Sedici: l’alchimia del sapori – il contest – ep.9 Di Bosco
Un vero exploit! Non saprei come altro definire la cascata di ricette pervenuta per la puntata n°8 di Sedici dedicata agli ingredienti “Di Terra”.
Questo mese, oltre alla nostra foodlover expat, si è aggiunto anche un vero Chef e molti molti entusiasti vegan… questi ultimi che ci fanno supporre che anche la nuova famiglia di gusti sarà ben accolta.
I due vincitori di questo mese, per decimi di voto in più rispetto ad altri, sono Tiziana Ricciardi con la sua pizza con farina di castagne ed Elisabetta Cuturello con la torta al cioccolato e barbabietola.
Il nostro grande Grazie però va a Tutti, per la fantasia e l’entusiasmo! 😀
Veniamo adesso alla nuova famiglia!
In pieno mood autunnale, già proiettati verso l’inverno e il Natale, non potevamo che lanciarci negli ingredienti “Di Bosco” che comprendono, secondo la Segnit e la Grammatica dei Sapori, carota, zucca, castagna, noce, nocciola e mandorla.
Ricordo di averlo visto sugli “schermi italiani” dalle amate Pancettine e qui ho voluto riproporlo con una predominanza della cannella. Non siate avari di zucca, rispetto alle ricette più diffuse ne ho messo ben di più e il gusto è stato premiato.
Scopritela qui.
Qui di seguito gli altri abbinamenti proposti dalla Segnit per la zucca, con i quali potete giocare:
zucca & bacon, zucca & cannella, zucca & castagna, zucca & formaggio di capra, zucca & formaggio erborinato, zucca & frutti di mare, zucca & funghi, zucca & lime, zucca & maiale, zucca & mandorla, zucca & mela, zucca & noce moscata, zucca & peperoncino piccante, zucca & rosmarino, zucca & salvia e zucca & zenzero.
Gli altri ingredienti e gli altri abbinamenti li trovate qua:
carota da Marzia con orecchiette al pesto di ciuffi di carota
castagna da Alessandra con le bruschette al lardo, miele e castagne
noce da Betulla con l’insalata di sedano, toma e noci
nocciola da Irene con tacchino mele e nocciole
mandorla da Velia con il congee al latte di mandorla e arance
Si gioca fino al 13 dicembre! Buone alchimie a tutti!
Alessandra che bello zucca e castagna! è un abbinamento che mi ispirava già da un po’. Sei una musa dei sapori per me ormai. Mi metto all’opera quella coccardina di 16 mi piacerebbe proprio averla!
Che bella ricetta, mi chiedo mettendoci delle uova e farina chissà che dolcetto ne può venire fuori
Mi è arrivato un profumo intenso,mi riporta dritto al Natale…Che dolce proposta cara,soave come te!
ho visto la ricetta su fb e non sono riuscita a resistere la dovevo leggere! la mia curiosità è stata premiata: bella intrigante la copio ed eseguo. Grazie
Buona giornata
Grazie Patrizia!!! 😀
Non l’ho mai provato eppure dev’essere così buono. La zucca l’adoro e poterla addirittura bere…che meraviglia! Il problema è che dovrei usare del caffè d’orzo che non credo gioverebbe alla preparazione…uhmpf, ci penso e intanto mi immagino ad occhi chiusi il profumo di quelle tue tazze fumanti <3
Che bello questo accostamento! Quando ho visto mi ha incuriosito e sono venuta a sbirciare! Bravaaaaa
Grazie di cuore, Melania! 🙂
Particolare questo latte!
Mi sa che anche questo giro attingo da te, ho giusto una zucca a casa e un’idea in testa!
Dai che ti aspetto! <3
Come sempre originale e stuzzicante!penso proprio che il tuo sia moolto più buono di quello di Starbucks!!a quando un RdC bistrot?
Adoro il Pumpkin Spice Latte, tempo fa lo avevo pubblicato anch’io sul blog e me ne sono innamorata, ti lascio la mia ricetta per l’abbinamento zucca/noce moscata http://www.lemiericetteconesenza.it/spaztle-di-zucca-e-rape-rosse-senza-uova/
Mmm cosa ci hai fatto ricordare….troppo buono e coccolato il Pumpkin spice Latte!! Bellissima la tua versione, con questa bella panna soffice e gonfia!! Quanto ne vorremmo una tazza fumante ora, sul divano assieme alla copertina e alle repliche di Masterchef 🙂
Un bacione Ale!!!! <3
Ciao Alessandra, ecco qui la mia proposta: gallette di segale con gorgonzola zucca e porro ( non mi fa allegare il link 🙁 )
No, problem, Silvia! Passo io da te! 😀
Ciao Ale, ti lascio la mia proposta per questo mese con l’abbinamento zucca/funghi:
http://www.deliziosavirtu.it/cucina/strudel-con-funghi-zucca-e-taleggio
Sai che non l’ho mai assaggiato. Ma ora quando torno dai miei genitori che hanno le zucche nel loro orto proverò la tua versione che mi pare super golosa. Nelle vacanze natalizie è perfetta come colazione super coccolosa.
ciao Alessandra, eccomi con la mia prima ricetta per #sedici: ho scelto zucca/maiale. Un abbraccio!
http://posatespaiate.com/crema-di-zucca-con-spiedino-di-salsiccia/
Eccomiiiii!!! Questa cosa delle alchimie mi piace tantissimoooo e questi bicchieri di latte speziato, zucca e caffè li devo assolutamente provare! Vorrei fare tutti gli abbinamenti perché mi piacciono tutti però il tempo stringe così lascio qui la mia proposta un mix di sapori tra cui zucca, carota e noce moscata 😉 un abbraccio! 🙂
Uhm solita sbadata..: ecco il link… http://www.impastastorie.com/2015/11/polpettine-dolce-ritorno-con-zucca-ceci.html?m=1