionese al posto del burro!
Troppo sfiziosa questa finta maionese, da provare! Complimenti e in bocca al lupo
Paola
e meno male che ci hai lasciato questi meravigliosi biscotti da sgranocchiare…sono favolosi 🙂
Ciao Ale! Bellissimi i biscotti e stupende le foto, vi facciamo un grandissimo in bocca al lupo per questo fantastico progetto!!
spaccate tutto!
Buona domenica, un bacione <3
questi biscotti sono splendidi li farò sicuramente, ma è un progetto aperto anche ad altri o siete già complete? idea molto carina…
Ciao bella Ale, questi biscotti sono stupendi e perfetti, come lo sarà sicuramente la vostra serata! Siete in gambissima tutte e due, e se non eravamo così lontane sarei stata la prima a prenotare, lo sai!!! Un bacio e attendo un post sulla serata!
Ciao Ale 🙂 Io adoro questi biscotti… e i tuoi sono perfetti, posso immaginare la bontà! Faccio il tifo per voi sicura che sarà un successone, siete grandi! <3 Un abbraccio, felice inizio settimana 🙂 :**