Crema spalmabile vegan alle nocciole con avocado e cioccolato fondente (e pane ai semi) Ingredienti sanissimi per una golosità eccezionale
Dopo una bella sfilza di ricette fortuitamente carnivore, volevo proprio tornare ad un gustoso dolcetto e l’ispirazione mi è arrivata dal famoso libro di ricette di dolci con verdure preso a Parigi.
Dolcetto non è, ma è una ricetta che vi torna utilissima qualora vogliate fare una colazione sana e gustosa. Per me la colazione del cuore è “pane burro e marmellata” oppure pane con qualcosa di davvero gustoso da spalmarci sopra…
Le creme da spalmare
I cugini d’oltralpe parlano di crema spalmabile come pate à tartiner…e questo verbo, tartiner, a me suona davvero simpatico. Tartina tu, che tartino anch’io, e con questo concentrato di cose buone ci si fa anche del bene:
-l’avocado, ve ne ho parlato qui e qui e qui…da quando ho scoperto come verificarne il giusto grado di maturazione, è diventato un frutto del cuore.
-le nocciole, siamo in Piemonte mica per nulla; io le adoro, nella torta soprattutto, ma questa crema è molto nocciolosa e se vi piacciono le nocciole l’adorerete…altrimenti potete sempre usare le mandorle!
-il cioccolato fondente, ricco di antiossidanti ci mantiene giovani, contrasta il colesterolo e la pressione alta, contiene serotonina e endorfine, che ci inducono un piacevole senso di benessere e buonumore.
-lo zucchero di canna muscovado, naturalmente ricco di sali minerali, tra cui il fosforo, il calcio, il magnesio, il potassio e il ferro.
La ricetta originale conteneva anche del cioccolato al latte, che rende il risultato finale più dolce e cremoso, ma io ho voluto provare una versione vegana.
- 60 g di avocado
- 50 g di cioccolato fondente (al 55% di cacao)
- 60 g di nocciole
- 15-20 g di zucchero di canna (dipende da quanto è amaro il vostro cioccolato fondente)
- 1 cucchiaio di olio vegetale (di girasole o quello che preferite)
- Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
- In un mixer potente frullare le nocciole finché non incominciano a diventare pastose, poi aggiungere l’olio e continuare a frullare, riducendole in crema.
- Aggiungere lo zucchero e l’avocado a pezzetti e frullare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo al quale aggiungerete il cioccolato fondente fuso e ormai appena tiepido.
- Mescolare con cura e, se troppo consistente, aggiungere ancora poco olio vegetale.
- Mettere in un vasetto di vetro e conservare in frigo fino ad una settimana.
- Io l’ho abbinato ad un semplice pane di farina integrale ai semi di zucca, girasole e lino. L’ho tagliato a fette e congelato ed ogni mattina ne scongelo qualche fetta passandola in forno alcuni minuti. 😉
questa non posso nonprovarla e abbinarla al pan brioche che da queste parti, scongeliamo ogni mattina! ti abbraccio!
Anche su di me il verbo “tartiner” ha sempre esercitato parecchio fascino!
E’ quasi onomatopeico, senza dubbio rappresentativo 🙂
Questa crema la salvo e la divoro, spero presto!
Un abbraccio Ale
bella questa crema con l’avocado, io l’ho sempre usato nel salato ma l’ho visto in molte ricette dolci vegan….al primo avocado bello maturo la provo 🙂
buon week end
Deve essere strepitosa 😛 Non ho ancora sperimentato l’avocado in versione dolce ma non esiterò a farlo in futuro .-)
Comprati tutti gli ingredienti! Ora aspetto che l’avocado maturi.. Non vedo l’ora di assaggiarla. Grazie della ricetta!