Composta autunnale con biscotti rustici senza glutine al riso e miglio
Sto cercando di sperimentare colazioni nuove – e vi confesso che qualche ovetto strapazzato ce lo siamo fatto – ma la classica colazione italiana per me resta la preferita.
Ecco che arriva allora anche questa, dolce, ma per me insolita. Tiepida quanto basta a dare avvio alle giornate autunnali un po’ grigine che non ti invogliano proprio ad uscire dalle coperte.
Le ultime prugne della stagione sono finite nella composta assieme alle mele, in una morbida e profumata composta alle spezie. I biscotti sono con farina di riso e miglio, perfetta accoppiata glutenfree, in una ricettina deliziosa e rustica.
In particolare ho voluto utilizzare il miglio, per le sue molte proprietà e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Si tratta di un cereale molto antico, appartenenete alle Graminacee e privo di glutine. Nell’antichità era molto consumato, praticamente quotidianamente e più di altri cereali, perché aveva tempi lunghi di conservazione senza deperire. I suoi chicchi sono ricchi di amido e di minerali come ferro, magnesio, fosforo e silicio. Ricco di vitamina A e B è utile per la salute di pelle, capelli, unghie e smalto dei denti. Una nota importante è che è l’unico cereale alcalinizzante e quindi è utile per chi soffre di acidità di stomaco.
Per la nostra colazione è importante, soprattutto all’inizio dell’autunno, perché energizzante naturale e utile in caso di stanchezza, stress, depressione e indebolimento generale.
- 1 mela
- 6-7 prugne mature
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaio di semi oleosi (zucca, girasole, lino)
- ½ bicchiere d’acqua
- 1 spruzzata di succo di limone
- Sbucciare e tagliare la mela a pezzi grossi (in 4 spicchi e poi ogni spicchio in 3); snocciolare le prugne. Mettere tutto in una casseruola.
- Aggiungere la cannella, il limone, lo zucchero e l’acqua.
- Coprire e portare a ebollizione e far cuocere per 15 minuti.
- Aggiungere i semi e lasciar raffreddare. Una volta fredda conservare in frigo e riscaldare all’occorrenza o mangiare freddo.
- 125 g farina di riso
- 50 g di miglio decorticato (il mio era misto a pezzettini di mela essiccata)
- 1 uovo
- 70 g di zucchero muscovado
- 70 burro
- 1 punta di cucchiaino lievito per dolci
- Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
- Aggiungere l’uovo e poi la farina di riso e il miglio ed infine il lievito.
- Ottenere un impasto morbido da far raffreddare in frigorifero almeno mezz’ora.
- Stendere l’impasto col mattarello e tagliare delle strisce e poi delle grosse losanghe irregolari. Infornare a 180° in forno già caldo per 12-13 minuti. I biscotti non devono scurire troppo.
Anch’io pprezzo il miglio per le sue molteplici proprietà e per questo lo impiego spesso in cucina ma non l’ho mai utilizzato per farne dei biscotti, questi sanno proprio di buono, li proverò! un’altra delle tue belle e sane proposte.
Ma grazie Serena! Credevo di aver risposto a questo commento…e invece lo vedo doppio! Grazie ancora, un abbraccio! 😀
Un’altra delle tue proposte sane e buone. Anch’io apprezzo il miglio per le sue molteplici proprietà e per questo lo uso spesso ma non avevo mai pensato a farci dei biscotti, li proverò!
Alessandra ciao, ti ho trovato da pochissimo su instagram ed eccomi qui a visitare il tuo angolino.
Premesso che adoro le composte, non mancano mai nella mia dispensa ma non mi è sempre possibile prepararle. Questa sarà deliziosa soprattutto per l’accostamento.
Leggevo su che sperimenti colazioni varie. Io sono un po’ pigra ultimamente e ahimè mi trascino fino all’ultimo secondo sotto le coperte pur di dormire. Ma passerà.
Complimenti per il tuo blog, per le ricette e le parole con la quale le accosti. A presto Melania
Melania, grazie per il tuo commento. Anch’io sono una pigra cronica…e le colazioni più ruscite sono quelle che preparo la sera prima! 😀
Mi piace, sia la composta sia i biscottini naturalmente senza glutine, così belli e ricchi di profumo. Se ti giri un attimo te ne rubo un paio 😀 😀
Devi fare in fretta però! 😀
Cara Ale, sappi che curiosare tra le tue ricette è un passatempo delizioso! Questi biscottoni galattici li avevo visti su fb…e ora che sono in “attesa forzata” mi gusto tutta la ricetta! slurp
Grazie alla farina integrale di riso sono super super super friabili! Un grande abbraccio! 😉