Chaulafan de pollo per l’Abbecedario Culinario
Torna su Ricette Di Cultura l’Abbecedario Culinario Mondiale, purtroppo abbandonato nei mesi precedenti a causa di tanti impegni che hanno mi hanno vista latitare, in generale, sul blog.
L’impegno preso era quello di raccontare la cucina dell’Ecuador, siamo infatti giunti alla lettera Q di Quito, la capitale di questo piccolo paese dell’America Latina.
L’Ecuador si affaccia sull’Oceano Pacifico e prende il nome dall’equatore, che lo attraversa. Paese ricco di testimonianze storiche ha ben due città iscritte al Patrimonio Mondiale dell’Umanità: Quito, che ha uno dei centri storici meglio conservati di tutta l’America Latina, e Cuenca, esempio di una città pianificata in epoca coloniale, che ancora ne conserva perfettamente l’impianto.
Il suo territorio si differenzia in zone diverse al punto di vista climatico e morfologico: la costa, la sierra, el oriente e le isole. La costa è l’area costiera, caratterizzata da fitta vegetazione di mangrovie, oggi ridotta per far spazio agli allevamenti di crostacei e a piantagioni di banane, cacao, caffé e palma. La sierra è invece caratterizzata dalla cordigliera delle Ande che la attraversa, un territorio montagnoso ricco di altipiani, dove svettano ancora più in alto i vulcani, sia estinti, sia ancora attivi. El oriente è caratterizzato dalle grandi pianure del bacino del Rio delle Amazzoni, con una bassissima densità di popolazione e una vegetazione in gran parte costituita da foresta pluviale
Fanno parte dell’Ecuador le isole Galapagos dell’Archipélago de Colón, anch’esse Patrimonio Mondiale dell’Umanità, quelle in cui Charles Darwin elaborò la famosa teoria dell’Origine delle specie.
Per alcuni anni l’Ecuador fece parte della Grande Colombia, uno stato che comprendeva oltre all’Ecuador anche Colombia, Venezuela e Panama, fondato da Simon Bolivar.
La fauna e la flora sono ricchissime, infatti l’Ecuador fa parte dei 17 paesi megadiversi, quelli che detengono la più alta concentrazione di biodiversità:
La gastronomia, pur trattandosi di un paese relativamente piccolo, è molto ricca e si differenzia a seconda delle regioni e dell’area climatica in piatti di mare e piatti di terra, con l’utilizzo diffuso di spezie e aromi. Si fa largo uso di riso e di salse ricche e saporite. Per il mio piatto ho consultato questo sito, dove le ricette sono suddivise per pasto e spiegate in modo estremamente esauriente: Laylita.
Ho scelto un chaulafan de pollo per iniziare, rappresentando così la cucina di terra dell’Ecuador: un ricchissimo piatto che sta a metà tra una paella e un fried rice orientale.
I condimenti sono sontuosi e la fanno da padrone, e quello che assaggerete alla fine della preparazione vi stenderà, per gusto e complessità di aromi. Il chaulafan viene normalmente accompagnato da salsa piccante e cipolla cruda, ketchup (proprio così) ed avocado a fette, quest’ultimo, forse, uno scrupolo per lavare la coscienza dall’abbondanza di grassi saturi utilizzati durante la preparazione. Naturalmente potete sostituire tutto il burro con dell’olio extravergine d’oliva ed omettere la pancetta…ma se lo assaggiate, almeno una volta, fatelo nella versione originale perchè merita…moltissimo! 😀
- 1 coscia intera, grande, fuso + sovraccoscia e 1 fuso.
- 1 cipolla bianca
- 1 carota piccola
- 1 costa di sedano
- 1 paio di ciuffi di coriandolo
- acqua a coprire abbondantemente la carne
- sale
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio colmo di cipolla tritata
- 9 cucchiai di riso
- mezzo litro del brodo di pollo (o più)
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cipolla bianca tritata
- 3 spicchi d'aglio pelati
- 1 pugnetto di pancetta a dadini
- 2 ciuffi di coriandolo tritato
- peperoncino (1 cucchiaino in polvere, oppure secondo il vostro gusto)
- 1 cucchiaio di cumino
- [½ cucchiaio di achiote polvere] io non l'ho messo
- 1/2 peperone verde
- 1/2 peperone rosso
- 2 cucchiai di piselli surgelati
- [1 carota] io non l'ho messa
- 1 uovo strapazzato
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di worcester
- 3 cucchiai di coriandolo
- 1 cipollotto fresco
- avocado
- ketchup
- salsa piccante
- cipolle a cubetti
- mettere in una pentola il pollo, con tutte le verdure per il brodo, coprire abbondantemente d'acqua e portare ad ebollizione; cuocere per 1 ora e mezza fino a che il pollo non è tenero. lasciarlo raffreddare e disossarlo, tenendo il brodo da parte.
- in una padella (tipo wok) capiente scaldare il burro, aggiungere la cipolla e poi il riso, tostandolo bene; aggiungere il brodo tutto in una volta e portare ad ebollizione, abbassare il fuoco, coprire con un coperchio e far cuocere per 20 minuti, aggiungendo eventualmente un po' di brodo se si asciuga troppo rapidamente.
- Strapazzare un uovo in padella e sfilacciare la carne di pollo e tenere da parte.
- in una padella capiente mettere il burro, la pancetta, l'aglio schiacciato, 1 cucchiaio di salsa worchester e 1 cucchiaio di salsa di soia, il cumino, il peperoncino, il coriandolo tritato e cuocere per 6-8 minuti, finchè la cipolla non si ammorbidisce.
- Aggiungervi il riso cotto, la carne di pollo, i peperoni a dadini. Soffriggere a fuoco vivace per 5 minuti.
- Aggiungere la restante salsa di soia e worchester, i piselli (e le carote se le mettete), infine l'uovo strapazzato.
- Per ultimi aggiungere i cipollotti e il coriandolo e prezzemolo tritati.
- Servire con avocado e salse.
- ricetta modificata dal blog Laylita: ho leggermente modificato le proporzioni tra gli ingredienti, non ho messo l'achiote, la carota ed ho ridotto il peperoncino.
Da oggi e per tre settimane ospito l’Abbecedario Culinario Mondiale, aspetto le vostre ricette dall’Ecuador! 😀
Alessandra ciao, grazie di questa molto belle e dettagliata descrizione di questo piccolo paese, mi è piacuta molto, anche la ricetta interessante anche se io non mangio carne, troverò qualcosa di diverso sicuramente ho già visto alcune cose, grazie
Grazie a te, Tamara! Sì, anch’io ho visto delle belle ricette vegetariane…ce n’è davvero per tutti i gusti! 🙂
Adoro il tuo abecedario culinario, lo trovo un progetto davvero molto ambizioso. Brava! 🙂
Grazie Marta, ma per questo devi ringraziare la super capa Eloisa che l’ha ideato…io sono solo contributor! 😀
Grazie per la ricca presentazione dell’Ecuador e per la ricetta interessante. Adesso tocca a noi fare ricerche e cucinare 😉
Dai Simona! Io vi aspetto! 😀
Puff pant, ce l’ho fatta! Grazie per la bellissima ricetta, io ho finalmente pronto il post “ufficiale”: http://abcincucina.blogspot.com.es/2015/09/q-di-quito.html e la pagina Pinterest: https://www.pinterest.com/aiuolik/q-di-quito-labbecedario-culinario-mondiale/
Ho visto che almeno una ricetta c’è già, speriamo ne arrivino tantissime!!!
Grazie per ospitare la tappa 🙂
GRazie grazie! Mi spiace di non essere molto presente…ma ci provo!! Resto in attesa delle altre ricette! 😀
Ciao Alessandra
che bella la presentazione, le foto e la ricetta .. da provare !
Ho portato la mia ricetta Guatita – la trippa all’ecuadoriana http://lacucinadicrista.blogspot.it/2015/09/guatita-la-trippa-allecuadoriana-per-la.html
Dal sito di Laylita ho scelto questa ricetta al inizio, grazie per la dritta.
Cristina
Ciao Alessandra, bellissimo post ricco di informazioni. Per rappresentare l’Ecuador ho preparato i Bolón de Verde, delle Polpette di Platano Verde. Grazie e a presto! http://armoniapaleo.blogspot.it/2015/09/bolon-de-verde-polpette-di-platano.html
Ecco la prima ricetta dolce, spero ti piaccia!! Ciao
Ecco qui la mia ricetta ecuatoriana:
http://pinkopanino.blogspot.it/2015/09/ceviche-de-chochos.html
Grazie per l’ospitalità!!!
Grazie mille, Paola! 🙂
Alessandra devo essere andata nel pallone, ti ho scritto un mess senza mettere il link al post, rimedio ora e tene metto un altro.
http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2015/09/quesadillas-di-quito-e-cioccolata-in.html
http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2015/09/pristinos-le-frittelle-di-natale.html
http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2015/09/empanadas-de-viento-il-piu-tradizionale.html
Quella del rotolo di patate credo che tu l’abbia già preso dal gruppo fb ma te lo rimetto per sicurezza
http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2015/09/enrollado-de-atun-rotolo-di-patate.html
Scusa per il caos!!
Grazie, Resy! sarei venuta a cercare da te… 😉
Ciao Ale ecco il mio post con due ricette
http://www.viaggiarecomemangiare.ifood.it/2015/09/llapingachos-e-salsa-mani-crocchette-ecuadoregne-di-patate-con-salsa-darachidi.html
Grazie Marta! Segnato! 😉
Ciao Alessandra 🙂 bel post, ricco di informazioni, e bella la ricetta….spero di postare qualcosa per te nel week-end….ho adocchiato un paio di ricette 🙂 a presto
Eccomi ci sono pure io: http://muvara.blogspot.com.es/2015/09/labbecedario-culinario-mondiale-flan-de.html Grazie ancora per l’ospitalità e scusa se sono stata poco partecipe…
:-*
Ce l’ho fatta prima della scadenza 🙂 forse domani arriva anche il dessert 🙂
http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2015/09/locro-de-papas-y-queso.html
Ultimissima ricetta dolce prima di salutare l’Ecuador. Grazie per l’ospitalità!! Ciao ciao
http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2015/09/guaguas-de-pan-i-pani-dolci-ecuadoriani.html
Ciao Giovanna! eccomi, in extremis! 😀
Grazie per la bella tappa e scusa il mio cronico ritardo…
Un bacione
ESPUMILLA
http://gatadaplarr.blogspot.it/2015/09/equador-dolcissimo.html
Alessandra, scusa… ho scritto Giovanna… son proprio fusa……………
No problem, Mony!! 😀
Ciao, quasi all’ultimo minuto vi ho raggiunte in Ecuador 🙂
Ecco il link del mio contributo all’abbecedario http://lacucinadianisja.blogspot.it/2015/09/arroz-con-cilantro-y-limon-e-pinchos-de.html si tratta un gustosissimo piatto unico, un trionfo di profumi e sapori.
Grazie per l’ospitalità, a presto …
Ciao, finalmente sono riuscita a raggiungervi in Ecuador, meglio tardi che mai 🙂
Ecco il link del mio contributo per l’abbecedario http://lacucinadianisja.blogspot.it/2015/09/arroz-con-cilantro-y-limon-e-pinchos-de.html grazie per l’ospitalità, a presto …..
Ciao Alessandra. Sono ancora in tempo vero? Spero di si. Arrivo con dei semplici biscottini, le Galletas Rellenas e i Llampigachos tutti in un unico post.
http://adietadalunedi.blogspot.it/2015/09/biscotti-farciti-dallecuador-in-fretta.html
Grazie di tutto e a presto.
ciao Ale,
ti lascio la mia ricetta:
http://cindystarblog.blogspot.it/2015/09/dulce-de-higos-fichi-caramellati.html
grazie per l’ospitalità!
Arrivo anche io e perdona il ritardo: stavolta il titolo di fanalino di coda e’ tutto mio.
http://www.pulcetta.com/2015/09/recipe-mote-pillo-ecuadorian-hominy-egg-scramble.html
Grazie per l’ospitalita’
Grazie a te! 🙂
Dimenticavo i commenti al post… ecco le mie due proposte:
https://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2015/09/27/aji-criollo/
https://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2015/09/28/llapingachos/
Grazie, giro di là! 🙂