Brownies ai fagioli rossi e miglio (e cioccolato, of course!)
Se ottimi dolci si possono preparare con zucchine o barbabietola o carote, l’utilizzo dei fagioli nei brownies, vi stupirà letteralmente.
Tempo fa avevo già pubblicato gli scioglievolissimi blondies ai frutti di bosco, con i fagioli bianchi nell’impasto: una meraviglia di texture, davvero setosa e non stucchevole, utilizzando molto meno burro rispetto ai classici blondies.
Con i brownies il concetto è il medesimo. Per completare l’opera ho sostituito le nocciole con il miglio, facendo di questi cubotti di gusto, anche dei cubotti di bontà per la salute!
- 85 g di cioccolato fondente al 55%
- 235 g di fagioli rossi già lessati
- 65 g di miglio
- 45 g di burro
- 2 uova bio
- 95 g di zucchero di canna muscobado
- 1 e 1/2 cucchiaio di farina
- Ridurre i fagioli in purea finissima con un mixer.
- Sciogliere il cioccolato fondente con il burro e far intiepidire.
- Montare le uova con zucchero fino ad ottenere una crema chiara.
- Aggiungere la purea di fagioli e il mix burro-cioccolato.
- Incorporare la farina e il miglio.
- Mettere in uno stampo quadrato di circa 22x22 cm, foderato di carta da forno.
- Infornare in forno già caldo a 170° per circa 25 minuti
- Il brownie è cotto quando sulla sua superficie compaiono delle piccole fessurine! 😉
- Se volete renderlo gluten free sostituite la farina con farina di riso integrale.
wow wow wow!! Uso spesso i fagioli per i dolci, soprattutto creme al cucchiaio ma tu mi hai decisamente superata! Tra l’altro hai utilizzato il miglio, new entry nella mia cucina che necessita ancora di sperimentazioni ^_^
ehehehe! il miglio è entrato per caso… ora che l’ho finito credo che lo ricomprerò! 😀
Fammi sapere se li provi anche così! Io li ho trovati strepitosi!
Un grande abbraccio! 🙂
Molto interessante questa ricetta.
Sono curiosa.
Un abbraccio
Thais
Ciao Thais! Provala senza indugi…sono buoni, profumati e non sanno di fagioli. Ah, poi fanno pure bene! 😀 Un grande abbraccio!
No vabbè stampata subito, mi piace troppissimo!
Belli e buoni di sicuro Ale! Brava!
besitos!
Sono davvero particolari! Altra virtù dei legumi, buoni e fanno bene! 😀
Ciao Ale, interessantissima questa ricetta ma soprattutto favoloso servizio da tea.
Una abbraccio,
Silvia
Grazie Silvia! Fammi sapere se provi questo utilizzo insolito dei legumi! 😀
Ti abbraccio!
Sono la fans n.1 della “vena veg” di Ricette di Cultura…Idee originali, consigli utilissimi…e dolcini mozzafiato. Nessuno, ma proprio nessuno direbbe che qui dentro ci siano dei fagioli rossi. E, come mi hai detto quel pomeriggio: è quasi fuori legge il profumo di cioccolato e burro che li avvolge!Ovviamente sono onorata di averli assaggiati per prima!
Bea, fermamiiiii!!! Il mitico librino francese, dorme sul mo stesso cuscino, ispirando i miei sogni, le mie modifiche e il giorno dopo le mie ricette… presto ne arriva un’altra! 😀
Ale passando da te c ‘è sempre conferma al none del tuo angolo…sono proprio ricette di cultura, si chiude la porta uscendo sempre soddisfatti nel palato e avendo imparato qualcosa. Questi brownies ci incuriosiscono molto sia per l’uso dei fagioli sia per il fatto che non ti vengono i brufoli dopo aver pronunciato la prima lettera. Ci piacciono un sacco in genere, anche quelli burrosissimi…ma proprio per il bene del nostro fegato li facciamo raramente. E questa è proprio un’idea super!! Grande Ale!! Buon pomeriggio, qui già è l’ora del tè…lo prendiamo insieme in quelle bellissime tazze??
Che bellissima cosa che avete scritto, Ragazze! Grazie! In effetti qui la cultura, che prima era strettamente storica, si sta adeguando ai tempi e al girovita, e scoprire nuovi utilizzi per gli ingredienti di sempre è uno stimolo al quale non posso resistere!
Vi abbraccio forte e vi aspetto per il té! 😀
Convinta e letteralmente rapita dalla ricetta. Poi solo tu puoi avere un libro che si chiama dolci con i legumi e io se non fosse che ti adoro già, comincerei per questo. Mi procuro i fagioli rossi e poi li provo. Ti abbraccio super forte!
Francy, cara, quel librino è fonte inesauribile di sorprese! Sono più che mai intenzionata a provare un molleux al finocchio, che te ne pare? Un abbraccio enorme! :*
Originalissimi questi brownies. Io mi ero fermata agli azuki nelle ricette dolci, grazie a te scopro che si possono utilizzare anche i fagioli nostrani. Questa ricetta l’ho già salvata, spero di riuscire a prepararla al più presto. Grazie per averla condivisa.
Un abbraccio
Non solo, Eli, i fagioli bianchi (quelli giganti) o i cannellini li puoi utilizzare nei blondies e il risultato è strepitoso! L’importante è frullarli fini fini, in modo che non si sentano le bucce! Un abbraccio grande a te! :-*