Gingerbread cake La torta con il profumo del Natale
La gingerbread cake è la torta con il profumo del Natale, soffice, alta, con la sua forma (solo la forma) ricorda un panettone o una montagna innevata e all’interno è una vera esplosione di profumo di miele e spezie.
Se non fate il panettone homemade…
È la torta perfetta se non preparate il panettone o il pandoro in casa. Resta morbida a lungo, anche se preparata in anticipo: è sufficiente avvolgerla accuratamente in pellicola trasparente e potete prepararla anche 3-4 giorni prima del taglio, che per una torta e in periodo frenetico come questo non è poco.
Come indica il nome è un dolce che appartiene alla tradizione anglosassone, del Regno Unito o degli USA, ma a voler guardar bene, come spesso accade in cucina nessuno inventa nulla da un bel po’ di tempo a questa parte.
Infatti le spezie comunemente usate per il gingerbread, sono le stesse dei dolci più antichi, quelli a base di miele, dove la nota più straordinaria del giorno di festa era proprio data dall’utilizzo di spezie costose.
Miele e spezie
Il profumo di questo dolce richiama immediatamente le festività, ma se “ginger” nel nome allude a una prevalenza di zenzero tra gli aromi, non lasciatevi ingannare. È proprio il connubio di zenzero, cannella e chiodi di garofano, associati all’aromaticità del miele, a dare al dolce il profumo perfetto.
Nella gingerbread cake il miele è spesso sostituto con la melassa, molto diffusa negli USA; questo tipo di ingrediente contribuisce a una consistenza leggermente umida e cheewy; lo dico all’inglese, perché “gommosa” sembra negativo.
La decorazione
Io ho decorato la torta con una glassa bianca, preparata con albume e zucchero a velo, e alcuni simpatici gingerbread man. La ricetta per gli omini la trovate qui.
- 260 g di farina
- 5 g di bicarbonato
- 2 g di lievito
- 2 g di sale fino
- 3 g di cannella in polvere
- 3 g di zenzero in polvere
- la punta di un cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- la buccia di un limone bio
- 1 cucchiaio di succo di zenzero fresco o 10 g di grattugiato fresco
- 113 g di burro a temperatura ambiente
- 110 g di zucchero di canna chiaro
- 50 g di zucchero semolato
- 2 uova bio
- 130 g di melassa o miele
- 240 ml di latte a temperatura ambiente
- Accedete il forno a 180°C e imburrate e infarinate uno stampo da 19 cm di diametro e alto almeno 6 cm. (con questa grandezza di stampo vi avanzerà una porzioncina di impasto per fare un muffin medio).
- In una ciotola mescolate farina, bicarbonato, lievito, le spezie pesate e il sale.
- Da parte montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero.
- Aggiungete un uovo alla volta, mescolando con cura fino ad assorbimento.
- Grattugiate sull'impasto la buccia di limone e lo zenzero (o il suo succo).
- Incorporate la farina in 3 volte e il latte in 2 o 3 volte, amalgamando con cura ogni volta.
- Versate nello stampo già preparato e livellate (ricordate di tenere da parte l'equivalente di impasto per circa un muffin).
- Infornate per 40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino e verificando che la superficie non scurisca troppo.
- Fate raffreddare completamente prima di sformare dallo stampo.
Bellissimo e adoro gli omini!!! troppo forti!!!
Complimeti devo provarlo!
A parte la decorazione buffa, l’impasto di questa torta è davvero sublime come consistenza: profumatissimo e soffice a lungo!
Grazie Lisa! 🙂
Sembra davvero buona, grazie!
Grazie a te, Irene! È buona e profumata! 😀