Tartare detox di finocchio e kiwi agli agrumi Un'insalata fresca e gustosa, invernale e stuzzicante dalle tante proprietà
Sul tema delle ricette leggere e depurative di gennaio ecco una tartare detox di finocchio e kiwi perfetta per accompagnare del pesce cucinato in modo semplice.
Si gioca sul nome della tartare che ricorda la carne cruda servita a cubetti: qui a essere fatti a cubetti sono il finocchio e il kiwi, con un effetto piacevole di cromie “fredde” e tante proprietà depurative.
Gli ingredienti e le loro proprietà
Il finocchio ha doti drenanti, carminative e diuretiche, favorisce il transito intestinale, grazie alle sue tante fibre e aiuta l’eliminazione delle tossine attraverso i reni. Il finocchio in insalata è un grande classico: è perfetto con gli agrumi in generale, pensate all’insalata di arance nella sua versione più classica che vede tra i suoi ingredienti proprio il finocchio tagliato sottile.
In questo caso le proprietà detox di finocchio sono perfezionate dalla presenza del kiwi, un frutto che favorisce il transito ma che è anche una vera miniera di vitamina C, tanto utile nei periodi freddi.
L’abbinamento è completato da succo e buccia di arancia e limone e da tanta menta fresca tritata grossolanamente: un vero toccasana per lo stomaco.
Io l’abbino a dei filetti di pesce cucinati in padella in modo leggero… e voi?
- 1 finocchio
- 2 kiwi
- 1 arancia
- 1 limone
- 1 cucchiaino di miele
- 1 rametto di menta
- sale
- olio extravergine d'oliva
- Ricavate le zeste di arancia e limone e spremete il limone e mezza arancia. Sciogliete nel succo il miele.
- Tritate grossolanamente la menta fresca.
- Tagliate a cubetti di 1,5 cm di lato il finocchio (tolte le foglie più dure) e i kiwi.
- Condite il tutto con 1 cucchiaino di zeste di arancia, 1 di limone, il succo con il miele, la menta e sale e olio a piacere.