Pizza sottile con gravlax e caprino fresco Una base sottile e leggera e un condimento che si aggiunge fuori forno
Per la mia raccolta di pizze, eccone una spiccatamente primaverile: la pizza sottile con gravlax e caprino. È leggera, dal gusto fresco ma ricco di sfumature.Ho pensato a questa pizza, componendo diversi elementi: un impasto leggero da stendere sottile e da non fare lievitare nuovamente, per ottenere un risultato croccantino; il gravlax, che vi ho raccontato qui, un modo speciale per preparare il salmone, che una volta conosciuto non abbandonerete più; infine per ancora più carattere, le note leggermente acidule del caprino.
La base la trovate qui con pochissimo lievito. Dovrete stenderla sottile e spennellarla subito con olio extravergine, farcendola con circa 40 g di fiordilatte su ogni pizza.
Fatela cuocere per 12 minuti in forno caldo, a 200°C; una volta sfornata la pizza sottile, completatela con il gravlax precedentemente affettato e fettine di caprino cremoso. Per un tocco di colore, potete aggiungere anche foglioline di insalata.
Questa pizza sottile risulta perfetta anche per aggiungervi degli affettati che non volete passare in forno, come prosciutto crudo o mozzarella oppure bresaola, per uno spuntino davvero ricco ma primaverile.