Crema di ceci con cavolo nero saltato
Io letteralmente stravedo per la crema di ceci, è il legume che trovo più saporito e che cucino più frequentemente, preparando dai felafel, in abbinamento con altri legumi o accostandolo alla pasta. La crema però resta la mia preparazione preferita, aggiungendo qualche crostino strofinato di aglio, un filettino di pesce, o della verdura come in questo caso.
I ceci hanno bisogno di un lungo ammollo e di una lunga cottura. Per ovviare a questo si possono cuocere in quantità maggiore e poi surgelare, ma attenzione: se surgelati una volta riscaldati tenderanno a sfaldarsi, quindi perfetti per le creme, ma non per le insalate, dove il legume deve restare intatto.
Il cavolo nero è ricchissimo di virtù e da alcuni anni impazza letteralmente sui banchi di mercati e suermercati anche qui al nord, abbandonata la ribollita toscana sove continua comunque ad andare a morire dolcemente.
Meglio cuocerlo a vapore, perchè in acqua perde alcune delle sue proprietà (ma si fa quel che si può, anche a seconda del tempo che uno ha a disposizione). Io elimino la costa centrale, più legnosa, e sbollento brevemente le foglie, ripassandole poi in padella, facendole appassire con olio, aglio e acciughe e a volte peperoncino. Il suo sapore dà una bella scossa alla sonnecchiosa crema di ceci…per un piatto indiscutibilmente sano e buono!
La ricetta: Crema di ceci con cavolo nero saltato
ingredienti per due persone:
350 g di ceci lessati
30 g circa di cipolla
1 cucchiaio di olio
10 foglie di cavolo nero
5 filettini di acciuga sott’olio
1 spicchio d’aglio
olio
sale
a piacere olio al tartufo o al peperoncino
Preparazione:
In una casseruolina far dorare la cipolla in un cucchiaio di olio.
Aggiungere i ceci, far insaporire e poi coprire di acqua e far cuocere per 10 minuti.
Sbollentare le foglie di cavolo nero per 5 minuti.
In una padella rosolare aglio e acciughe in un filo d’olio ed aggiungervi il cavolo nero.
Frullare i ceci fino ad ottenere una passata fine. Rimettere in casseruola, aggiungendo un poco dell’acqua di cottura del cavolo nero.
Regolare di sale entrambe le preparazioni, poi servire, completando con un filo d’olio evo a crudo (per me aromatizzato al tartufo nero.)
Amo entrambi i protagonisti di questo piatto e insieme sono una coppia da sballo 😛
Bravissima Ale 🙂
Una coppia di ferro! Ora sì che è San Valentino! 😀
Un abbinamento che non ho mai trovato ma m’incuriosisce molto!!!
I miei calici
Eccomi, surgelatrice seriale di ceci presente! Io li amo, eppure non riesco mai a ricavarmi il tempo giusto per apprezzarli da appena fatti. Questa crema dev’essere deliziosa, morbida e l’abbinamento a contrasto ci sta alla perfezione.
Con il freddino che c’è qui io questa sera ne mangerei un piattone gigante ^_^
amo la crema di ceci Ale e questo abbinamento mi ispira moltissimo!! Appena lo provo ti faccio sapere!!
Buon pomeriggio
BaciBaci