Bevanda detox al limone, zenzero e curcuma
Siete in pieno mood salutista, vi siete ripromessi di cambiare vita da settembre, abbandonare gli stravizi e veleggiare verso un’alimentazione sana?
Forse no, ma sicuramente è il momento per risvegliare l’organismo e dargli una bella rinforzata prima che arrivi l’autunno.
Ho trovato questa bevanda sul libro Green di Anya Kassoff e Masha Davydova, acquisto parigino, e devo confessare che il desiderio di riprodurla subito è derivato dalla voglia di fotografare questa meraviglia di giallo.
Il libro è sottotitolato “Cuisine végétarienne, sans gluten, souvent vegan, parfois crue” e questo dice tutto sulla mia voglia di sperimentare nuove cose quest’anno.
Questa bevanda è consigliata per il risveglio, fresca d’estate e calda d’inverno. Se volete, dolcificata con il miele, ma io l’ho preferita al naturale.
Per chi non lo sapesse – o l’avesse dimenticato – la curcuma è un vero elisir di salute, perchè utile a depurare il fegato e a trattare le coliche biliari; ha un’azione antifiammatoria, contiene vitamina C e antiossidanti, protegge la mucosa gastrica e stimola il metabolismo. Grazie alla sua azione, assimiliamo meno zuccheri e intanto eliminiamo ristagni e tossine che fissano il grasso alle cellule dell’organismo.
Quindi questa bevanda merita una prova, che dite? 😀
- 750 ml di acqua
- 1 limone e 1/2 non trattati
- la punta di un cucchiaio da caffé di curcuma in polvere
- un pezzo di zenzero fresco di circa 6-7 cm
- Portare ad ebollizione l'acqua.
- Mettere in una ciotola capiente, i limoni a rondelle, lo zenzero pelato e tagliato a listarelle e la curcuma.
- Versare sopra l'acqua bollente e lasciare in infusione un quarto d'ora.
- Filtrare subito se si consuma caldo, oppure tenere in frigo in una caraffa e filtrare al momento del consumo.
- Rispetto alla ricetta del libro ho aumentato la quantità di limone (loro mettevano due limoni per 1 litro e 1/2 d'acqua).
La provo eccome, anche perchè mio papà ha sviluppato un’insana passione per la curcuma (che aggiunge OVUNQUE) e ne ha in dispensa a sacchi!!
Grazie Ale <3
Insana, perchè non è che abbia tutto questo sapore…ma sana, perchè fa taaaaanto bene! E allora ce la beviamo… 😀
Un abbraccio grande, Marghe!
Ciao Ale! Mio papà sta provando una.bevanda purificante molto simile ma con l’aggiunta di aceto di mele e peperoncino!
Il peperoncino lo aggiungerei anch’io! L’aceto di mele, no, perchè lo odio! 😀
La mattina appena sveglia bevo acqua tiepida e limone. Ora devo provare questa.
Baci.
Bisognerebbe essere costanti…è meglio calda, a mio parere! 😀
uso spesso la curcuma nel salato, ma mai avrei pensato di metterla insieme al limone per creare una super acqua detox!! domani la provo!! 😉
Fammi sapere, Vale! Ha un sapore delicato, la curcuma aggiunge solo un che di amarognolo…però per le prorpietà che ha, ne vale la pena! 😉
“Ogni spezia ha un suo giorno speciale. Quello della curcuma è la domenica, quando la luce gocciola burrosa nei barattoli di latta che se ne imbevono fino a splendere, quando si pregano i nove pianeti perchè ci concedano amore e buona sorte. La curcuma, chiamata anche halud, giallo, il colore dell’alba e dello squillo delle conchiglie suonate sul far del giorno […]. Sì, sussurro, dondolando al ritmo delle parole. Sì. Sei la curcuma, scudo ai dolori del cuore, unguento per la morte, speranza di rinascita”
“La maga delle spezie”
di Chitra Banerjee Divakarumi
Voglio assolutamente provare questa meraviglia giallissimissima come un sole…
Dunque, girerò all’istante la citazione al Fidanzato che stamattina ha storto i naso davanti al bicchiere giallo, ma poi se l’è bevuto tutto, perchè fa tanto bene!
Secondo me con un poco di zucchero di canna diventa ottima, al naturale è molto delicata, ma al mattino, calda, dà una bella sferzata! 😉
Si mormora che lo zucchero inibisca le proprietà dello Zenzero . Non so se ciò sia una reazione generale agli zuccheri ( quindi anche frutta miele ecc… ) ho solo una nota sullo zucchero raffinato ( bianco o di canna che sia )
Non lo sapevo… Proverò ad indagare. 😉
In ogni caso senza zucchero è sempre meglio! 🙂
Grazie per il tuo commento!
Vorrei sapere gentilmente quand’è il momento migliore per berla ed avere il maggior effetto… mattina, prima/dopo colazione… durante la giornata…. grazie.
succo di limone con zenzero e curcuma diluiti con acqua calda insieme sono una bomba ma dopo averla bevuta si sentono subito gli effetti, la preparo ogni mattina da circa 2 anni e mi trovo benissimo, la consiglio a tutti