Quinoa dolce a colazione: a tutta salute Un vasetto dolce e goloso completato da yogurt, pere e albicocche secche
Ho voluto preparare una colazione sana e insolita: la quinoa dolce, naturalmente ricca di proteine, arricchita da yogurt e frutta cotta e secca.
Una ricetta personalizzabile con le stagioni
Si tratta di una ricetta di base, declinabile poi secondo i vostri gusti in maniera sempre diversa. Con la primavera la frutta sarà fresca, tagliata a pezzi sul momento e ancora più ricca di vitamine.
Abbiamo già parlato delle proprietà della quinoa: qui diventa una golosità semplice arricchita da una composta di frutta che la dolcifica delicatamente. Ricordo che è ricca di lisina, un aminoacido che si trova in pochissimi cibi, e poi di grassi nobili, sodio, ferro, zinco e rame e carboidrati a basso indice glicemico. La quinoa che ho utilizzato io è quella tricolore, misto di quinoa bianca, nera e rossa, ancora più bella da vedere.
Lo yogurt che io ho usato è un cremoso bianco, ma se volete rendere questa quinoa dolce una colazione vegan potete usare uno yogurt vegetale, anche autoprodotto.
La frutta
Le pere, il frutto del quale ho scelto di raccontare la storia questo mese, ha anche proprietà salutari non indifferenti: è un frutto delicato, ricco di acqua e di fibre oltre che di vitamine: favorisce il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine. Qui le ho semplicemente cotte in acqua e poco zucchero di canna, non un vero sciroppo.
Le albicocche, anche in versione secca, sono una vera fonte di nutrienti buoni: sono antiossidanti e tengono a bada il colesterolo cattivo; inoltre sono ricche di vitamine, anche essiccate, e una fonte importante di ferro, oltre che di magnesio e potassio. Sono dunque perfette per fare il pieno di minerali.
Nella ricetta ho usato anche una composta di albicocche, poco dolce, ma perfetta per dolcificare la quinoa.
La ricetta facile facile
- 2 pere da cuocere in poca acqua e zucchero finché l'acqua non si assorbe
- 70 g di quinoa tricolore
- 2 cucchiaini colmi di composta di albicocche (o marmellata)
- 1 spolverata di cannella
- 6 albicoche secche da tagliare a cubetti
- 2 cucchiai di yogurt bianco (magari greco)
- Cuocete la quinoa, preventivamente risciacquata, in acqua bollente (220ml) per 14 minuti.
- Eliminate l'acqua in eccesso, se non è stata tutta assorbita e aggiungete la composta di albicocche, le albicocche a pezzetti e la cannella. Lasciate raffreddare.
- Al momento di servire, distribuite in due coppette e completate con le pere tagliate a metà e lo yogurt in superficie.