Treccia di brioche… in attesa di Re-Cake2
È un lievitato ed è soffice soffice, con pieghe dolci di marmellata e burro. La forma è quella del kringle estone, anche se lasciata a treccia e non ripiegata ad anello. Le dosi sono abbondanti e trovatami a gestire una grande quantità d’impasto ho finito per ripiegare la treccia su se stessa.
La marmellata che ho scelto per il ripieno è quella di ribes nero, con l’aggiunta di sottilissime zeste di limone che danno un tocco di acidulo in più e che sono piacevoli da ritrovare sotto i denti.
La ricetta: Treccia di brioche con confettura al Ribes Nero
370 g di farina tipo 0
70 g + 1 cucchiaio di zucchero
45 g + 35 g di burro
60 ml latte
1 bustina di lievito disidratato
60 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino raso di sale
1 uovo e mezzo
1 vasetto di confettura di ribes nero
le zeste di mezzo limone
zucchero e vaniglia
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e lasciare che si attivi e che si formi della schiumetta in superficie.
In metà della farina miscelare lo zucchero e cominciare ad impastare con il lievito e il latte, aggiungere il sale e l’uovo e mezzo, poi la restante farina gradualmente fino a formare un impasto omogeneo. Per ultimo aggiungere 25 g di burro a dadini, in tre porzioni, facendolo ben assorbire tra un’aggiunta e l’altra.
Quando l’impasto lavorato è perfettamente liscio, metterlo in un’ampia ciotola, coprire con pellicola e mettere in un luogo tiepido per attendere il raddoppio.
Sgonfiare l’impasto e stenderlo sulla spianatoia in un grande rettangolo di sfoglia alta 1 cm.
Mettere sulla sfoglia i restanti 30 g di burro a pezzettini e poi spalmarvi la confettura di ribes, e spolverare con il cucchiaio di zucchero.
Per la chiusura, arrotolare su stesso il rettangolo dal lato lungo. Dividerlo in due sezioni longitudinali con un coltello affilato e poi arrotolare le sezioni insieme, sigillando bene le due estremità.
Lasciare lievitare per ancora 30 minuti. Poi infornare a 180°C già caldo, per 30 minuti.
Veramente supergolosa questa treccia! Pensavo fosse molto più complicata…quasi quasi mi cimento!
Questa treccia me la sono persa durante la sfida del recake perchè pensavo fosse troppo difficile per me che ero ancora alle prime armi, ma adesso non posso più tirarmi indietro. è meravigliosa la tua treccia e adoro la scelta della confettura di ribes 🙂
A presto, Monica
Alessandra è stupenda.. mammamia, che bella che è! E posso immaginare la bontà, la confettura di ribes è davvero ottima! Sarebbe perfetta domani a colazione… vengo da te?! 😉 Un abbraccio grande e complimenti! :**
Adoro le brioche con la marmellata, e se è quella al ribes nero, meravigliosamente acidula e profumata, ancor più.
Bellissima!