Smoothie vegan alla banana, matcha e liquirizia
Il clima è fresco e piacevole anche da voi, come qui a Torino?
Nelle ultime due sere, due violentissimi temporali hanno squarciato il cielo, ma anche dato un bel taglio all’afa, ed ora , di giorno, assieme a un bel sole l’aria è piacevole, perfetta per godersi la città.
E quindi se anche voi, come me, state facendo i turisti a casa vostra, vi propongo un perfetto sostituto del pranzo, dolce, goloso e, non ci crederete, vegano. Se volete potete sostituire il latte di soia con quello di riso o quello di mandorle.
Gli elementi contenuti in questo frullato morbido e denso ne fanno una vera bevanda rigenerante: la banana contiene potassio, lo zucchero di canna grezzo è ricco di ferro, il té matcha è il tè verde in assoluto più ricco di antiossidanti, benefico contro le malattie cardiovascolari e l’insorgenza di tumori, la liquirizia è depurativa, diuretica, utile per disintossicare il fegato e contro le intossicazioni alimentari, anche se da assumere con moderazione, perchè tende ad alzare la pressione!
Pronti a frullare? 😉
- 1 banana matura, non macchiata
- 125 ml di latte di soia bio
- 1 cucchiaino colmo di zucchero di canna
- 4 ml di té matcha
- 2 ml di liquirizia in polvere
- Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore con un cubetto di ghiaccio e passare fino ad ottenere una consistenza liscia.
- Versare nel bicchiere e spolverare con zucchero di canna e liquirizia.
- Per dosare matcha e liquirizia ho usato dei cucchiaini colorati che avevo comprato da Tiger; di Tiger è anche la polvere di liquirizia.
Un’idea davvero golosissima x una merenda nutriente e sana 🙂
Grazie Consu! 😀
adoro gli smoothie e ne ho provati tantissimi.. ma con la liquirizia mi manca! particolare.. mi ha davvero incuriosito! 😉
Io adoro la liquirizia…e dopo aver capito che con la banana ci va a nozze…beh, sta diventando una droga! 😉
Molto interessante! ?
Grazie Marta! 🙂