Zuppetta tiepida di avocado e zucchine
Amici del verde e dell’avocado a me! L’ho pensata e desiderata e infine l’ho fatta, questa zuppetta, verde da rifarsi gli occhi e così deliziosamente piena di cose buone per la salute.
Ho giocato con gli abbinamenti di una puntata ormai chiusa di #Sedici, quella di Erbe&Verde: avocado&menta, avocado&lime, avocado&formaggio fresco. Ce li ho messi un po’ tutti, dosando a seconda dell’intensità di ognuno ed ho cercato un compagno per l’avocado che fosse altrettanto dolce e dal gusto non invasivo: l’ho trovato in queste tenerissime zucchine, mentre i fiori sono finiti fritti in padella, a fare da decorazione.
Il frutto a forma di pera, detto anche “pera alligatore“, probabilmente per la buccia verde e ruvida, fu scoperto in Messico e Guatemala, dove costituiva da sempre alimentazioe di Atzechi e Maya. La parola con il quale veniva definito era “ahuacati“, che significa frutto dell’amore.
Più che dell’amore può essere definito frutto del benessere, tante e varie sono le proprietà che gli si attribuiscono. La principale catteristica è quella di essere un frutto ricco di grassi buoni, gli Omega3, che riducono il colesterolo nel sangue. In più veicolano gli altri nutrimenti e li fanno assimilare più agevolmente, che sia il betacarotene delle arote o qualche altra vitamina liposolubile. Controlla glicemia e diabete e previene l’invecchiamento grazie ai suoi antiossidanti e quindi non ci sono scuse per tuffarsi in questo mare verde!
- 1 avocado
- 1 lime
- 4-5 zucchine piccoline con i fiori
- 30 g circa di cipolla
- 5 foglie di menta
- 50 g di robiola fresca
- una manciata di mandorle a lamelle
- q.b. farina
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
- Pulire l'avocado e irrorarlo di succo di lime, dopo avene grattugiato la buccia.
- Pulire e tagliare le zucchine, mettendo da parte i fiori tagliati a striscioline.
- Tagliare la cipolla finemente e farla dorare in padella con due cucchiai d'olio.
- Aggiungere le zucchine e far cuocere finchè non sono tenere.
- Mettere nel robot da cucina e frullare assieme alla polpa dell'avocado e alle foglie di menta.
- In una padella friggere i fiori a striscioline, leggermente infarinati.
- Intiepidire leggermente la zuppetta, regolare di sale - e a piacere di pepe .
- Impiattare, deponendo al centro di ogni piatto un cucchiaio di robiolino, girando per far sciogliere e creando un disegno sulla crema verde.
- Aggiungere in ogni piatto i fiori di zucchino fritti e le mandorle a lamelle.
Adoro l’avocado e questa zuppetta fresca è perfettamente nelle mie corde e adatta al caldo torrido di questi giorni. Da rifare e grazie dell’idea 🙂
Un’idea davvero molto originale. Brava! 😉