Torta di carote e noci Da una ricetta di Tessa Kiros
Cercavo una torta con tante carote e sono incappata in questa torta di carote e noci di Tessa Kiros. Amo la consistenza un po’ umida e granulosa, che fa davvero sentire la presenza delle carote e devo dire che le foto sul libro mi hanno un po’ tratta in inganno…
La consistenza finale è soffice, leggerissima e per l’appunto granulosa, ma più ariosa e meno umida di quel che sembrava… poco male perché è ugualmente buonissima e molto leggera!
L’ho preparata in anticipo e, conservata in pellicola in frigo, si è mantenuta come appena fatta per 2 giorni.
La glassatura in superficie è ottenuta semplicemente con formaggio cremoso e zucchero a velo, omettendo il burro indicato nella ricetta originale. Se preparate la torta per la colazione la glassa si può tranquillamente omettere, ma se la presentate come dessert allora conferisce quel qualcosa in più, davvero con il minimo sforzo!
Io ho riproporzionato le dosi su tre uova e ho ottenuto una torta di carote e noci alta, in uno stampo da 20 cm di diametro, e 4 muffin. La cottura dei muffin si aggira sui 25 minuti, quella della torta è di circa 40 minuti, ma come sempre dipende dal proprio forno.
- uova 3
- zucchero 190 g
- olio di semi di mais 135 g
- farina 225 g
- sale 1/2 cucchiaino
- lievito per dolci 1,5 cucchiaini
- bicarbonato 1 cucchiaino raso
- cannella in polvere 1 cucchiaino
- zenzero in polvere 1/2 cucchiaino
- carote 300 g (già pulite)
- noci 50 g
- Riscaldare il forno a 180° e imburrare e infarinare uno stampo, meglio a cerniera, da 20 cm di diametro.
- Tritare le carote e le noci.
- Setacciare insieme la farina con la cannella e lo zenzero, lievito, bicarbonato.
- Sbattere le uova con il sale e lo zucchero finché non diventano spumose, poi aggiungere l'olio e amalgamarlo perfettamente alle uova sempre con le fruste.
- Aggiungere la farina al composto velocemente e infine noci e carote tritate.
- Versare nello stampo e infornare, per 40 minuti, facendo la prova stecchino per controllare la cottura.
- La torta ha cotto 40 minuti, ma con questo impasto ho ottenuto anche 4 muffin che erano già cotti dopo 25-30 minuti.
Beh che dire questa torta di carote è davvero speciale,,,,spettacolare, dal successo garantito, io ho messo meno zucchero, in casa non siamo amanti delle torte troppo dolci…. ma è stata suuper apprezzata, sbaffata, l’ho fatta per un compleanno..apprezzata dai grandi…e sana per i piccini! Grazie, questa ricetta davvero funziona (spesso le ricette delle torte di carote… risultano davvero eccessivamente umide, al limite della cottura corretta) questa torta è perfetta.
Grazie di cuore a te, Martina, per averla provata! 🙂