Burro di zucca – Pumpkin butter
Ispirazione d’oltreoceano per la ricetta di oggi. Vista, piaciuta e provata all’istante! Fortemente voluta tra le mura di casa Ricette Di Cultura, perché qui amiamo la zucca in tutte le sue forme.
Io l’ho voluta ancor di più, perchè ricchissima di spezie e profumata di cannella!
Cosa farci non saprei, oltre a spalmarla su fette di pane, che è già un godurioso utilizzo. Nella ricetta originale, dalle dosi decisamente più corpose, veniva messa sottovuoto per la conservazione.
Ultimo consiglio, per chi la vuole rendere vegana, usate il burro di cocco (la parte solida del latte di cocco) al posto del burro normale. Il sapore si sposa a meraviglia!
- 225 g di polpa di zucca già cotta in forno finché non è morbida pulita
- 50 g di zucchero scuro muscobado
- 1 g di sale
- 1 g di cannella
- 0,5 g di noce moscata
- 0,5 g di zenzero
- 0,25 g di polvere di chiodi di garofano
- 20 g di burro
- Schiacciare grossolanamente la polpa della zucca con la forchetta, poi frullatela con un mixer fino ad ottenere una crema uniforme. Mescolatela con lo zucchero, il sale e le spezie. Per ultimo aggiungete il burro (o il burro di cocco) in crema morbidissima e amalgamatelo alla crema di zucca.
- Riporre in un vasetto e conservare in frigo per 3-4 giorni.
Avevo provato una ricetta simile trovata su un vecchio numero di Sale&Pepe..l’ho letteralmente adorata .-P Da provare anche questa..di zucche x il momento ne ho a volontà 😛
Io, appena ho visto la foto di questa meraviglia (su instagram) sono subito corsa a cercare la ricetta… la sera stessa stavo già cuocendo la zucca in forno per l’indomani! 😀
Mi hanno suggerito che ci sta bene anche il cacao…chissà… 😉
No vabbè ma è super questo burro…me ne sono già innamorata pure io…
un abbraccio dolce Ale
Ciao Barbara!!! Che ti devo dire? La zucca è proprio nel mio cuore! 🙂
Un abbraccio a te! 😀
Non avevo mai sentito parlare del burro di zucca, ma devo dire che la ricetta mi intriga molto.
Grazie Marta! 🙂
Ullalàlàlà…che meraviglia Ale! Questa è una piccola delizia da sala da the…ore 5, dolcetti, scones e burro di zucca! E tu con cappellino e chignon, e un velo di cipria pallida sul naso! Devo dire che sarei tentata di portarlo sul salato…Bellissima idea comunque..
sul salato direi così: sul pane un po’ tostato e cosparso di semi di zucca salati… che ne dici? 😀
eccomi a trovarti…. con una ricettina sfiziosissima 😉 un abbraccio
Grazie Vale, un superabbraccio a te!
Alessandra, conoscevo già il pumpkin butter ma pensavo fosse complicato da preparare. Che meraviglia…quanto mi piacerebbe assaggiarlo!! Bravissima…Baci, Mary
Invece è proprio veloce, modulabile di zucchero e vellutato come non mai! Un abbraccio a te, Mary!
Ale questo burro ci tira troppo, lo proveremo prestissimo!! Nemmeno noi conoscevamo questa ricetta, deve essere una roba di una bontà esagerata!!!! Non vediamo l’ora di provarla 🙂
Un abbraccio e buon Montecatini <3
Scegliete una zucca asciutta e godetevelo, Ragazze! 😀
Un grande abbraccio a voi!
ALE!! Alla faccia della goduria….io come te sono una fan della zucca, mi piace da matti! E..sulla fetta di pane spalmata di burro di zucca ci sbriciolerei pure degli amaretti….mi sa che ci provo! Un bacio!
Mammamia, cosa hai detto, Cate! Con gli amaretti deve essere una goduria senza senso! Ci proverò anch’io! 😀
Quest’anno sono attratta dalle ricette di zucca come le api con il miele e questa è veramente una chicca! Decisamente da provare, devo solo trovare il burro di cocco! Un bacio, a presto.
La dicitura più corretta sarebbe crema di cocco, Emanuela! Cioè la parte solida che si forma nelle lattine di latte di cocco!
Un bacio e un abbraccio a te! :-*
Non sapevo dell’esistenza di questa ricetta…però me ne sono subito innamorata!
Grazie Federica! Neanche io la conoscevo…vista, piaciuta e provata, praticamente! 😀
Ale bella, e chi ci aveva mai pensato al burro di zucca! E’ favoloso, bravissima! E che bella luce nei tuoi scatti!!! Un bacio grande!