Biscotti alla frutta secca senza burro Una versione morbida e ricca di frutta dei classici biscotti di Prato
Se siete alla ricerca di biscotti veloci da preparare e perfetti da regalare, i biscotti alla frutta secca fanno al caso vostro.
Tanto per cominciare il procedimento è davvero facilissimo: è quello classico dei biscotti di Prato o dei Cantucci, ma senza la biscottatura finale. In questo modo i biscotti restano teneri, leggermente gommosi, piacevolissimi sotto i denti.
La frutta secca che li insaporisce potete sceglierla a piacimento, anche a seconda del destinatario che volete colpire. Io ho usato mandorle, albicocche secche e datteri, ma si possono sostituire a piacere, magari lasciando una tipologia molto dolce (come i datteri, sostituibili con fichi secchi o prugne o ciliegie secche o candite) e le altre più neutre, altrimenti i biscotti diventeranno troppo dolci.
- 2 uova bio
- 190 g di zucchero
- 200 g di farina 00 (+ altra all'occorrenza)
- 100 g di frutta secca mista (circa 30 g di mandorle, 30 g di albicocche secche e 40 g di datteri)
- 1 pizzico di sale
- Scaldate il forno a 190°C.
- Sbattete con una frusta a mano le uova con lo zucchero e il pizzico di sale finché lo zucchero non si scioglie un po'.
- Incorporate la farina e la frutta secca tagliata a pezzi, mescolando per ottenere un impasto omogeneo.
- Aggiungete un po' di farina se la massa vi risulta troppo appiccicosa.
- Poi inumidite le mani e formate su una teglia rivestita di carta da forno dei filoncini spessi circa tre dita e lunghi quanto la teglia.
- Spennellateli leggermente di uovo sbattuto (va bene anche solo un po' di albume).
- Infornate per 20 minuti circa. Poi fate raffreddare per cinque minuti e tagliate subito a fette larghe un dito, disponendo i biscotti a raffreddare all'aria.
Ho stampato la ricetta, devo fare parecchi regali quest’anno!!!